thehitman84 Inviato 15 marzo 2023 - 15:48 Share Inviato 15 marzo 2023 - 15:48 Buona sera a tutti, ho appena terminato il montaggio di un nuovo motore per il mio PX perchè quello che avevo sotto aveva una sigla non conforme al libretto di circolazione. Premetto che il motore che ho tolto funzionava perfettamente. Prima di montare il nuovo blocco ho controllato la valvola che non presentava nessuna riga e cambiato cuscinetti di banco, paraoli, oring, parastrappi, dischi frizione e guarnizioni carburatore. Il carburatore monta getto max 108 polverizzatore BE3 e getto minimo 50, il tutto per un DR 177 che è l'unico pezzo che non ho sostituito. Ora dopo aver provato tre statori e tutti e tre fanno scintilla e due volani, e montando anche il carburatore dell'altro motore, il blocco non ne vuole sapere ugualmente di partire. Prima di pensare che sia il gruppo termico andato, qualcuno ha qualche consiglio da darmi su cosa controllare? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 15 marzo 2023 - 16:03 Share Inviato 15 marzo 2023 - 16:03 Ciao. Ma trovi la candela bagnata o è secca? Hai provato a cambiarla? L'anticipo è regolato correttamente? Il pistone è montato nel senso corretto? I cavi dietro lo statore sono a posto? Sani? Hai provato a staccare la spina dell'impianto luci e lasciare collegata solo l'accensione? Se la scintilla c'è, o scocca nel momento sbagliato, o non arriva benzina, o il motore aspira aria da qualche parte...non mi viene in mente altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 15 marzo 2023 - 16:29 Autore Share Inviato 15 marzo 2023 - 16:29 20 minuti fa, Pier2162 dice: Ciao. Ma trovi la candela bagnata o è secca? Hai provato a cambiarla? L'anticipo è regolato correttamente? Il pistone è montato nel senso corretto? I cavi dietro lo statore sono a posto? Sani? Hai provato a staccare la spina dell'impianto luci e lasciare collegata solo l'accensione? Se la scintilla c'è, o scocca nel momento sbagliato, o non arriva benzina, o il motore aspira aria da qualche parte...non mi viene in mente altro. La candela è bagnata e ne ho provate due; La scintilla è bella forte. L'anticipo è leggermente spostato dopo la tacca IT; Il pistone è montato con la parte chiusa verso lo scarico e con i travasi verso l'aspirazione. Ho collegato solo i cavi dello statore alla centralina, il resto è tutto escluso. Per il trafilaggio d'aria a livello di blocco lo escluderei dato che i paraoli sono tutti nuovi e il carburatore non perde una goccia di benzina. Mi resta il dubbio del gruppo termico. Ma non so se sia capitato a qualcuno che addirittura non parta proprio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 15 marzo 2023 - 16:41 Autore Share Inviato 15 marzo 2023 - 16:41 L'unica cosa che ho omesso nella descrizione è che la tolleranza delle fasce misurata nel cilindro nel punto dove chiudono era 2 mm abbondanti. Peró leggendo sul manuale d'officina ho pensato che fossero ancora utilizzabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 15 marzo 2023 - 17:07 Share Inviato 15 marzo 2023 - 17:07 (modificato) Hai provato a spedalare senza la candela a vedere se ti sputa fuori benzina? Se la candela si bagna forse ne entra troppa per qualche motivo... Anche se il GT è usurato, la vespa deve partire. C'è compressione? Prova a far girare il motore con un avvitatore sul dado del volano, senza candela ovviamente, e guarda se le scintille sono costanti o si interrompono: a me è capitata una centralina che faceva le bizze, pareva andare ed invece faceva solo qualche scintilla poi basta. Modificato 15 marzo 2023 - 17:11 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 15 marzo 2023 - 17:24 Autore Share Inviato 15 marzo 2023 - 17:24 15 minuti fa, Pier2162 dice: Hai provato a spedalare senza la candela a vedere se ti sputa fuori benzina? Se la candela si bagna forse ne entra troppa per qualche motivo... Anche se il GT è usurato, la vespa deve partire. C'è compressione? Prova a far girare il motore con un avvitatore sul dado del volano, senza candela ovviamente, e guarda se le scintille sono costanti o si interrompono: a me è capitata una centralina che faceva le bizze, pareva andare ed invece faceva solo qualche scintilla poi basta. La compressione sembra esserci, comunque proverò un'altra centralina. Grazie per il consiglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fafadryx Inviato 15 marzo 2023 - 20:16 Share Inviato 15 marzo 2023 - 20:16 Ciao,prova la centralina eventualmente cambiala,anche se fa la scintilla la candela delle volte può capitare che i cavi elettrici non siano collegati bene oppure la centralina stessa è da cambiare.Per sicurezza puoi provare con un tester.Anche io ho fatto un paio di giorni ad impazzire ed ho smontato e rimontato di tutto è di più.Il problema stava nella centralina.🤞 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 17 marzo 2023 - 12:24 Autore Share Inviato 17 marzo 2023 - 12:24 Cambiata centralina, due colpi e subito in moto. Non l'avrei mai creduto dopo quasi un giorno intero a cambiare pezzi. Grazie mille a tutti per il consiglio. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 17 marzo 2023 - 16:54 Share Inviato 17 marzo 2023 - 16:54 Non è che siamo più bravi...semplicemente ci siamo passati prima🤭 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 17 marzo 2023 - 18:10 Share Inviato 17 marzo 2023 - 18:10 vado in scia, px 125 e dopo rimontaggio motore per cambio crociera, non parte, provato bobina, candela ecc... da scintilla e scende benzina... Ora arriva la cosa curiosa: se metto benzina nel cilindro parte subito e resta in moto e va tranquillamente, la spengi e riparte al primo colpo. Se raffredda diciamo (riposa un paio d'ore) non parte piu', cichetto nel cilindro e va subito. Soluzioni? Naturamente carburatore pulito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 17 marzo 2023 - 18:36 Autore Share Inviato 17 marzo 2023 - 18:36 Mi verrebbe da pensare al getto dello starter, ma se il carburatore è pulito non sará sicuramente quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fafadryx Inviato 17 marzo 2023 - 18:39 Share Inviato 17 marzo 2023 - 18:39 Ciao mi viene da pensare al passaggio della benzina dal serbatoio al carburatore.Hai usato per caso un filtro benzina?Certe volte il filtro benzina trattiene l’olio e fa da tappo .Prova a controllare il flusso di benzina.Magari smonta il serbatoio prova ad inclinare e vedi se riparte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 17 marzo 2023 - 20:33 Share Inviato 17 marzo 2023 - 20:33 Io invece sto pensando ad una aspirazione di aria da qualche parte...paraoli, scatola carburatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 18 marzo 2023 - 08:11 Share Inviato 18 marzo 2023 - 08:11 Non ho nessun filtro benzina, ho smontato il serbatoio per vedere se fosse strozzato il tubo, ma niente. Un aspirazione d'aria potrebbe avere questi sintomi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 marzo 2023 - 09:46 Share Inviato 18 marzo 2023 - 09:46 (modificato) Quando non parte, trovi la candela bagnata o è secca? Se c'è una aspirazione d'aria (tra testa e cilindro per esempio) il vuoto che si genera col movimento del pistone verrebbe a calare, rendendo meno efficiente l'aspirazione di benzina dal carburatore. Modificato 18 marzo 2023 - 09:48 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 18 marzo 2023 - 10:22 Autore Share Inviato 18 marzo 2023 - 10:22 Effettivamente mi vengono in mente i tubi del mio pannello solare, nei punti di giunzione, che quando sono freddi a volte perdono acqua e quando sono caldi la perdita sparisce grazie alla dilatazione termica del rame. Forse per lo stesso principio tra cilindro e testa a freddo c'è qualche trafilaggio d'aria che sparisce quando il motore è caldo. Prova a dare una serrata o a mettere un leggero velo di mastice sul basamento tra cilindro e testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 18 marzo 2023 - 10:25 Share Inviato 18 marzo 2023 - 10:25 Adesso, thehitman84 dice: Prova a dare una serrata o a mettere un leggero velo di mastice sul basamento tra cilindro e testa. Mi raccomando, serra con dinamonetrica, è un attimo rovinare il filetto sul carter, esperienza personale. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thehitman84 Inviato 18 marzo 2023 - 10:31 Autore Share Inviato 18 marzo 2023 - 10:31 4 minuti fa, Vale85 dice: Mi raccomando, serra con dinamonetrica, è un attimo rovinare il filetto sul carter, esperienza personale. Perfettamente ragione... per "fortuna" fino ad oggi ho visto solo fori dello scarico dell'olio sfilettati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 18 marzo 2023 - 12:37 Share Inviato 18 marzo 2023 - 12:37 Provero' poi a vedere la testa... ma il serraggio lo avevo gia' controllato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 marzo 2023 - 13:42 Share Inviato 18 marzo 2023 - 13:42 (modificato) 1 ora fa, RIKKARD dice: Provero' poi a vedere la testa... ma il serraggio lo avevo gia' controllato! Non hai risposto alla mia domanda....Quando non parte, trovi la candela bagnata o è secca? Modificato 18 marzo 2023 - 14:23 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 18 marzo 2023 - 17:56 Share Inviato 18 marzo 2023 - 17:56 e' bagnata la candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 marzo 2023 - 18:55 Share Inviato 18 marzo 2023 - 18:55 Cosa intendevi nel primo post dove scrivi "provato bobina, candela ecc."? Le hai cambiate? Nuove? Usate? Quando riesci a farla partire, fuma molto allo scarico, anche dopo un po' che il motore gira? Porta pazienza per tutte queste domande, ma fare una diagnosi a distanza non è facile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 19 marzo 2023 - 20:19 Share Inviato 19 marzo 2023 - 20:19 capisco che una diagnosi a distanza e' problematica, comunque ho provato il cambio candela naturalmente nuova, provato un'altra bobina funzionante. Una volta partita e' tutto a posto non fuma in modo irregolare e risponde bene senza vuoti, Insomma non ha piu' nulla, pero' senza benzina nel cilindro a freddo non parte... Potrebbe essere il paraolio... ipotizzo, non so' cosa pensare!!! Hai qualche idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 20 marzo 2023 - 05:42 Share Inviato 20 marzo 2023 - 05:42 Se fosse un paraolio, resterebbe accelerata al minimo, se fosse quello lato frizione fumerebbe. Sei sicuro al 100% che il circuito dello starter sia funzionante? A volte succede che il gommino si rompe ed un piccolo pezzetto di gomma resta incastrato nel forellino del getto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 20 marzo 2023 - 13:13 Share Inviato 20 marzo 2023 - 13:13 si, avevo smontato tutto il carburatore ed era ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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