Vai al contenuto


Vuoti di accensione in vespa 50 elaborata 85


Kalimero
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti. Mi tocca tediarvi con un problema di natura elettrica che affligge il mio vespino!

Ho una Vespa 50R elaborata con Polini 85, carburatore SHB del 19, scarico Proma, albero anticipato e anticipo a 17°. L’estate scorsa ho cambiato volano e statore per sostituire l’accensione a puntine con quella elettronica e avere i 12V a disposizione per le luci. Tutto andava abbastanza bene fino a quando la centralina (l’avevo recuperata da un’Ape 50) ha cominciato ad accusare problemi di vuoto agli alti giri. Anziché prenderne una “cinese” ho optato per una Ducati Energia. Pensavo di aver risolto: il motore saliva di giri molto bene e reggeva benissimo anche gli alti. Ho percorso così circa un migliaio di km “tirandola” veramente molto di rado.

Da qualche giorno sono alle prese con il vecchio problema. Se sgaso in folle l’accensione ha dei vuoti pazzeschi, mentre andando, ovvero sotto sforzo la Vespa sembra accelerare normalmente. Oggi c’è molto bagnato, ma appena si asciuga l’asfalto provo a fare una breve tirata per vedere come si comporta …

Non ho ancora provato a controllare ed eventualmente cambiare candela (monto una Champion L78C, come da indicazioni Polini), ma sono quasi sicuro che il problema risieda nella bobina/centralina.

Mi piacerebbe risolvere il problema una volta per tutte e soprattutto capire da cosa sia causata la rottura. Mi chiedo quindi se:

- lo statore eroghi tensione o corrente troppo alti per la centralina (la quale dopo un po’ cede);

- lo statore sia a posto ma la centralina non regga giri così alti.

Appena ho tempo farò un breve video per farvi capire cosa intendo con i vuoti di accensione. Inoltre proverò a misurare la tensione che arriva alla centralina (ammesso che sia possibile misurarla). Cos’altro potrei fare/misurare per darvi elementi a sufficienza per una diagnosi corretta? Qualcun’altro è afflitto da questo problema?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Ovviamente la prima prova da fare è di cambiare la candela, e ci farei un pensierino anche sul cavo AT. 

Però, più che la centralina, io mi focalizzerei sullo statore, di solito questo genere di problemi è causato da rimbalzi o ritardi del pick up (si può vederli con la stroboscopica...). 

Il volano potrebbe anche essere un po' smagnetizzato e non riuscire a comandare adeguatamente il pick up ad alti regimi di rotazione. 

La stessa centralina ce l'ho montata sia sul mio px150 con gt 177, sia su una ETS, e non mi dà nessun problema sgasando a pieni giri in folle. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proverò ... mi fa ben sperare che la tua centralina vada bene su un 177.

Al cavo AT non avevo pensato e non ricordo se sto usando lo stesso che avevo prima con le altre centraline ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica bene anche il contatto con la candela (forchetta)...ci sono in vendita delle vere ciofeche che non sono elastiche e non stringono bene sul nipple della candela, con le vibrazioni perdono aderenza, sfiammano e creano il problema. Ci sono diventato matto su una vespa, non si capiva cosa fosse, si cambiò di tutto e poi la causa era quella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Pier2162. Domani pomeriggio dovrei avere tempo per dedicarmici. Per prima cosa farò un breve video per evidenziare il problema.

Poi proverò la vespa in moto tirandola un pochettino ...

In sequenza poi candela e verifica forchetta (mi sembra di ricordare fosse nuova ...); se ancora non è risolto, prima di controllare la centralina passerò al cavo AT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, ma non ho avuto molto tempo per fare prove ... in compenso ieri ho dovuto usare la Vespa. Andava come un orologio (sgraaaat) :D. Ho percorso circa 35km, non un tentennamento e andava su di giri molto bene. Un po' lento nel scendere di giri ... dovrò ricontrollare bene il filo dell'acceleratore, è uno scherzo che mi ha quasi sempre fatto. Ebbene circa 1km prima dell'arrivo mi sono fermato e ho dato qualche sgasata in folle. Non l'avessi mai fatto, nuovamente quei vuoti, dapprima solo agli alti giri e man mano che chiudevo e riaprivo il gas anche ai bassi. Sono ripartito immaginando di sentire tentennamenti durante la tirata che avrei voluto comunque fare. NIENTE!! Andava benissimo. L'ho tirata un bel po', poi scalato in terza e tirata gli utlimi 200 metri e spenta. Di seguito immagine della candela:

 

1022659254_Colorazionecandela27_10_2022.thumb.jpg.d477b8a8e22cfcdd2b126ab70080b2b0.jpg

 

Forse è leggermente chiara, per cui magra di miscela aria/benzina. La ingrasso un po'? Potrebbe essere quello il problema dei vuoti? Ovvero non una questione elettrica bensì di carburazione? Mi sembrerebbe molto strano ...

Modificato da Kalimero
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...