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Statore vespa gt va solo il filo rosso e verde


dampire
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Il filo blu giallo non vanno.

Ho fatto varie prove con multimetro e alimentatore a 6v per escludere qualcos'altro nell'impianto.

Il sintomo è che vanno solo le luci di posizione e lo stop.

Ho spostato il filo verde dello statore su un altro colore e ha cominciato ad andare il fanale anteriore.

Qualcuno ha voglia di farmi un'infarinatura su come funziona? È revisionabile? Conviene?

 

Grazie!

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l impianto e' stato manomesso? perche il blu e il giallo sono per lo stop e le posizioni mentre il verde per claxon e luci principali.scaricati lo scema elettrico e controlla bene,poi ci fai sapere ,come hai esposto il problema non e' molto chiaro.t5rosso

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  • 1 month later...

sto riprendendo in mano il problema.

Ricapitolando

Vespa restaurata da me (primo restauro ma buona manualità e esperienze su moto).

La vespa ha sempre fatto fatica ad accendersi e il problema sulle luci/clacson lho sempre avuto saltuariamente (adesso non vanno mai).

Sintomi:

  • la vespa fa fatica ad accendersi (perdeva dalla guarnizione della vaschetta/filtro carburante cambiata ma non mi sembra essere migliorata la situazione) una volta accesa mi sembra girare bene
  • vanno solamente le luci di posizione e quando premo il freno diminuiscono di intensità ma non si accende lo stop

ho testato l'impianto sulla vespa (senza statore):

  • c'è continuità
  • con un alimentatore da laboratorio tutti i servizi funzionano correttamente

Ho fatto la seguente prova empirica partendo dal presupposto che da tutti i fili qualsiasi colore deve esserci "corrente":

ho collegato il cavo verde dello statore sul faro (non mi ricordo il colore) e quest'ultimo si accende.

 

Da qui ho dedotto che sul cavo verde c'è corrente e sugli altri no.

 

Ho smembrato lo statore e ho visto che il cavo giallo collega tra loro tutte le bobine passando dalle puntine.

Dal condensatore escono il cavo giallo che va a una bobina e il cavo rosso che va alla bobina esterna e poi alla candela.

Dalle 3 bobine escono i seguenti fili:

  1. da una giallo e blu
  2. da una verde e un giallo che va alla seconda bobina
  3. da una il giallo di prima e il cavo che va alle puntine

 

Da me va l'accensione rosso e il verde (clacson?)

Il blu e il giallo non vanno quindi ho dedotto problemi sulla quella bobina: 

  1. gli avvolgimenti di rame sulle bobine sono schermati/coperti quindi la continuità da bobina a relativo occhiello non c'è (confermate?)
  2. la continuità da occhiello blu a quello giallo c'è quindi sulla stessa bobina

 

Idee?

 

Allego foto statore

 

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per controllsre la bobina con i fili giallo e blu non pui testarli singolarmente perche' non avendo un capo a massa non produdoco corrente,devi mettere i puntali del tester uno sul cavo blu l altro sul cavo giallo oppure usare una lampada a siluro,solo in questa maniera la puoi provare.tieni conto che quasi tutti i tester sono tarati per i 50 hertz di casa e la misura non e' veritiera essendo l impianto con frequenza variabile in base ai giri motore,solo un tester a vero valore ti dici l esatto voltaggio.t5rosso

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  • 2 months later...

è stato risolto questo problema? io ho una GTR VNL2 mi trovo in una condizione simile. anche io ho problemi con i fili giallo e blu quindi sono senza luci di posizione anteriore e posteriore e senza stop. mettendo i puntali sui fili giallo e nero che arrivano dallo statore ho 1V mentre su azzurro e nero ho 10V, Come controllo se la bobina Gialla/azzurro è sempre funzionante?

Modificato da daniele485
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