LucaV Inviato 3 marzo 2023 - 14:42 Share Inviato 3 marzo 2023 - 14:42 Ciao a tutti, sono un felice possessore di una ET3 del 1982, ormai ferma da un po', che ho finalmente deciso di far restaurare e riportare su strada. Mi piacerebbe registrarla come moto storica, per cui vorrei rifarla più simile all'originale possibile. Poichè attualmente è di un orrendo colore lilla, la prima cosa è la scelta del colore: a me piacerebbe farla azzurro metallizzato 5/2 che, basandosi su alcune discussioni e esperienze di utenti, dovrebbe essere stato un colore disponibile del 1982. Dai dati ufficiali, però, risultano solo i colori blu marine e rosso-arancio. Ho provato a scrivere alla Piaggio per avere informazioni e sono in attesa di risposta. Posto che quello che si trova su questo e su altri forum in materia l'ho già letto, avrei piacere di sapere da voi esperti cosa ne pensate. In particolare, secondo voi, avrò problemi a farla immatricolare come storica? Un caro saluto a tutti e grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 6 marzo 2023 - 11:13 Share Inviato 6 marzo 2023 - 11:13 Il 3/3/2023 at 15:42, LucaV dice: Ciao a tutti, sono un felice possessore di una ET3 del 1982, ormai ferma da un po', che ho finalmente deciso di far restaurare e riportare su strada. Mi piacerebbe registrarla come moto storica, per cui vorrei rifarla più simile all'originale possibile. Poichè attualmente è di un orrendo colore lilla, la prima cosa è la scelta del colore: a me piacerebbe farla azzurro metallizzato 5/2 che, basandosi su alcune discussioni e esperienze di utenti, dovrebbe essere stato un colore disponibile del 1982. Dai dati ufficiali, però, risultano solo i colori blu marine e rosso-arancio. Ho provato a scrivere alla Piaggio per avere informazioni e sono in attesa di risposta. Posto che quello che si trova su questo e su altri forum in materia l'ho già letto, avrei piacere di sapere da voi esperti cosa ne pensate. In particolare, secondo voi, avrò problemi a farla immatricolare come storica? Un caro saluto a tutti e grazie in anticipo Ciao Sì il 5/2 è un colore previsto per Et3 1982, ed è il colore più usato sulla coeva 50 Special nel triennio 80-81-82. Se vogliamo essere pignoli è il 5/2+R. Aspetta lettera di PIAGGIO e ti confermerà quanto sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 6 marzo 2023 - 11:24 Autore Share Inviato 6 marzo 2023 - 11:24 Grazie della risposta Exstreme. Ho appena fatto il bonifico alla Piaggio per il certificato e a breve dovrei avere la risposta ufficiale. Detto questo, il restauratore a cui mi sono affidato mi consigliava di scegliere un colore pastello (blu marine o rosso arancio) perchè il metallizzato sarebbe più delicato. Io però sono abbastanza convinto di farla di questo colore, sempre che Piaggio mi confermi che era un colore disponibile in quell'anno e per quel modello Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 6 marzo 2023 - 12:32 Share Inviato 6 marzo 2023 - 12:32 52 minuti fa, LucaV dice: Grazie della risposta Exstreme. Ho appena fatto il bonifico alla Piaggio per il certificato e a breve dovrei avere la risposta ufficiale. Certificato intendi d'origine? quello da 160€? Se sì questo certificato non ti menziona la gamma colori prevista per modello /anno della tua vespa Devi richiedere il "documento base" da 50€ per la gamma colori. 54 minuti fa, LucaV dice: Detto questo, il restauratore a cui mi sono affidato mi consigliava di scegliere un colore pastello (blu marine o rosso arancio) perchè il metallizzato sarebbe più delicato. Magari ti dice così perchè per un metallizzato il lavoro di verniciatura è doppio 🤣 , in quanto doppio strato (base opaca + trasparente), mentre con un lucido diretto una spruzzata e via. Come delicatezza nulla di vero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 6 marzo 2023 - 13:46 Autore Share Inviato 6 marzo 2023 - 13:46 1 ora fa, exstreme dice: Certificato intendi d'origine? quello da 160€? Se sì questo certificato non ti menziona la gamma colori prevista per modello /anno della tua vespa Devi richiedere il "documento base" da 50€ per la gamma colori. Si si ho chiesto il documento base da 50 eurozzi 😉 1 ora fa, exstreme dice: Magari ti dice così perchè per un metallizzato il lavoro di verniciatura è doppio 🤣 , in quanto doppio strato (base opaca + trasparente), mentre con un lucido diretto una spruzzata e via. Come delicatezza nulla di vero. Non credo, perchè non fa lui la verniciatura ma la fa fare a un carozziere e si paga a parte. Se non ho capito male il suo pensiero, che non sempre è propriamente lineare, sostiene che nelle giunzioni, coi movimenti, può saltare via qualche pezzettino di colore e il metallizzato è più difficile da ritoccare. Mah... Comunque anche rossa/arancio è tanto bella 🙄 Ahhhh che terribile (in)decisione 😬 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 6 marzo 2023 - 19:18 Share Inviato 6 marzo 2023 - 19:18 Confermo ne ho una conservata dell’ 82 azzurra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 7 marzo 2023 - 11:33 Autore Share Inviato 7 marzo 2023 - 11:33 16 ore fa, Vespino84 dice: Confermo ne ho una conservata dell’ 82 azzurra. L'ho ben presente la tua, ho letto tutto il post del restauro, è bellissima 😀 e devo dire che ha avuto un ruolo determinante nella scelta di farla azzurra. Ma aspetto ancora la risposta "ufficiale" di Piaggio che ha evaso la pratica e dovrebbe trasmettermi a breve il documento base. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 7 marzo 2023 - 12:33 Share Inviato 7 marzo 2023 - 12:33 Forse ti confondi con qualcun altro perché la mia non è mai stata restaurata, comunque attendiamo la risposta ufficiale. Se ti servono info per qualche dettaglio nel restauro sono a disposizione. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 7 marzo 2023 - 13:53 Autore Share Inviato 7 marzo 2023 - 13:53 1 ora fa, Vespino84 dice: Forse ti confondi con qualcun altro perché la mia non è mai stata restaurata, comunque attendiamo la risposta ufficiale. Se ti servono info per qualche dettaglio nel restauro sono a disposizione. Ciao Hai ragione mi sono espresso male, la tua è talmente ben conservata che parlare di restauro è una bestemmia. Mi riferivo al tuo post di qualche anno fa su ET3.it in cui hai pubblicato le foto della tua meraviglia. Grazie della disponibilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 7 marzo 2023 - 14:00 Share Inviato 7 marzo 2023 - 14:00 7 minuti fa, LucaV dice: Hai ragione mi sono espresso male, la tua è talmente ben conservata che parlare di restauro è una bestemmia. Mi riferivo al tuo post di qualche anno fa su ET3.it in cui hai pubblicato le foto della tua meraviglia. Grazie della disponibilità Complimenti per la memoria 🤣 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 9 marzo 2023 - 08:55 Autore Share Inviato 9 marzo 2023 - 08:55 Ciao a tutti, ho ricevuto la risposta di Piaggio. E' confermato che per il mio modello di Vespa - 125 Primavera ET3 del 1982 con telaio VMB1T 1333** - i colori disponibili erano: - Rosso p2/1 - Bleu Marine Marine p8/9 - Azzurro Metalizzato pm5/2 Metto la foto della comunicazione "ufficiale" nel caso in cui possa servire a qualcuno (non si parla del 5/2+R per cui non so...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 9 marzo 2023 - 14:31 Share Inviato 9 marzo 2023 - 14:31 (modificato) 5 ore fa, LucaV dice: (non si parla del 5/2+R per cui non so...) Che io sappia l'ET3 è stata fatta solo con 5/2+R , che è un pelino più scuro del 5/2 standard in quando ha appunto aggiunta di una punta di rosso (R). L'unico che te lo può confermare è @Vespino84 Se così fosse il doc piaggio , pagato 50 €, da un'info errata e fuorviante. 🙄 io ho un 50 special 1981 conservatissimo di quel colore, ma è difficile anche per me stabilire quale sia dei 2. https://www.vesparesources.com/topic/79476-50-special-1981-restauro-conservativo/page/3/?tab=comments#comment-1168305 Modificato 9 marzo 2023 - 14:39 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 9 marzo 2023 - 15:27 Autore Share Inviato 9 marzo 2023 - 15:27 (modificato) Effettivamente ora che lo fai notare il messaggio di Piaggio sembra un po' buttato là, contiene anche qualche imprecisione (Bleu invece di Blue, pm5/2 invece di p5/2) per cui se tanto mi da tanto potrebbero anche avere dimenticato un +R 😁 Da quanto capisco, comunque, fra 5/2 e 5/2+R dovrebbe cambiare veramente poco, una sfumatura leggermente più scura nella seconda, per cui immagino che anche su un conservato non sia facile stabilire se si tratti dell'uno o dell'altro. Forse neppure con uno spettrometro (spero si dica così), perchè dopo più di 40 sul colore possono influire l'esposizione alla luce e altri fattori Quel che mi fa sorridere è che in ogni discussione sui colori delle Vespa, anche se si è animati dalle migliori intenzioni, non si arriva mai a risultati certi 😅 Detto questo... mi sa che taglio la testa al toro e la faccio rossa 🤣 Modificato 9 marzo 2023 - 15:30 da LucaV 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 9 marzo 2023 - 16:50 Share Inviato 9 marzo 2023 - 16:50 Secondo me ci sono da fare alcune premesse. Quando si fa un restauro bisogna scegliere cosa si vuole fare e che tipo di restauro si vuole fare. Se si vuole rimanere tra i colori disponibili nell’annata si sceglie tra quelli in base alle preferenze o al colore originario della vespa in questione ( sempre se si riesce a risalire al suo colore originario). Da quello che so, il colore Piaggio 5/2 è già un codice colore. Poi nella descrizione colore con l’avvento della px arcobaleno da azzurro met. è passato a azzurro met n.2+R. Detto questo non credo troverai nelle mazzette colori odierne il 5/2+R perché l’azzurro metallizzato Piaggio è il 5/2 o 7002m e basta. I due colori sono molto simili e difficilmente riconoscibili in quanto dopo 40 anni ogni vespa conservata ha un colore a sè a seconda della vita che ha fatto. Quello che posso dirti è che mettendola a fianco di una special conservata azzurra di un mio amico è leggermente diversa ma potrebbe essere benissimo una differenza dettata dal fatto che la sua ha preso più sole. Detto questo io non mi preoccuperei più di tanto e la farei del colore che più mi piace. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mx1962 Inviato 17 marzo 2023 - 21:39 Share Inviato 17 marzo 2023 - 21:39 Il 9/3/2023 at 09:55, LucaV dice: Ciao a tutti, ho ricevuto la risposta di Piaggio. E' confermato che per il mio modello di Vespa - 125 Primavera ET3 del 1982 con telaio VMB1T 1333** - i colori disponibili erano: - Rosso p2/1 - Bleu Marine Marine p8/9 - Azzurro Metalizzato pm5/2 Metto la foto della comunicazione "ufficiale" nel caso in cui possa servire a qualcuno (non si parla del 5/2+R per cui non so...) Se ti può ineressare ho trovato questo : Modello Anni Inizio - Fine produzione | Numero Telaio Colori Vespa ET 3 Primavera 1976 Inizio VMB1T 1101 NEL 1976 DA 1101 A 8925 Fine produzione VMB1T 145312 Blu jeans MaxMeyer 1,298,7228 Chiaro di luna metallizzato MaxMeyer 2,268,0108 Blu marine MaxMeyer 1,298,7275 Rosso PIA 2/1 ROSSO ARANCIO Max Mayer 1,298,5632 Copriventola,copri mozzo, sospensione anteriore, colore Nero opaco - Cerchi,ruote,tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo colore Alluminio MaxMeyer 1,268,0983 Ti lascio comunque il link così puoi controllare : https://www.vespaclub.com/modelli-vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 20 marzo 2023 - 10:39 Autore Share Inviato 20 marzo 2023 - 10:39 Qualche foto prima di iniziare il restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 20 marzo 2023 - 14:53 Share Inviato 20 marzo 2023 - 14:53 Bella , ma da fucilare chi l'ha ridotta in modo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mx1962 Inviato 20 marzo 2023 - 18:26 Share Inviato 20 marzo 2023 - 18:26 7 ore fa, LucaV dice: Qualche foto prima di iniziare il restauro Ricordati che per ottenere il certificato di rilevanza storica e quindi iscriverla alla FMI , dovrai renderla immacolata come quando quella vespa è nata. Quindi via il bauletto, il portapacchi il profilo nero intorno allo scudo , il sedile e i tappetini, oltre a verniciarla di un colore originale o quantomeno il più vicino possibile al colore dell'epoca. Io ci sono da poco passato, questo è un mio consiglio. Ti allego la mia, Primavera Et3 del 1979 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 21 marzo 2023 - 08:19 Autore Share Inviato 21 marzo 2023 - 08:19 17 ore fa, Pier2162 dice: Bella , ma da fucilare chi l'ha ridotta in modo! Eh... spensierati anni '80 🙄 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 21 marzo 2023 - 08:23 Autore Share Inviato 21 marzo 2023 - 08:23 13 ore fa, mx1962 dice: Ricordati che per ottenere il certificato di rilevanza storica e quindi iscriverla alla FMI , dovrai renderla immacolata come quando quella vespa è nata. Quindi via il bauletto, il portapacchi il profilo nero intorno allo scudo , il sedile e i tappetini, oltre a verniciarla di un colore originale o quantomeno il più vicino possibile al colore dell'epoca. Io ci sono da poco passato, questo è un mio consiglio. Ti allego la mia, Primavera Et3 del 1979 Si, la mia idea è proprio quella, eliminare bauletto e portapacchi (anche se devo dire che a volte erano comodi) e riportarla a colore originale, probabilmente il rosso ma non sono ancora sicuro. Per l'iscrizione al FMI vedremo se sarà possibile, perchè il motore, purtroppo, non ha il numero di serie Metti le foto della tua che sono curioso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mx1962 Inviato 21 marzo 2023 - 09:12 Share Inviato 21 marzo 2023 - 09:12 Avevo provato già ieri a caricare la foto ma non era andata a buon fine, spero adesso si veda. Effettivamente bauletto e portapacchi erano utili, ma una volta ricevuto il certificato di rilevanza storica una volta iscritto alla FMI , puoi rimetterli nuovamente, tanto quel certificato varrà per sempre. Per quanto riguarda i numeri del motore non ti preoccupare, nemmeno la mia li ha, avendo cambiato il carter motore nel lontano 1980 per una rottura. L'unica cosa cosa per non avere i numeri motore e che non potrai ambire alla targa oro della FMI ( cosa che è successa a me ) ma ti permetterà comunque di poter girare 365 giorni all'anno in piena libertà , avendo la vespa come la mia, più di 40 anni ( questo almeno in lombardia, poi ogni regione purtroppo fa a sè ) Spero ti arrivi la foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 21 marzo 2023 - 12:14 Autore Share Inviato 21 marzo 2023 - 12:14 Complimenti è stupenda 🤩 Il colore è il famoso "chiaro di luna"? Per il discorso iscrizione come moto storica mi hai dato un'ottima notizia. Anche a me interesserebbe iscriverla FMI o ASI per poter circolare liberamente, mentre della "targa oro" o altri riconoscimenti onestamente non mi interessa più di tanto. Bauletto e portapacchi non penso proprio che li rimonterò (il bauletto è stato fissato con viti e bulloni forando lo scudo e di certo dopo la riverniciatura non ripeterò un simile scempio) 😁 Intanto devo affrontare il restauro e prima ancora la fatidica scelta del colore tra rosso e azzurro metallizzato... ahhh tremendo dilemma 🙄 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mx1962 Inviato 21 marzo 2023 - 14:24 Share Inviato 21 marzo 2023 - 14:24 Si esatto, la mia è Chiaro di luna metallizzato MaxMeyer 2,268,0108 , stesso colore di quando l'acquistai. Mentre a te piacerebbe il Blu jeans MaxMeyer 1,298,7228, quello della prima Et3 del 1976 o il Rosso PIA 2/1ROSSO ARANCIO Max Mayer 1,298,5632, belle entrambe. Aspetto l'evoluzione del tuo restauro allora. Ps: Ti allego anche la mia prima del restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucaV Inviato 10 agosto 2023 - 08:30 Autore Share Inviato 10 agosto 2023 - 08:30 Ciao a tutti Vespisti! Visto che che vi ho asciugati con le mie richieste di consigli mi sembra giusto anche aggiornarvi delle novità Il restauro della mia ET3 sta procedendo, anche se moooolto lentamente E' appena tornata dalla verniciatura e a breve dovrebbe iniziare il montaggio. Spero tanto che il colore sia giusto, a me sembra tanto tendente all'arancio ma il restauratore dice che è la tonalità corretta Vi metto una fotina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokymar Inviato 30 agosto 2023 - 08:51 Share Inviato 30 agosto 2023 - 08:51 Il 10/8/2023 at 10:30, LucaV dice: Ciao a tutti Vespisti! Visto che che vi ho asciugati con le mie richieste di consigli mi sembra giusto anche aggiornarvi delle novità Il restauro della mia ET3 sta procedendo, anche se moooolto lentamente E' appena tornata dalla verniciatura e a breve dovrebbe iniziare il montaggio. Spero tanto che il colore sia giusto, a me sembra tanto tendente all'arancio ma il restauratore dice che è la tonalità corretta Vi metto una fotina Ciao, qual'è il codice colore che hai utilizzato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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