cristianopk Inviato 7 marzo 2023 - 21:52 Share Inviato 7 marzo 2023 - 21:52 buonasera premetto che sono ignorante in materia ma ho un quesito da porvi..mi è stata regalata una vespa pk 125s dell' 83 ferma ormai da 15 anni e sono in fase di restauro..ho dovuto sostituire il gruppo termico originale con un polini cod Sk 00015 130 cc..inizialmente funzionava tutto perfettamente..ad un certo punto la pedivella si impunta e non ne vuol sapere di scendere..ho pensato di aver grippato..ma a prima vista non vedo segni di nessun tipo..inoltre se tolgo la candela il tutto scorre fluido.. per favore aiutatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 marzo 2023 - 10:08 Share Inviato 8 marzo 2023 - 10:08 Non è che sia solo compressione? Perché se togli la candela è tutto gira, può essere solo quello. La vespa va in moto? Se spedali senza cercare il punto dove si blocca, lo supera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristianopk Inviato 8 marzo 2023 - 10:33 Autore Share Inviato 8 marzo 2023 - 10:33 Ciao grazie mille..no la vespa utilizzando la pedivella non va in moto.. a spinta non ho ancora provato.. Cosa intendi con problemi compressione? Potrebbero essere le fasce del pistone non corrette? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 8 marzo 2023 - 10:41 Share Inviato 8 marzo 2023 - 10:41 (modificato) Non ho parlato di problemi di compressione, ma di tanta compressione. Altrimenti perché se togli la candela il problema sparisce? Che candela monti? Modificato 8 marzo 2023 - 10:50 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 8 marzo 2023 - 11:36 Share Inviato 8 marzo 2023 - 11:36 Non credo vi sia altra causa per una pedivella bloccata diversa dal grippaggio, dall'eccessiva compressione (nel secondo caso comunque un po' si muove) o da qualcosa dentro il motore che si è incastrato tra gli ingranaggi. Poi vi sono pedivelle che scendono male (dentini consumati o rotti) o che non fanno girare il motore (frizione che non stacca bene) ma che comunque scendono. 59 minuti fa, cristianopk dice: Cosa intendi con problemi compressione? Potrebbero essere le fasce del pistone non corrette? Internet è pieno di articoli sul funzionamento di un motore a 2t e 4t. Studiali bene e fatti una infarinatura di base per cultura personale Le fasce del pistone non influiscono sulla compressione o almeno lo fanno in modo indiretto mantenendola ma non incrementandola. Una testa troppo bassa influisce sulla compressione ed il variare dell'altezza della stessa ha conseguenze sulle caratteristiche di coppia, allungo, riscaldamento, compressione e se troppa può causare problemi come auto accensioni. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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