IRCANODR177 Inviato 20 novembre 2022 - 21:50 Share Inviato 20 novembre 2022 - 21:50 Salve a tutti, posseggo una Vespa p150x del '81, sulla carta di cicolazione sono riportati i seguenti dati riguardanti la cilindrata: alesaggio 57,6mm, corsa 57mm per una cilindrata di 148,45cc. Domanda: se faccio rettificare il cilindro a 58,2mm, passo ad una cilindrata di oltre 151cc e visto che i valori diventano discordanti con la C.d.C., sono ancora in regola per la circolazione? Se no, è possibile richiedere l'adeguamento alla Motorizzazione? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 21 novembre 2022 - 16:46 Share Inviato 21 novembre 2022 - 16:46 Ciao, vuoi fare questo aumento di cilindrata per poter corcolare in autostrada? Non credo che in Italia sia possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IRCANODR177 Inviato 22 novembre 2022 - 12:57 Autore Share Inviato 22 novembre 2022 - 12:57 Ciao, a me dell'autostrada non interessa. Ho paura che, in caso di sinistro, la discordanza dei valori della nuova cilindrarta con la C.d.C., possa diventare un appiglio utile alla compagnia assicuratrice per non liquidare il danno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 22 novembre 2022 - 13:20 Share Inviato 22 novembre 2022 - 13:20 Ciao, ho dato una occhiata al manuale per le stazioni di servizio del PX e per il 150 e 58.2mm lo da come seconda maggiorazione, quindi direi tutto nella norma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IRCANODR177 Inviato 22 novembre 2022 - 13:43 Autore Share Inviato 22 novembre 2022 - 13:43 qiundi è lecito pensare che il mio timore sia infondato? E se facesse testo il certificato di omologazione solamente? Il manuale non è un documento ufficiale, è solo un modus-operandi, per uno o l'altro modello, che la casa produttrice invia alle officine autorizzate. Però, a livello legale, io ho dei forti dubbi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 22 novembre 2022 - 14:49 Share Inviato 22 novembre 2022 - 14:49 ^ ma allora sarebbero fuori norma tutti coloro i quali fanno rettificare il cilindro ... credo che in caso d'incidente, se c'è il sospetto che il motore sia truccato, controllino semplicemente se il cilindro è quello originale Piaggio e non, caso frequente, un DR 177 (o Polini o Malossi e compagnia bella) ... mi sembra impossibile che verifichino anche l'alesaggio del cilindro originale ... ma sentiamo cosa ne pensa @GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 22 novembre 2022 - 16:22 Share Inviato 22 novembre 2022 - 16:22 2 ore fa, IRCANODR177 dice: qiundi è lecito pensare che il mio timore sia infondato? Io non mi preoccuperei, come giustamente dice @Kalingrad sarebbero fuori norma tutti quelli che fanno rettificare il cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 novembre 2022 - 18:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2022 - 18:18 Le rettifiche non rientrano nel caso di manomissione per aumentare le prestazioni, infatti tutti i veicoli ne prevedono l'utilizzo in caso di manutenzione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IRCANODR177 Inviato 24 novembre 2022 - 20:06 Autore Share Inviato 24 novembre 2022 - 20:06 secondo me, è perché le assicirazioni non ci hanno mai pensato. Quei parassiti si attaccano su qualsiasi cavillo se lo percepiscono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 26 novembre 2022 - 12:35 Share Inviato 26 novembre 2022 - 12:35 Io penso che fino che il risarcimento è minimo non impiegano tecnici per verificare l'aumento di cilindrata... Cosa diversa se il risarcimento è degno di attenzione... Allora si che si va a cercare la giusta applicazione della legge. Riguardo la maggiorazione dovuta alla manutenzione io penso che comunque debba essere documentata con tanto di fatture e magari certificati del lavoro eseguito a regola d'arte dei vari soggetti che hanno eseguito i lavori. Riguardo come sia disciplinata la manutenzione non saprei invece... Se esistono dei ricambi venduti da Piaggio (pistoni maggiorati) per uso strada pubblica, la maggiorazione sembra essere consentita se effettuata in Centri Piaggio. Comunque ricordiamoci sempre che tutto ciò che è interpretabile nella legge... poi è da chiarire in altra sede (Tribunale). Mai confondere la legge (che vale per tutti) con la giurisprudenza (che valuta ogni caso singolarmente)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 novembre 2022 - 10:01 Share Inviato 27 novembre 2022 - 10:01 Se ne potrebbe discutere per giorni. Credo che tale domanda andrebbe fatta direttamente ad un tecnico della motorizzazione ( e non mi meraviglierei se la risposta fosse diversa da motorizzazione a motorizzazione) Domanda secca. A causa di problemi al motore ho avuto l'esigenza di rettificare il cilindro. Dato che la rettifica ha prodotto una nuova cubatura, è possibile aggiornare la carta di circolazione? Fine. 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts