Vai al contenuto

PX 150 - Supporto specchietto spezzato

Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

Salve, mi si è spezzato il supporto dello specchietto, quello interno al manubrio. Il problema è che si è spezzato proprio a filo con l'inizio della filettatura (vedi foto) per cui non si riesce a fare presa per svitarlo. Ho provato a inciderlo con una punta fine di trapano in modo da creare un buco da cui poi fare forza con un cacciavite ma niente. Un po' meglio è andata agendo da sotto, ma ho paura che continuando a trapanare si rovini poi anche la filettatura. Uso forse una punta non adatta? Ne ho due tipi, ambedue per forare metalli. Me ne potete consigliare un tipo specifico? O potete suggerire un altro sistema per svitare il supporto e sostituirlo? Grazie a tutti!

Supporto specchietto 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema. Ho risolto trapanando il mozzicone con una punta piccola per poi, eventualmente, aumentare le dimensioni della punta. Invece ho avuto fortuna perché a forza di trapanare il mozzicone si è avvitato lungo tutta la filettatura fino a uscire da sotto. Filettatura salva e montato il ricambio. Prova e magari riesce anche a te. Magari usando un po' di svitol da sotto e da sopra…

Link al commento
Condividi su altri siti

In più occasioni ho tolto il filetto troncato saldando un dado esagonale M8 sopra. Va tolto il tubo del comando cambio, messo in sicurezza il resto della vespa e successivamente saldato la parte centrale  della vite  spezzata con un semplice dato appoggiato sopra. La saldatura deve essere buona e ben salda, così che svitato con una chiave da 13 il dado, riesca a portarsi via facilmente la vite troncata. Ci vuole un po di manualità. 

Ci sono anche estrattori per l'occasione,  ma deve essere fatto un foro nel filetto di almeno mezzo.cm, meglio se di più...e usare bene l'estrattore sperando che non si spezzi dentro il foro.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Kaliningrad dice:

Grazie a tutt'e due! @vespanunzio mi sai dire che tipo di punta hai utilizzato?

Una punta da metallo, probabilmente era una HSS, ho fatto un bel buchetto e poi ho montato la punta più grande. Ma questa si è incastrata nel foro e ha svitato tutto… Quindi prova con una punta piccola, tipo da 3 mm., magari la punta da 5 ci si incastra e svita tutto. Ma annaffia con lo svitol…

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Il 29/11/2022 at 14:00, Gianluca_67 dice:

Io proverei a lasciare a bagno una notte con dello svitol e farei (usando il dremel) un taglio per provare a svitare con un cacciavite a taglio.

. . . . sicuramente è una rogna . . . .

Ciao - G.Luca 

Quoto Gianluca, inoltre potresti, prima di svitare, scaldare il tutto con un cannello portatile. Lega d'alluminio e ferro hanno dilatazioni differenti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 30/11/2022 at 20:18, GiPiRat dice:

Quoto Gianluca, inoltre potresti, prima di svitare, scaldare il tutto con un cannello portatile. Lega d'alluminio e ferro hanno dilatazioni differenti.

Ciao, Gino

Si, anche il mio meccanico ha scaldato prima di svitarlo agendo con un trapano da sotto.

Poi, al terzo (o quarto) specchietto volato per strada ho montato quelli esterni 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Aggiorno per dirvi com'è andata a finire.

Ho provato con varie punte, da sopra e da sotto, anche scaldando preventivamente con phon da carrozziere, lasciando a bagno nello svitol. Per un mese (non sto scherzando) ogni sera foravo (tentavo di forare) per una buona decina di minuti. Ovviamente mi ero procurato le punte più dure esistenti e in varie misure. Alla fine, ormai era quasi Natale, mi sono reso conto che non solo non ero riuscito nel mio intento, che era quello di "agganciare" dall'interno il moncone sì da costringerlo a svitarsi, ma avevo anche allargato eccessivamente il foro andando ad intaccare la sede sul manubrio. Preso da disgusto ho lasciato tutto com'era e non ho più usato la Vespa finché, pochi giorni fa, ho montato dei nuovi specchietti "esterni", cioè con staffa fissata sulla parte inferiore del manubrio. La mia preoccupazione era che il moncone rimasto in sede impedisse alla nuova vite da sotto di penetrare a sufficienza nel foro. Così infatti è stato. Ho risolto spessorando sia sopra che sotto la staffa e per ora tiene. Tra parentesi i nuovi specchietti della FAR utilizzabili a destra e a sinistra (metto il link perché non posso più caricare foto avendo finito lo spazio) sono molto più belli rispetto alle due antenne di serie che spuntano da dentro il manubrio. Ultimo problema non ancora risolto, ma in fase di risoluzione, è la staffa dello specchietto destro, troppo corta per le versioni, come la mia, con il freno a disco idraulico. Ho ordinato in Germania una staffa più lunga che mi dovrebbe arrivare in settimana. Vespa lavata e via andare ....

https://www.scooter-center.com/de/spiegel-far-rechteckig-mit-lenkerhalter-vespa-v50-special-trapez-pv125-et3-rally-sprint-px-super-ts125-gt125-gtr125-gl150-ss180-rechts-oder-links-verwendbar-e2-e-pruefzeichen-chrom-3331914?number=3331914

Link al commento
Condividi su altri siti