Toivonen Inviato 27 dicembre 2022 - 21:21 Share Inviato 27 dicembre 2022 - 21:21 buonasera ragazzi, con il buon amico Alberto Special Elite stavamo discutendo di una riparazione in proiezione restauro della mia 50 N unificata del 1965, hanno messo una staffa in corrispondenza di uno dei fori per il parafango. Leggevamo che le forcelle della produzione N dovrebbe vedere cambiamenti tra il '63 e il '65 (ma non si specifica, appunto, se per '65 si intende la 50 "Nuova", quella dai 3 colori sportellino piccolo, o se si riferisce ad un generico periodo di produzione, quindi sportellino E unificate. Al netto di questo... le forcelle hanno il logo Quadro? abbiamo difficoltà a trovar foto in rete (abbiamo trovato una dove ci dovrebbe essere, si vede male, ma dovrebbe essere di una 125 nuova) e in un topic abbiamo trovato anche che quelle a logo quadro (le 50, non le forcelle) non hanno il logo che compare con l'introduzione del logo esagonale 8e qui ci sono, abbiamo anche verificato "in casa"). Avete qualche info in più? anche a riguardo dei diversi cambiamenti (si legge di differenze di lunghezza, di differenze su lunghezza e larghezza della fessura per il bloccasterzo, e poi ci sono le forcelle 90 e 50 ss che non abbiamo capito a cosa serva un piccolo supporto sotto il "piatto" dove si fissa il parafango, e son ancora diverse). Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 28 dicembre 2022 - 21:34 Share Inviato 28 dicembre 2022 - 21:34 A mia conoscenza esistono le seguenti forcelle: 1963 e primi mesi 1964 , forcella specifica. 1964 altro tipo di forcella senza ingrassatore. Ultima forcella con ingrassatore. Ci dovrebbe essere una discussione più dettagliata. Comunque guarda il catalogo ricambi per individuare il numero di telaio in cui è avvenuto il cambio. Adesso non ricordo se lo scudetto è impresso gia' dal secondo tipo di forcella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 29 dicembre 2022 - 15:40 Share Inviato 29 dicembre 2022 - 15:40 (modificato) La mia 50n unificata del 67' ha la forcella con ingrassatore e logo rettangolare. E' in mio possesso da oltre 20 anni e non credo che prima abbiano cambiato la forcella (ma ovviamente nessuna certezza in merito). Tutta la restante componentistica del mio mezzo ha ancora logo rettangolare, del resto prima di ottobre 1967 niente logo esagonale Modificato 29 dicembre 2022 - 15:42 da Omobono Tenni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 dicembre 2022 - 16:01 MODERATOR Share Inviato 29 dicembre 2022 - 16:01 Vespa 50 del 66 messa come una 125 ET3: una volta si usava cosi Questa è la sua forcella originale Quel rinforzo verso il "biscotto" non lo trovo sulle forcelle delle altre 50. Un esperimento? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 29 dicembre 2022 - 18:08 Autore Share Inviato 29 dicembre 2022 - 18:08 2 ore fa, Echospro dice: Vespa 50 del 66 messa come una 125 ET3: una volta si usava cosi Questa è la sua forcella originale Quel rinforzo verso il "biscotto" non lo trovo sulle forcelle delle altre 50. Un esperimento? Ciao Gg la forcella con rinforzo è di 50/90 ss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 29 dicembre 2022 - 18:09 Autore Share Inviato 29 dicembre 2022 - 18:09 (modificato) 20 ore fa, screecit dice: A mia conoscenza esistono le seguenti forcelle: 1963 e primi mesi 1964 , forcella specifica. 1964 altro tipo di forcella senza ingrassatore. Ultima forcella con ingrassatore. Ci dovrebbe essere una discussione più dettagliata. Comunque guarda il catalogo ricambi per individuare il numero di telaio in cui è avvenuto il cambio. Adesso non ricordo se lo scudetto è impresso gia' dal secondo tipo di forcella. ciao, abbiamo visto le foto di Alfred ma non abbiamo trovato, per i periodi che ci interessano, info. La mia è una Unificata dell'ottobre '65, e non siamo riusciti a trovare online foto di loghi quadri sulla forcella Modificato 29 dicembre 2022 - 18:09 da Toivonen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 29 dicembre 2022 - 23:20 Share Inviato 29 dicembre 2022 - 23:20 Non mi ricordo se è nel primo oppure secondo catalogo ricambi. Comunque dice che da un certo numero in poi la forcella è sostituita con quella con ingrassatore. È proprio scritto in una nota. Potrebbe essere il tuo modello a montarla con ingrassatore. Riguardo ai loghi impressi prova a fare una ricerca con chi ha le vespe. Comunque il 1965 e' proprio l'anno dei loghi impressi. Per finire... la unificata del 1965 e' piuttosto rara. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 31 dicembre 2022 - 06:38 Autore Share Inviato 31 dicembre 2022 - 06:38 (modificato) Ciao, ho provato a rivedere tutti i topic di restauro di Vespa 50 ma non ho trovato foto del logo, nemmeno su VOL Vediamo se @Omobono Tenni riesce a recuperare una foto della sua, dice di aver visto il logo Beh rara è una parola grossa Modificato 31 dicembre 2022 - 06:40 da Toivonen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 2 gennaio 2023 - 20:25 Share Inviato 2 gennaio 2023 - 20:25 Il 31/12/2022 at 07:38, Toivonen dice: Ciao, ho provato a rivedere tutti i topic di restauro di Vespa 50 ma non ho trovato foto del logo, nemmeno su VOL Vediamo se @Omobono Tenni riesce a recuperare una foto della sua, dice di aver visto il logo Beh rara è una parola grossa Letto solo adesso, provo a ricordarmelo per le prossime volte in cui vado in garage 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 4 gennaio 2023 - 08:48 Autore Share Inviato 4 gennaio 2023 - 08:48 (modificato) Grazie! @Omobono Tenni! Modificato 4 gennaio 2023 - 08:48 da Toivonen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 6 gennaio 2023 - 14:41 Share Inviato 6 gennaio 2023 - 14:41 Aggiornamento: Tra le mie forcelle lo stemma rettangolare è presente solo nel terzo tipo , cioè la forcella con ingrassatore. Il primo ed il secondo tipo non hanno l'ingrassatore e non hanno lo stemma rettangolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 7 gennaio 2023 - 07:59 Autore Share Inviato 7 gennaio 2023 - 07:59 ciao, puoi postare una foto del logo sulla forcella? non ho ancora avuto modo di controllare ma la mia forcella dovrebbe avere l'ingrassatore (Vespa con motore 10/65) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 9 gennaio 2023 - 08:28 Autore Share Inviato 9 gennaio 2023 - 08:28 screecit mi ha inoltrato foto di forcella dove si vede il logo non è però in grado di dirmi se si tratta di una forcella per vespa 50 o di 125 nuova (e sulle seconde sappiamo come le montassero). Forcella con ingrassatore e ammo tipo largo. Aspettiamo @Omobono Tenni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 9 gennaio 2023 - 10:12 Share Inviato 9 gennaio 2023 - 10:12 1 ora fa, Toivonen dice: screecit mi ha inoltrato foto di forcella dove si vede il logo non è però in grado di dirmi se si tratta di una forcella per vespa 50 o di 125 nuova (e sulle seconde sappiamo come le montassero). Forcella con ingrassatore e ammo tipo largo. Aspettiamo @Omobono Tenni Non ho avuto modo di andare in garage ma comunque credo di ricordare male. Ho certezza di un logo ma probabilmente lo confondo con quello del mozzo della ruota anteriore. Ad ogni modo non ho sicuramente quel logo come in questa foto perché la mia forcella era spaccata in quel punto ed ho dovuto far ricostruire quella parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 10 gennaio 2023 - 14:15 Autore Share Inviato 10 gennaio 2023 - 14:15 Il 9/1/2023 at 11:12, Omobono Tenni dice: Non ho avuto modo di andare in garage ma comunque credo di ricordare male. Ho certezza di un logo ma probabilmente lo confondo con quello del mozzo della ruota anteriore. Ad ogni modo non ho sicuramente quel logo come in questa foto perché la mia forcella era spaccata in quel punto ed ho dovuto far ricostruire quella parte ciao, e grazie per il messaggio. Quando potrai controlla, perché il tuo intervento potrebbe confermare che il logo era presente sulle forcelle nuova 125 ma non 50. Sulla 50 di Alberto il logo non c'è, sulla mia potrebbe esserci ma non si vede bene perché attualmente è sciaguratamente ricoperta di catramina. Fammi la cortesia, quando vai in garage controlla e vedi se c'è da qualche altra parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 10 gennaio 2023 - 15:44 Share Inviato 10 gennaio 2023 - 15:44 1 ora fa, Toivonen dice: ciao, e grazie per il messaggio. Quando potrai controlla, perché il tuo intervento potrebbe confermare che il logo era presente sulle forcelle nuova 125 ma non 50. Sulla 50 di Alberto il logo non c'è, sulla mia potrebbe esserci ma non si vede bene perché attualmente è sciaguratamente ricoperta di catramina. Fammi la cortesia, quando vai in garage controlla e vedi se c'è da qualche altra parte Ho controllato oggi e confermo che ricordavo male. E' vero che ricordavo un logo rettangolare Piaggio in quelle "zone" ma era il logo del mozzo e non della forcella. Purtroppo a questo punto non sono in grado di risolvere il dubbio, anche perché quella parte dove potrebbe esserci il logo è stata nella mia Vespa ricostruita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 19 gennaio 2023 - 10:42 Autore Share Inviato 19 gennaio 2023 - 10:42 purtroppo in tantissimi abbiamo problemi con quella parte della forcella, io ce l'ho ad esempio nella porzione posteriore. In quella anteriore, dove ci dovrebbe essere il logo, invece il tutto dovrebbe essere integro. Se tutto va bene dovrei smontarla per riverniciare la vespa (e la forcella dovrà essere riparata), vediamo se salta fuori o se abbiamo ulteriore conferma che sulle 50 il logo non ci sia (non capisco perché, però, fare una forcella con il logo e l'altra senza, se il ricambio è sostanzialmente identico) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 31 gennaio 2023 - 13:45 Autore Share Inviato 31 gennaio 2023 - 13:45 oggi ho sostituito il cavo contachilometri, rimosso la ruota per inserire la guaina, credo proprio di aver intravisto sulla forcella, coperto dalla catramina, il logo quadro. Quindi sulla mia 50 N unificata del '65 la combinazione forcella mozzo è forcella logo quadro/mozzo 2C (dal logo riportato sullo stesso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 27 febbraio 2023 - 15:44 Share Inviato 27 febbraio 2023 - 15:44 Smontando la forcella di una 50R di un amico ho trovato il logo quadrato La vespa in teoria è sempre stata in famiglia e si dovrebbe presentare come originale ma... non ho fiducia sul precedente restauratore (uso a sproposito il termine restauro per le schifezze che hanno combinato). La forcella però dovrebbe essere la sua di origine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 27 febbraio 2023 - 16:05 Share Inviato 27 febbraio 2023 - 16:05 Stendiamo un velo pietoso sulla qualità del restauro (ebbene si, la vespa è stata verniciata e rimontata con forcella rotta, storta e molto molto altro...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 27 febbraio 2023 - 17:04 Share Inviato 27 febbraio 2023 - 17:04 (modificato) sulla forcella della 50-90/ss c'è impresso 50 con il logo rett Modificato 27 febbraio 2023 - 17:06 da alfred foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 febbraio 2023 - 19:15 Share Inviato 27 febbraio 2023 - 19:15 @alfred mi sono accorto ora che ti ho "rubato' l'avatar.😇 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 28 febbraio 2023 - 07:16 Autore Share Inviato 28 febbraio 2023 - 07:16 (modificato) 15 ore fa, Omobono Tenni dice: Stendiamo un velo pietoso sulla qualità del restauro (ebbene si, la vespa è stata verniciata e rimontata con forcella rotta, storta e molto molto altro...) tantissime si rompono in quel punto, anche la mia lo è e devo ripararla. Comunque si, credo che sulla mia ci sia questo e in quella posizione, 50 N unificata del 1965 Modificato 28 febbraio 2023 - 07:20 da Toivonen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toivonen Inviato 28 febbraio 2023 - 07:18 Autore Share Inviato 28 febbraio 2023 - 07:18 14 ore fa, alfred dice: sulla forcella della 50-90/ss c'è impresso 50 con il logo rett ciao Alfred, grazie per il contributo (50ss e 90ss, giusto?) si, credo che Piaggio, a parte alcune eccezioni, mettesse il logo su praticamente ogni cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 28 febbraio 2023 - 09:34 Share Inviato 28 febbraio 2023 - 09:34 (modificato) 2 ore fa, Toivonen dice: tantissime si rompono in quel punto, anche la mia lo è e devo ripararla. Comunque si, credo che sulla mia ci sia questo e in quella posizione, 50 N unificata del 1965 che si rompano dopo tanti anni di utilizzo posso comprenderlo... anche la mia lo era ed è stata infatti ricostruita... che il fantomatico restauratore abbia verniciato una forcella storta e rotta senza sistemarla (spacciando il lavoro per "fatto a regola d'arte") è però ben altra cosa. Risultato: lavoro da rifare e tante inc... per il mio amico. Guarda come si presenta la ruota a forcella scarica... Modificato 28 febbraio 2023 - 09:35 da Omobono Tenni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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