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Ho svuotato il carter......e ora?


xxfabio
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Ciao ragazzi, sto rimettendo in moto la mia px 125 E dell'84 dopo qualche anno di inattività. E' stata restaurata nel 2008 ma non ricordo che olio utiizzavo per il cambio. Ho svuotato il carter e adesso non so che olio mettere. Leggendo qua e là il forum ho fatto un po' di confusione.... Chi SAE 30, chi 80w90, chi 15w40........mi date una risposta definitiva? Aiuto!

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SAE30 è quello consigliato dal libretto di manutenzione,  io attualmente sto usando questo: https://www.scooter-center.com/it/olio-ingranaggi-cambio-malossi-vespa-sae-80w-90-sintetico-250ml-m7615260b?sPartner=google-shopping-it&gclid=CjwKCAiAwc-dBhA7EiwAxPRylCWpo24czCpYS0hRk9k3yTQNpEm4KQ8YLLQ896UD_sZc8KtiELzZqBoCdkUQAvD_BwE non ho notato problemi, anzi probablimente essendo un olio "moderno" è anche meglio del classico SAE30 minerale.

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MODERATOR

La cosa importante è che non abbia additivi anti-attrito come nei motori dei 4T, perchè avresti problemi con la frizione a bagno d'olio.
Se la vespa è originale e hai la frizione a 6 molle, anche il SAE 30 potrebbe andare bene.
Io uso il MOTUL 5000 10W40 JASO MA2 SEMI SINTETICO

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e mi trovo molto bene, ma mi hanno suggerito la serie Transoil dove hanno un 10w40 semisintetico, specifico SOLO per frizione e cambio di motori 2t e motori 4t con lubrificazione separata del motore.

image.png.624300841a64233c398e4f4c73820a00.png

Questo però non l'ho ancora provato.

Ho provato gli 80W90 ma non mi sono trovato bene, però credo dipenda dalla frizione e dal motore.

Ciao
Gg

 

 

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MODERATOR

Questo è quanto riportato nel manuale "Uso e manutenzione" per la vespa PX125E a pagina 46

image.png.beb39834b7e97a91ff7278a01f7bcbf0.png

Parla di olio "IP DUE T" che è un olio per miscela.
Lascio a voi i commenti.

Ciao
Gg

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Incuriosito dall'olio per la miscela nel cambio, sono andato a vedere il manuale per le stazioni di servizio e nella sezione 3 manutenzione e ricerca guasti riporta il Tutela ZC gemax 6.

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5 ore fa, Kaliningrad dice:

Commento: un tempo era normalissimo, e addirittura indicato, usare olio da miscela nel cambio.

O forse era il contrario? Si usava olio motore per fare miscela, visto che quello specifico, se non ricordo male, fu realizzato alla fine anni 60/inizio anni 70.

 

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  • 2 months later...

allora ho messo un sae 30 minerale.............premetto che non ho mai avuto perdite dalla vite di scarico..............ho messo la guarnizione nuova e gocciola...............che rimedi suggerite? Qualche giro di teflon????

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Cambio l'olio sulle vespe da 45 anni...mai sfilettato un solo carter...ci vuole tatto, o ci si aiuta con la dinamometrica se non se ne ha. 

Modificato da Pier2162
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