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Restauro PX150E Arcobaleno (Di che colore è?)


VincenzoPX150E
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Ciiao raga,sono nuovo del forum, ho da poco acquistato una Vespa Px150E anno 1985, 30000Km, targata Salerno, numero telaio(PX150E arcob. VLX1T 600001). Pagata 1000€ passaggio incluso con paravento,1 specchietto opzionale originale nero, 2 caschi(1 jet e 1 scodella),2 portapacchi posteriori(1 cromato e 1 nero), bauletto con supporto, accessori cambio ruota,compreso nel prezzo cambiato paraoli, guarnizioni motore e sistemata carburo. Io gli ho rifatto freni e frizione.

 

Ho già fatto la revisione con bollino blu(65€) e l'assicurazione(200€)Vespa club come storica.

 

Nell'anno 2004 sono stati fatti interventi di manutenzione straordinaria quali:

 

Sella originale Piaggio

Marmitta originale Piaggio

Ruote post/ant

Freni post/ant

Ammortizzatore post

Potenziamento faro ant

Gruppo galleggiante serbatoio benz.

Campana frizione

Cavi frizione/acceleratore

 

 

Come accessori gli ho già comprato:

 

Tappetino nuovo

Gomma pedale freno

Gomma pedale avviamento

Cresta cromata

Griglia mascherina copri clacson cromata

Copribiscotto cromato

Specchietti cromati

Gancio porta borsa/casco con chiusura

Copri ammortizzatore cromato

Coppia Leve Freno-frizione cromata

 

 

 

Ora sarei intenzinato a riverniciarla(PX150E Arcobaleno anno 1985, n° telaio VLX1T 600001), ma non vorrei sbagliarmi sul colore originale.

 

Sapete dirmi di che colore è?

 

Mi dite anche di che colore veniva fatta in qll'anno?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

 

 

Ecco la mia Vespa:

 

24_04_08_1556_medium_201.jpg

 

24_04_08_1546_medium_420.jpg

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Il colore è : azzurro cina metallizzato, ma sinceramente non credo stia male la tua vespa, perchè la vuoi riverniciare? al max le passi un velo di polish e così vedrai che le ritornerà il colore originale! :ciao:

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Hai una Vespa che è praticamente perfetta, ottimo conservato, perchè renderla un restaurato qualunque? Molto meglio così!

 

Il mio consiglio è di non riverniciarla, sarebbe un peccato, dalle una bella lucidata. E leva il tappetino, che consuma la vernice e favorisce la ruggine.

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Il colore è : azzurro cina metallizzato, ma sinceramente non credo stia male la tua Vespa, perchè la vuoi riverniciare? al max le passi un velo di polish e così vedrai che le ritornerà il colore originale! :ciao:

 

mi sapresti dire il codice preciso? la vorrei riverniciare per renderla "perfetta",l'ho già lavata col vim, passata di pasta abrasiva e cera.

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Hai una Vespa che è praticamente perfetta, ottimo conservato, perchè renderla un restaurato qualunque? Molto meglio così!

 

Il mio consiglio è di non riverniciarla, sarebbe un peccato, dalle una bella lucidata. E leva il tappetino, che consuma la vernice e favorisce la ruggine.

 

in realtà si, è messa davvero bene, ha tutto originale,compreso la vernice, a breve posto altre foto.

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Beh riverniciarla per renderla perfetta... a mio avviso è meglio così, il valore storico di un conservato è certamente maggiore, e poi sarebbero soldi buttati.

Un buon carrozziere ritocca dove serve.

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Beh riverniciarla per renderla perfetta... a mio avviso è meglio così, il valore storico di un conservato è certamente maggiore, e poi sarebbero soldi buttati.

Un buon carrozziere ritocca dove serve.

 

quindi se la porto dal carrozziere ritocca solo dove serve(graffi etc)? è una cosa ke si può fare?

 

raga sapete come posso togliere il silicone dal bauletto? prima vi era attaccato il porta oggetti ke ora ho toto, ma mi è rimasto il silicone attaccato sotto

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Prova con un raschietto di plastica, meglio se non proprio tagliente.

 

 

Per quanto riguarda i ritocchi, certo che può farli! Vuoi mica che chi graffia la macchina debba sempre riverniciarla integralmente?

 

Con pennellini e pasta abrasiva si fanno miracoli.

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Prova con un raschietto di plastica, meglio se non proprio tagliente.

 

 

Per quanto riguarda i ritocchi, certo che può farli! Vuoi mica che chi graffia la macchina debba sempre riverniciarla integralmente?

 

Con pennellini e pasta abrasiva si fanno miracoli.

 

Ok, allora deciso, la porto a fare solo i ritocchi e al max rivernicio i due cofani, perchè sono sbiaditi e cn qlke bottarella.

 

Per fare ciò credo he mi serva comunque sapere il colore preciso della vespa, qualcuno mi sa dire il codice preciso? O porto un pezzo della vespa da un colorificio Vespa Max Mayer a far riconoscere il colore?

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Per sapere il colore preciso manda una mail alla Piaggio o chiama il numero verde, dando il numero telaio ti dicono il colore con il quale la tua Vespa è uscita dalla fabbrica.

Questo solo a titolo informativo, per procedere coi ritocchi devi affidarti ad un carrozziere o ad un colorificio provvisto di tintometro: in questo modo fai rilevare a campione il colore della Vespa, e ti fai fare la vernice della giusta tonalità. Ci sta che negli anni il colore sia un po' sbiadito o lievemente ingiallito, con la vernice a campione avrai il colore giusto.

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Per sapere il colore preciso manda una mail alla Piaggio o chiama il numero verde, dando il numero telaio ti dicono il colore con il quale la tua Vespa è uscita dalla fabbrica.

Questo solo a titolo informativo, per procedere coi ritocchi devi affidarti ad un carrozziere o ad un colorificio provvisto di tintometro: in questo modo fai rilevare a campione il colore della Vespa, e ti fai fare la vernice della giusta tonalità. Ci sta che negli anni il colore sia un po' sbiadito o lievemente ingiallito, con la vernice a campione avrai il colore giusto.

 

Grzie mille, davvero esaustivo! Farò come mi dici,andrò da un clolorificio.

 

Mail a ke indirizzo? e Dove lo trovo il numero verde?

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Fiorenzo Lari

Quality and Customer Service

After Sales Service - Technical Assistance

Piaggio & C. S.p.A.

Viale Rinaldo Piaggio, 25 -

56025 Pontedera (PI) - ITALY

Fax: 0587 272972

e-mail: fiorenzo.lari@piaggio.com

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Fiorenzo Lari

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e-mail: fiorenzo.lari@piaggio.com

 

Grazie mille, gentilissimo, gli ho appena mandato una mail.

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Benvenuto Vincenzo , e complimenti per la Vespa che la trovo bellissima è in condizioni quasì perfette .... sono molto contento che tu alla fine abbia deciso di seguire i consigli fatti dagli utenti di questo forum !!! Neanch'io la rivernicerei , ma avrei fatto prorpio così come ti hanno detto loro !!!

 

Ora aspetto a vedere le foto dopo i ritocchi ;-)

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Benvenuto Vincenzo , e complimenti per la Vespa che la trovo bellissima è in condizioni quasì perfette .... sono molto contento che tu alla fine abbia deciso di seguire i consigli fatti dagli utenti di questo forum !!! Neanch'io la rivernicerei , ma avrei fatto prorpio così come ti hanno detto loro !!!

 

Ora aspetto a vedere le foto dopo i ritocchi ;-)

 

Grazie.

 

A breve inizio a postare altre foto della vespa, integrale, prima e dopo i mie accorgimenti e poi dopo averla portata dal carrozziere.

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Fiorenzo Lari

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Ho man dato la mailom a Lari Fiorenzo, mi dice ke il telaio della mia vespa veniva prodotto in tre colorazioni:

 

Blu - Rosso - Verde

 

Nessuno rispecchia il mio, come può essere?

 

Poi dice ke la mia Vespa è dell'1984 mentre in realtà è del 1985, che significa?

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Che sarà stata prodotta nel 1984 e venduta/immatricolata nel 1985, mi sembra logico.

Non è che quell'azzurro è catalogato come blu? Riporta il codice preciso..

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Che sarà stata prodotta nel 1984 e venduta/immatricolata nel 1985, mi sembra logico.

Non è che quell'azzurro è catalogato come blu? Riporta il codice preciso..

 

No, Blu Cobalto!

 

Ha detto che probabilmente è stata riverniciata. Cosa che il venditore, mio suocero dicea di non aver mai fatto, poi si vede, dalle pedane per esempio.

 

Ho postato il resto delle foto, cosa ne pensi?

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