macwood Inviato 2 marzo 2023 - 09:16 Share Inviato 2 marzo 2023 - 09:16 Buongiorno a tutti, vi scrivo per condividere un dubbio e chiedere un parere sul cambio dell'ET3 (1981) che ho acquistato tre annetti fa :-) Premetto che a differenza di quello che mi aveva detto il proprietario, il motore non era completamente originale ne revisionato "a regola d'arte"... avrei dovuto fare più attenzione, ma ho avuto delle sorprese in seguito. Il carter era danneggiato e perdeva olio, i paraoli non erano stati cambiati quando aveva aperto il motore (?!?) e non tenevano bene, i cavi dello statore erano conciati, il cilindro non è originale ma un Polini... Alla fine l'ho data a un meccanico bravo della mia zona che ha riparato il carter e revisionato tutto il motore. I componenti ancora buoni non sono stati cambiati seppur non-originali (idealmente la volevo tutta originale, ma non ho ancora trovato i pezzi)... quello che era da cambiare è stato cambiato (tipo l'albero). Il motore adesso gira benissimo e non perde manco una goccia d'olio (mai visto su una mia Vespa). Tuttavia, fa sempre uno strano rumore di trasmissione... non so come descriverlo, ma come diceva qualcuno "sembra un Ape". Il rumore sembra quasi un fischio, cercherò di fare un video questo fine settimana per mostrarvelo, ma si sente solo in marcia. In prima a basse velocità è così forte che sembra coprire la già rumorosa marmitta. A memoria del meccanico, non aveva la trasmissione a denti dritti... ma la campana non era nemmeno originale (pare una Polini). Personalmente vorrei evitare di riaprire un motore che funziona finalmente bene ma sarei curioso di capire cos'è questo rumore. Qualcuno ha avuto esperienze simili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 2 marzo 2023 - 10:51 Share Inviato 2 marzo 2023 - 10:51 Ovviamente il primo pensiero va su di una campana a denti dritti ma volendo escludere tale ipotesi potrebbe esserci un pignone non originale (ma sempre a denti elicoidali) o un cluster della primaria magari con una quarta corta. Ogni modifica rispetto all'accoppiamento originale può generare il caratteristico fischio anche perché quasi mai si sostituisce tutto finendo così per utilizzare un pignone nuovo su di una campana usata e già a suo tempo assestata per il precedente pignone. Io ho avuto lo stesso problema montando il pignone da 19DRT su di una campana 67 al posto della rapportatura originale 18/67 della vespa 50 3 marce. I primi 200km fischiava in modo molto fastidioso come fosse una "denti dritti" e mi ero convinto a sostituirla nel più breve tempo possibile. Poi per fortuna concluso il rodaggio si è assestata sparendo quasi completamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macwood Inviato 2 marzo 2023 - 11:15 Autore Share Inviato 2 marzo 2023 - 11:15 20 minuti fa, Omobono Tenni dice: Ovviamente il primo pensiero va su di una campana a denti dritti ma volendo escludere tale ipotesi potrebbe esserci un pignone non originale (ma sempre a denti elicoidali) o un cluster della primaria magari con una quarta corta. Ogni modifica rispetto all'accoppiamento originale può generare il caratteristico fischio anche perché quasi mai si sostituisce tutto finendo così per utilizzare un pignone nuovo su di una campana usata e già a suo tempo assestata per il precedente pignone. Io ho avuto lo stesso problema montando il pignone da 19DRT su di una campana 67 al posto della rapportatura originale 18/67 della vespa 50 3 marce. I primi 200km fischiava in modo molto fastidioso come fosse una "denti dritti" e mi ero convinto a sostituirla nel più breve tempo possibile. Poi per fortuna concluso il rodaggio si è assestata sparendo quasi completamente. Grazie mille per il feedback! Allora mi sembra molto probabile l'ipotesi del pignone o della primaria, visto che il precedente proprietario aveva "revisionato" il motore al risparmio. O magari aveva la denti dritti e poi rimettendo la elicoidale ha "mischiato" quel che ha trovato. Se non sparisce da solo col rodaggio, immagino che quindi l'unica opzione sarebbe ri-sostituire tutto usando dei pezzi nuovi e con le rapportature originali? Tenendolo così com'è, c'è qualche rischio di rottura o usura precoce? O solo questo fastidioso fischio? Se riesco lo faccio già stasera il video, anche fosse solo per curiosità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 2 marzo 2023 - 11:29 Share Inviato 2 marzo 2023 - 11:29 (modificato) 36 minuti fa, macwood dice: Grazie mille per il feedback! Allora mi sembra molto probabile l'ipotesi del pignone o della primaria, visto che il precedente proprietario aveva "revisionato" il motore al risparmio. O magari aveva la denti dritti e poi rimettendo la elicoidale ha "mischiato" quel che ha trovato. Se non sparisce da solo col rodaggio, immagino che quindi l'unica opzione sarebbe ri-sostituire tutto usando dei pezzi nuovi e con le rapportature originali? Tenendolo così com'è, c'è qualche rischio di rottura o usura precoce? O solo questo fastidioso fischio? Se riesco lo faccio già stasera il video, anche fosse solo per curiosità Non puoi montare un pignone a denti dritti su di una campana a denti elicoidali e viceversa quindi o hai una campana a denti elicoidali (24/61 polini molto probabilmente stando a quel che dici) oppure una 24/58 a denti dritti polini in alluminio. Nel secondo caso il fischio è caratteristica normale dei denti dritti le quali hanno diversi pregi ma quest'unico grosso inconveniente in un'ottica più turistica e meno "racing". Nel primo caso invece (denti elicoidali) o ti ritrovi come nel mio caso un pignone modificato (ma compatibile) per allungare o accorciare il rapporto oppure se fischia tanto c'è un problema che può essere di usura, di quote non perfette (hai più volte detto che i carter facevano abbastanza schifo) o di necessario rodaggio. Cita Tenendolo così com'è, c'è qualche rischio di rottura o usura precoce? O solo questo fastidioso fischio? Non potrai ottenere alcuna risposta corretta a distanza e da un forum. Hai però le nozioni di base per poterlo valutare tu. Non è un lavoro complesso aprire il carter del cambio ed accertarti dello stato delle componenti e della loro conformazione. Ti togli definitivamente il dubbio non avendolo attenzionato prima. Se rompi un dente c'è il rischio che venga portato in giro dagli ingranaggi facendo danni. Chiedi anche che olio del cambio ti hanno montato. Ci andrebbe un SAE30 o un 80w90. Prima di aprire consultati con chi ha messo mano al motore ed ha avuto modo di vedere realmente le componenti ed il loro stato Modificato 2 marzo 2023 - 11:58 da Omobono Tenni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macwood Inviato 2 marzo 2023 - 18:16 Autore Share Inviato 2 marzo 2023 - 18:16 Immaginavo il mio dubbio era se magari avessero montato in passato i denti dritti e prima di vendermela, "revisionando" il motore, abbiano rimesso degli elicoidali che han trovato in giro... magari roba non originale o usurata. O probabilmente come suggerisci, avevano solo cambiato il pignone per cambiare la rapportatura. Ne riparlerò col meccanico per vedere se si ricorda in che stato fossero, sono sicuro che se fossero stati conciati li avrebbe cambiati, però... mi piacerebbe togliermi 'sta curiosità Ho provato a fare un breve video, purtroppo non potevo allontanarmi molto dal box ma dovrebbe sentirsi il famoso rumorehttps://youtu.be/FtsajmVNFtA Comunque, penso che a questo punto non rimarrà che aprirgli la pancia per togliersi il dubbio... Grazie mille per le delucidazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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