lucaM Inviato 16 marzo 2023 - 06:52 Share Inviato 16 marzo 2023 - 06:52 buongiorno amici a grazie per i consigli che mi vorrete dare. la questione è questa: ho appena preso una vespa PK elestart e vorrei portare la cilindrata a 75 oppure 90cc. non + di così. il problema è che la vespa ha solo avviamento elettrico. le domande sono: è possibile installare anche quello a pedivella? in caso contrario, è la potenza del motorino di avviamento sufficiente per mettere in rotazione un gruppo termico più grosso di 50cc? grazie Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omobono Tenni Inviato 16 marzo 2023 - 09:05 Share Inviato 16 marzo 2023 - 09:05 (modificato) Per mettere la pedivella dovresti controllare se il blocco motore ha o meno la predisposizione. Penso che non sia possibile perché il carter stesso ha il foro tappato. Sicuramente chi più competente ti darà maggiori delucidazioni. Un impianto in ordine dovrebbe riuscire senza problemi a far partire il mezzo con una cilindrata maggiore, almeno sino 90, 102 inizio a vederla difficile, dipende da quanto sia compresso il mezzo. Se tieni i rapporti originali (solitamente molto corti) propendi per 75cc. I 90cc prediligono girare più bassi essendo nati per enfatizzare un poco di più la poca coppia che si riesce a ricavare da queste basse cilindrate (non a caso sono studiati più per l'ape). Modificato 16 marzo 2023 - 09:06 da Omobono Tenni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaM Inviato 21 marzo 2023 - 07:20 Autore Share Inviato 21 marzo 2023 - 07:20 grazie della risposta. anche io propenderei per il 75 ma in ogni caso i rapporti vanno adeguati visto che sono corti anche per 50cc. e a questo punto mi viene un altro dubbio: dove agisce il pignone del motorino di avviamento? se sulla corona della frizione e questa diventa più piccola, bisogna adeguare anche il motorino. oppure trasferisce il moto da qualche altra parte che non è influenzata dal cambio campana frizione? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 21 marzo 2023 - 07:45 Share Inviato 21 marzo 2023 - 07:45 25 minuti fa, lucaM dice: dove agisce il pignone del motorino di avviamento? Il motorino di avviamento ingrana su una corona applicata sul volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaM Inviato 21 marzo 2023 - 20:13 Autore Share Inviato 21 marzo 2023 - 20:13 ok grazie Pier2162. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 marzo 2023 - 20:15 MODERATOR Share Inviato 21 marzo 2023 - 20:15 Sezione errata Faccio spostare Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaM Inviato 21 marzo 2023 - 20:46 Autore Share Inviato 21 marzo 2023 - 20:46 mi spiace.....un po' di pazienza. sono iscritto da qualche giorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts