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Polini alluminio


angiolin2008
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Salve amici ho un motore px 125 con gt dr ormai un po' vecchiotto e vorrei mandare in pensione, da ciò ho acquistato un motore 150 anno 2002 e un cilindro Polini alluminio con testa a 8 bulloni mi date una base di partenza x una configurazione turistica e divertente leggo tante elaborazioni ma solo x cilindri in ghisa quindi chiedo

Carburatore ??

Albero motore??

Corsa preferisco 57

Rapporti??

Peso volano 

Accensione originale 

Scarico ho a disposizione una Polini original 

Raccordature andranno fatte ai carter 

Accetto consigli grazie

 

 

 

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Al tuo posto mi baserei sui dati propri del Polini classico in ghisa stracollaudato e montato in molte configurazioni. Non conosco il GT in alluminio ma solitamente il vero lato positivo è dato dalla maggiore propensione a dissipare il calore a tutto vantaggio dell'affidabilità. 

Al tuo posto lo configurerei con rapporti abbastanza lunghi, utilizzando fasi un po' più ampie (intorno a 120 e 180 di scarico) accoppiate però ad una semi espansione da coppia (vista la componentistica premium ci vedrei bene una w1r torque). Ti troveresti un mezzo allegro nelle prime tre marce, con una quarta da viaggio ed una ottima affidabilità garantita dall'alluminio e dal girare più basso. Per evitare un salto eccessivo tra la terza e la quarta puoi anche valutare di accorciare la quarta marcia. 

Mi raccomando un rodaggio molto attento, con carburazione giusta o grassa. 

Carburatore io proverei inizialmente a lasciare il 20 adeguando i getti se si vuole restare in un'ottica maggiormente turistica. Altrimenti il 24

Non alleggerire troppo il volano o prova a non alleggerirlo del tutto, sul PX è controproducente essendo un motore nato prevalentemente per coppia e giri bassi (poi ovvio ci puoi fare di tutto ma la richiesta iniziale parlava di una configurazione turistica). 

Ultimo appunto la frizione: se vuoi mantenere la 8 molle monta il cestello con anello rinforzato e seeger di chiusura rinforzato, oltre probabilmente alle molle stesse più dure.  Questo tipo di frizione la trovo ottima per i motori originali anche per via del carico ben distribuito dalle otto molle ma, una volta aumentate le prestazioni, inizia ad esigere piccole modifiche. 

 

P.s. non sono un guru dell'elaborazione, prendi questo post come consiglio di base sulla quale prendere spunti 

Modificato da Omobono Tenni
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21 ore fa, angiolin2008 dice:

Nessuno ha montato un Polini alluminio??

Mi manca da provare, ma in realtà tra i cilindri in alluminio non è il più gettonato. Perchè buona parte gente che magari ha avuto un cilindro in ghisa 177 ( penso la maggior parte abbia cominciato proprio col ghisone Polini ), quando vuol provare l'alluminio cerca qualcosina di più e non un cilindro in alluminio che assomiglia caratterialmente al fratello in ghisa. Quindi cilindro con buona coppia , erogazione lineare, ma che manca di una vera erogazione Racing. Diciamo che, rispetto alla concorrenza , sempre parlando di alluminio, si colloca prestazionalmente nella fascia medio- medio bassa. Quindi diciamo che con classico albero anticipato, Si24 e una buona padella modificata si potrebbe ambire ai 16-17 cavalli alla ruota.

8 ore fa, Omobono Tenni dice:

180 di scarico

gradi di scarico abbastanza inutili su un 177. Già con 170-172 gradi e una padella commerciale equilibrata, si possono vedere gli 8200 giri.

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16 ore fa, coni500 dice:

Mi manca da provare, ma in realtà tra i cilindri in alluminio non è il più gettonato. Perchè buona parte gente che magari ha avuto un cilindro in ghisa 177 ( penso la maggior parte abbia cominciato proprio col ghisone Polini ), quando vuol provare l'alluminio cerca qualcosina di più e non un cilindro in alluminio che assomiglia caratterialmente al fratello in ghisa. Quindi cilindro con buona coppia , erogazione lineare, ma che manca di una vera erogazione Racing. Diciamo che, rispetto alla concorrenza , sempre parlando di alluminio, si colloca prestazionalmente nella fascia medio- medio bassa. Quindi diciamo che con classico albero anticipato, Si24 e una buona padella modificata si potrebbe ambire ai 16-17 cavalli alla ruota.

gradi di scarico abbastanza inutili su un 177. Già con 170-172 gradi e una padella commerciale equilibrata, si possono vedere gli 8200 giri.

In realtà ne facevo più un discorso di contenimento temperature in camera di scoppio avendo una luce di scarico che resta più aperta per più tempo ma non perdendo altresì eccessivamente ai bassi grazie allo scarico da coppia che compensa.  

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3 ore fa, Omobono Tenni dice:

In realtà ne facevo più un discorso di contenimento temperature in camera di scoppio avendo una luce di scarico che resta più aperta per più tempo ma non perdendo altresì eccessivamente ai bassi grazie allo scarico da coppia che compensa.  

Secondo me guardate troppi tutorial su Youtube...

 

 

Ok mettiamo che vogliamo alzare travaso primario a 120 gradi e scarico a 180 gradi. Come gli consigli di effettuare questa operazione a @angiolin2008?

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In nessun modo ad esser obiettivi poiché, per quanto sia cosa semplice procurarsi uno spessore alla base di altezza variabile per alzare i travasi, non consiglierei mai di metter mano spianando testa o cilindro su di un gt in alluminio dal costo più che rilevante ;) 

 

 

Modificato da Omobono Tenni
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MODERATOR

Ma in corsa 57 mi fate capire come spessorare senza toccare il cilindro o la testa?

Ciao
Gg

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Il 4/11/2022 at 11:30, Omobono Tenni dice:

Al tuo posto mi baserei sui dati propri del Polini classico in ghisa stracollaudato e montato in molte configurazioni. Non conosco il GT in alluminio ma solitamente il vero lato positivo è dato dalla maggiore propensione a dissipare il calore a tutto vantaggio dell'affidabilità. 

Al tuo posto lo configurerei con rapporti abbastanza lunghi, utilizzando fasi un po' più ampie (intorno a 120 e 180 di scarico) accoppiate però ad una semi espansione da coppia (vista la componentistica premium ci vedrei bene una w1r torque). Ti troveresti un mezzo allegro nelle prime tre marce, con una quarta da viaggio ed una ottima affidabilità garantita dall'alluminio e dal girare più basso. Per evitare un salto eccessivo tra la terza e la quarta puoi anche valutare di accorciare la quarta marcia. 

Mi raccomando un rodaggio molto attento, con carburazione giusta o grassa. 

Carburatore io proverei inizialmente a lasciare il 20 adeguando i getti se si vuole restare in un'ottica maggiormente turistica. Altrimenti il 24

Non alleggerire troppo il volano o prova a non alleggerirlo del tutto, sul PX è controproducente essendo un motore nato prevalentemente per coppia e giri bassi (poi ovvio ci puoi fare di tutto ma la richiesta iniziale parlava di una configurazione turistica). 

Ultimo appunto la frizione: se vuoi mantenere la 8 molle monta il cestello con anello rinforzato e seeger di chiusura rinforzato, oltre probabilmente alle molle stesse più dure.  Questo tipo di frizione la trovo ottima per i motori originali anche per via del carico ben distribuito dalle otto molle ma, una volta aumentate le prestazioni, inizia ad esigere piccole modifiche. 

 

P.s. non sono un guru dell'elaborazione, prendi questo post come consiglio di base sulla quale prendere spunti 

X il volano sarei sul togliere solo la ghiera d'avviamento e lasciare il resto x com'è come albero cosa mi consigli un jasil top racing mi è stato detto che è un ottimo albero si monterò una 8 molle dato che ho già, x rapporti ?? 23/65 del 200 credi che vada bene o troppo lunga altrimenti potrei mettere una 23/68 quanto riguarda il carburatore ho sia il 20 che il 24 ma sarei più x il 20 le fasi li controllo e vedo come sono messe 

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 si probabilmente non è un cilindro top, ma una persona mi doveva dei soldi ed è stato l'unico modo x recuperare qualcosa se lo dovevo comprare di mia scelta avrei preso altro ma questo ho e questo monto sicuramente andrà meglio del dr 

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  • 1 month later...
Il 7/11/2022 at 01:20, angiolin2008 dice:

 si probabilmente non è un cilindro top, ma una persona mi doveva dei soldi ed è stato l'unico modo x recuperare qualcosa se lo dovevo comprare di mia scelta avrei preso altro ma questo ho e questo monto sicuramente andrà meglio del dr 

metti in vendita il Polini e con 210/220€ prendi uno Stelvio.

https://www.google.com/search?q=vmc+stelvio&rlz=1C1ONGR_itIT993IT993&sxsrf=ALiCzsbm-Ibx7-s8TKT0MHB9jPKpoGCHIg:1670789175036&source=lnms&tbm=shop&sa=X&ved=2ahUKEwjR4pbarvL7AhWPzqQKHX8KDHgQ_AUoAnoECAIQBA&biw=1280&bih=625&dpr=1#spd=5196270803983024202

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