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Logo Quadro e dettagli forcella Vespa 50 N


Toivonen
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buonasera ragazzi, con il buon amico Alberto Special Elite stavamo discutendo di una riparazione in proiezione restauro della mia 50 N unificata del 1965, hanno messo una staffa in corrispondenza di uno dei fori per il parafango. Leggevamo che le forcelle della produzione N dovrebbe vedere cambiamenti tra il '63 e il '65 (ma non si specifica, appunto, se per '65 si intende la 50 "Nuova", quella dai 3 colori sportellino piccolo, o se si riferisce ad un generico periodo di produzione, quindi sportellino E unificate.

Al netto di questo... le forcelle hanno il logo Quadro? abbiamo difficoltà a trovar foto in rete (abbiamo trovato una dove ci dovrebbe essere, si vede male, ma dovrebbe essere di una 125 nuova) e in un topic abbiamo trovato anche che quelle a logo quadro (le 50, non le forcelle) non hanno il logo che compare con l'introduzione del logo esagonale 8e qui ci sono, abbiamo anche verificato "in casa").

Avete qualche info in più? anche a riguardo dei diversi cambiamenti (si legge di differenze di lunghezza, di differenze su lunghezza e larghezza della fessura per il bloccasterzo, e poi ci sono le forcelle 90 e 50 ss che non abbiamo capito a cosa serva un piccolo supporto sotto il "piatto" dove si fissa il parafango, e son ancora diverse).

Grazie!

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A mia conoscenza esistono le seguenti forcelle:

1963 e primi mesi 1964 , forcella specifica. 

1964 altro tipo di forcella senza ingrassatore. 

Ultima forcella con ingrassatore. 

Ci dovrebbe essere una discussione più dettagliata. 

Comunque guarda il catalogo ricambi per individuare il numero di telaio in cui è avvenuto il cambio. 

Adesso non ricordo se lo scudetto è impresso gia' dal secondo tipo di forcella. 

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La mia 50n unificata del 67' ha la forcella con ingrassatore e logo rettangolare.  E' in mio possesso da oltre 20 anni e non credo che prima abbiano cambiato la forcella (ma ovviamente nessuna certezza in merito). 

 

Tutta la restante componentistica del mio mezzo ha ancora logo rettangolare, del resto prima di ottobre 1967 niente logo esagonale ;) 

Modificato da Omobono Tenni
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MODERATOR

Vespa 50 del 66 messa come una 125 ET3: una volta si usava cosi
Questa è la sua forcella originale

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Quel rinforzo verso il "biscotto" non lo trovo sulle forcelle delle altre 50.
Un esperimento?

Ciao
Gg

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2 ore fa, Echospro dice:

Vespa 50 del 66 messa come una 125 ET3: una volta si usava cosi
Questa è la sua forcella originale

50L-8.jpg.3a69ea77d6d887127078728607e9d246.jpg

Quel rinforzo verso il "biscotto" non lo trovo sulle forcelle delle altre 50.
Un esperimento?

Ciao
Gg

la forcella con rinforzo è di 50/90 ss ;)

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20 ore fa, screecit dice:

A mia conoscenza esistono le seguenti forcelle:

1963 e primi mesi 1964 , forcella specifica. 

1964 altro tipo di forcella senza ingrassatore. 

Ultima forcella con ingrassatore. 

Ci dovrebbe essere una discussione più dettagliata. 

Comunque guarda il catalogo ricambi per individuare il numero di telaio in cui è avvenuto il cambio. 

Adesso non ricordo se lo scudetto è impresso gia' dal secondo tipo di forcella. 

ciao, abbiamo visto le foto di Alfred ma non abbiamo trovato, per i periodi che ci interessano, info. La mia è una Unificata dell'ottobre '65, e non siamo riusciti a trovare online foto di loghi quadri sulla forcella

Modificato da Toivonen
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Non mi ricordo se è nel primo oppure secondo catalogo ricambi. 

Comunque dice che da un certo numero in poi la forcella è sostituita con quella con ingrassatore. 

È proprio scritto in una nota.

Potrebbe essere il tuo modello a montarla con ingrassatore. 

Riguardo ai loghi impressi prova a fare una ricerca con chi ha le vespe. 

Comunque il 1965 e' proprio l'anno dei loghi impressi.

Per finire... la unificata del 1965 e' piuttosto rara. 

 

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Ciao, ho provato a rivedere tutti i topic di restauro di Vespa 50 ma non ho trovato foto del logo, nemmeno su VOL

Vediamo se @Omobono Tenni riesce a recuperare una foto della sua, dice di aver visto il logo

Beh rara è una parola grossa :D 

 

Modificato da Toivonen
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Il 31/12/2022 at 07:38, Toivonen dice:

Ciao, ho provato a rivedere tutti i topic di restauro di Vespa 50 ma non ho trovato foto del logo, nemmeno su VOL

Vediamo se @Omobono Tenni riesce a recuperare una foto della sua, dice di aver visto il logo

Beh rara è una parola grossa :D 

 

Letto solo adesso, provo a ricordarmelo per le prossime volte in cui vado in garage ;) 

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Aggiornamento:

Tra le mie forcelle lo stemma rettangolare è presente solo nel terzo tipo , cioè la forcella con ingrassatore. 

Il primo ed il secondo tipo non hanno l'ingrassatore e non hanno lo stemma rettangolare. 

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screecit mi ha inoltrato foto di forcella dove si vede il logo546792132_WhatsAppImage2023-01-08at13_37_41.thumb.jpeg.05c185a144f5761b91cb132426625292.jpeg

 

non è però in grado di dirmi se si tratta di una forcella per vespa 50 o di 125 nuova (e sulle seconde sappiamo come le montassero). Forcella con ingrassatore e ammo tipo largo. Aspettiamo @Omobono Tenni

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1 ora fa, Toivonen dice:

screecit mi ha inoltrato foto di forcella dove si vede il logo546792132_WhatsAppImage2023-01-08at13_37_41.thumb.jpeg.05c185a144f5761b91cb132426625292.jpeg

 

non è però in grado di dirmi se si tratta di una forcella per vespa 50 o di 125 nuova (e sulle seconde sappiamo come le montassero). Forcella con ingrassatore e ammo tipo largo. Aspettiamo @Omobono Tenni

Non ho avuto modo di andare in garage ma comunque credo di ricordare male. Ho certezza di un logo ma probabilmente lo confondo con quello del mozzo della ruota anteriore.  Ad ogni modo non ho sicuramente quel logo come in questa foto perché la mia forcella era spaccata in quel punto ed ho dovuto far ricostruire quella parte ;)   

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Il 9/1/2023 at 11:12, Omobono Tenni dice:

Non ho avuto modo di andare in garage ma comunque credo di ricordare male. Ho certezza di un logo ma probabilmente lo confondo con quello del mozzo della ruota anteriore.  Ad ogni modo non ho sicuramente quel logo come in questa foto perché la mia forcella era spaccata in quel punto ed ho dovuto far ricostruire quella parte ;)   

ciao, e grazie per il messaggio. Quando potrai controlla, perché il tuo intervento potrebbe confermare che il logo era presente sulle forcelle nuova 125 ma non 50. Sulla 50 di Alberto il logo non c'è, sulla mia potrebbe esserci ma non si vede bene perché attualmente è sciaguratamente ricoperta di catramina. Fammi la cortesia, quando vai in garage controlla e vedi se c'è da qualche altra parte :)

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1 ora fa, Toivonen dice:

ciao, e grazie per il messaggio. Quando potrai controlla, perché il tuo intervento potrebbe confermare che il logo era presente sulle forcelle nuova 125 ma non 50. Sulla 50 di Alberto il logo non c'è, sulla mia potrebbe esserci ma non si vede bene perché attualmente è sciaguratamente ricoperta di catramina. Fammi la cortesia, quando vai in garage controlla e vedi se c'è da qualche altra parte :)

Ho controllato oggi e confermo che ricordavo male. E' vero che ricordavo un logo rettangolare Piaggio in quelle "zone" ma era il logo del mozzo e non della forcella.  Purtroppo a questo punto non sono in grado di risolvere il dubbio, anche perché quella parte dove potrebbe esserci il logo è stata nella mia Vespa ricostruita. 

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  • 2 weeks later...

purtroppo in tantissimi abbiamo problemi con quella parte della forcella, io ce l'ho ad esempio nella porzione posteriore. In quella anteriore, dove ci dovrebbe essere il logo, invece il tutto dovrebbe essere integro. Se tutto va bene dovrei smontarla per riverniciare la vespa (e la forcella dovrà essere riparata), vediamo se salta fuori o se abbiamo ulteriore conferma che sulle 50 il logo non ci sia (non capisco perché, però, fare una forcella con il logo e l'altra senza, se il ricambio è sostanzialmente identico)

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  • 2 weeks later...

oggi ho sostituito il cavo contachilometri, rimosso la ruota per inserire la guaina, credo proprio di aver intravisto sulla forcella, coperto dalla catramina, il logo quadro.

Quindi sulla mia 50 N unificata del '65 la combinazione forcella mozzo è forcella logo quadro/mozzo 2C (dal logo riportato sullo stesso)

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  • 4 weeks later...

Smontando la forcella di una 50R di un amico ho trovato il logo quadrato ;)    La vespa in teoria è sempre stata in famiglia e si dovrebbe presentare come originale ma... non ho fiducia sul precedente restauratore (uso a sproposito il termine restauro per le schifezze che hanno combinato).  La forcella però dovrebbe essere la sua di origine

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15 ore fa, Omobono Tenni dice:

Stendiamo un velo pietoso sulla qualità del restauro (ebbene si, la vespa è stata verniciata e rimontata con forcella rotta, storta e molto molto altro...)

 

 

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tantissime si rompono in quel punto, anche la mia lo è e devo ripararla. Comunque si, credo che sulla mia ci sia questo e in quella posizione, 50 N unificata del 1965

Modificato da Toivonen
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14 ore fa, alfred dice:

sulla forcella della 50-90/ss  c'è impresso  50 con il logo rett

1.jpg

ciao Alfred, grazie per il contributo (50ss e 90ss, giusto?)

si, credo che Piaggio, a parte alcune eccezioni, mettesse il logo su praticamente ogni cosa ;)

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2 ore fa, Toivonen dice:

tantissime si rompono in quel punto, anche la mia lo è e devo ripararla. Comunque si, credo che sulla mia ci sia questo e in quella posizione, 50 N unificata del 1965

che si rompano dopo tanti anni di utilizzo posso comprenderlo... anche la mia lo era ed è stata infatti ricostruita... che il fantomatico restauratore abbia verniciato una forcella storta e rotta senza sistemarla (spacciando il lavoro per "fatto a regola d'arte") è però ben altra cosa.  Risultato: lavoro da rifare e tante inc... per il mio amico.   Guarda come si presenta la ruota a forcella scarica... 

 

 

 

Modificato da Omobono Tenni
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