thehitman84 Inviato 12 gennaio 2023 - 12:08 Share Inviato 12 gennaio 2023 - 12:08 (modificato) Salve a tutti, mi sono avventurato nell'acquisto di un secondo motore per il mio PX150E dell'83 e dato il costo relativamente basso non mi sono dilungato più di tanto sul come fosse stato configurato. Quando ho cominciato a controllarlo ho trovato il volano per accensione con motorino e un gruppo termico DR 177, ma la cosa strana è che le prime due alette del cilindro in corrispondenza del volano sono state tagliate per far si che questo possa girare senza urtarci. Non avendo trovato discussioni in merito vi pongo subito il mio dubbio: Esistono volani più larghi per altri modelli di vespa, oppure il cilindro DR è diverso dall'originale Piaggio? Modificato 12 gennaio 2023 - 12:25 da thehitman84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 12 gennaio 2023 - 13:25 Share Inviato 12 gennaio 2023 - 13:25 Ciao, è il volano con la ghiera per il motorino di avviamento che ha un diametro leggermente superiore, i cilindri maggiorati rispettano le dimensioni dell'originale, lo hanno montato perche è un pò più leggero, sarebbe bastato togliere la ghiera per non compromettere le alette del cilindro. Esistono certamente altri volani per altre Vespe, ma non montano sul motore PX senza modifiche, magari metti una foto del volano che vediamo cos'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 12 gennaio 2023 - 13:39 Share Inviato 12 gennaio 2023 - 13:39 (modificato) Dimenticavo e aggiungo che per poter montare un volano Elestart su un motore non predisposto bisogna rumuovere il pezzettino di alluminio sul carter evidenziato di rosso, oppure portare in cuota il volano Elestart privato della ghiera mediante tornitura (come il volano in foto) altrimenti non monta. Modificato 12 gennaio 2023 - 13:43 da Vale85 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 13 gennaio 2023 - 08:17 Autore Share Inviato 13 gennaio 2023 - 08:17 Grazie, pomeriggio posto le foto di volano e cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 13 gennaio 2023 - 18:24 Autore Share Inviato 13 gennaio 2023 - 18:24 (modificato) Ecco le foto Modificato 13 gennaio 2023 - 18:25 da thehitman84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 13 gennaio 2023 - 19:34 Share Inviato 13 gennaio 2023 - 19:34 Buonasera, a vederlo così direi che non è un volano originale ne Piaggio ne LML direi piuttosto che è marca AEL (indiano) anche se non si vede benissimo dalla foto, taluni lamentano parecchie vibrazioni a causa di un non perfetto bilanciamento, se non ricordo male, ne sa qualcosa Jackdaniel@. Per quanto riguarda il cilindro, Io non lo avrei tagliato così, ma se non ha problemi, lo puoi usare tranquillamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 13 gennaio 2023 - 20:18 Autore Share Inviato 13 gennaio 2023 - 20:18 Grazie, per le indicazioni, proverò a montarlo cosí com'è. Speriamo bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 13 gennaio 2023 - 20:26 Share Inviato 13 gennaio 2023 - 20:26 Per le alette io non mi preoccuperei, i DR più recenti escono con quelle alette mancanti di fabbrica per permettere appunto il montaggio anche sui modelli elestart senza modifiche, ti metto la foto del mio DR con la modifica sulle alette di fabbrica 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 13 gennaio 2023 - 20:31 Share Inviato 13 gennaio 2023 - 20:31 Ciao, monta monta che funziona tutto, se soprattutto non avverti vibrazioni fastidiose lasciala la ghiera, ci ho girato anni su un dr con quel volano. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 18 marzo 2023 - 10:05 Autore Share Inviato 18 marzo 2023 - 10:05 Il 13/1/2023 at 21:26, Vale85 dice: Per le alette io non mi preoccuperei, i DR più recenti escono con quelle alette mancanti di fabbrica per permettere appunto il montaggio anche sui modelli elestart senza modifiche, ti metto la foto del mio DR con la modifica sulle alette di fabbrica Infatti non mi tornavano le foto dei gruppi termici che vendono adesso. Quello che ho io deve avere qualche annetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 18 marzo 2023 - 10:09 Autore Share Inviato 18 marzo 2023 - 10:09 Il 13/1/2023 at 21:31, Jckdaniels dice: Ciao, monta monta che funziona tutto, se soprattutto non avverti vibrazioni fastidiose lasciala la ghiera, ci ho girato anni su un dr con quel volano. Alla fine ho optato per un'accensione originale su un carter senza foro per motorino d'avviamento. Se funziona tutto a dovere mi resterà da capire cosa farne di quei pezzi che mi sono avanzati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 18 marzo 2023 - 16:40 Share Inviato 18 marzo 2023 - 16:40 6 ore fa, thehitman84 dice: mi resterà da capire cosa farne di quei pezzi che mi sono avanzati. Che cosa ti è avanzato? Se non ti servono vendili, qui sul forum c'è il mercatino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 18 marzo 2023 - 17:46 Autore Share Inviato 18 marzo 2023 - 17:46 57 minuti fa, Vale85 dice: Che cosa ti è avanzato? Se non ti servono vendili, qui sul forum c'è il mercatino. Semicarter VLX1M in ottime condizioni. Volano per avviamento elettrico, statore e centralina. Marmitta (RMS). Albero del cambio e albero della primaria dell'arcobaleno (questi vorrei tenerli per varie ed eventuali). Pacco frizione 21/67. Gruppo termico da rettificare originale Piaggio 125 completo di testa. Motore intero e funzionante VNX1M con gruppo termico 177 però non so di quale marca perchè parte al primo colpo e non voglio smontarlo. Chissá quanto potrei realizzare vendendo tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 18 marzo 2023 - 17:52 Share Inviato 18 marzo 2023 - 17:52 3 minuti fa, thehitman84 dice: Semicarter VLX1M in ottime condizioni. Chissá quanto potrei realizzare vendendo tutto. Ma hai utilizzato due semicarter provenienti da due motori diversi? Non saprei però un bel gruzzoletto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 18 marzo 2023 - 17:57 Autore Share Inviato 18 marzo 2023 - 17:57 1 minuto fa, Vale85 dice: Ma hai utilizzato due semicarter provenienti da due motori diversi? Non saprei però un bel gruzzoletto Il progetto iniziale era cominciato con un motore VLX1M acquistato per funzionante e poi rivelatosi montato con due semicarter non accoppiati. Per fortuna poi ho trovato un altro VLX1M con carter gemelli mai aperto. Infatti ho tribolato una mattinata per togliere il prigioniero che passa dal braccio centrale per poi trovare all'interno frizione incollata e molle dei parastrappi e crocera disintegrate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 18 marzo 2023 - 18:02 Share Inviato 18 marzo 2023 - 18:02 3 minuti fa, thehitman84 dice: Il progetto iniziale era cominciato con un motore VLX1M acquistato per funzionante e poi rivelatosi montato con due semicarter non accoppiati. Per fortuna poi ho trovato un altro VLX1M con carter gemelli mai aperto. Infatti ho tribolato una mattinata per togliere il prigioniero che passa dal braccio centrale per poi trovare all'interno frizione incollata e molle dei parastrappi e crocera disintegrate. Meglio così, hai fatto bene a cercare un motore con carter accoppiati!👍🏻 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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