desca97 Inviato 12 aprile 2023 - 16:26 Share Inviato 12 aprile 2023 - 16:26 buonasera, ho notato riavvitando il bullone dello sfiato che a fine corsa girava a vuoto quindi ho deciso di ripassare il filetto ma non è servito. ho trovato una "soluzione" ho preso un'altro bullone messo dentro un filetto nuovo uno di quelli che innesti dentro avendo prima fatto il foro più grande e rifilettato. ecco, questo nuovo bullone l'ho forato, ora ha un foro passante, può funzionare come sfiato? o proprio non va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 12 aprile 2023 - 18:11 Share Inviato 12 aprile 2023 - 18:11 Lo sfiato originale è fatto in modo che la camera del cambio rimanga a pressione atmosferica evitando l'ingresso di corpi estranei, polvere, sporcizia, sassolini, cosa molto probabile visto il punto dove si trova questo sfiato. Quindi no, non va bene che ci sia un foro aperto. Quegli sfiati si trovano facilmente da qualsiasi rivenditore di ricambi online, hanno filetto M6, se l'helicoil che hai messo è M6 puoi installarlo direttamente, se invece è M8 basterà interporre un manicotto adattatore, che si trova con facilità anche su Amazon (vedi foto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desca97 Inviato 12 aprile 2023 - 18:36 Autore Share Inviato 12 aprile 2023 - 18:36 allora, grazie della risposta precisa penso che la soluzione sia mettere un adattatore. io ho messo l helicoil però non ci va dentro direttamente perché è una misura intermedia da quelle standard non saprei se m6 o m8 al momento. quindi prenderò un manicotto penso sia la cosa migliore io credo sia un m7 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desca97 Inviato 12 aprile 2023 - 19:08 Autore Share Inviato 12 aprile 2023 - 19:08 sono andato a verificare in effetti lo avevi detto mi sembrava una supposizionea tua ma ho riletto meglio e in effetti mi stavi già dicendo che lo sfiato è M6 quindi foro con punta dell'otto filetto e prendo un riduttore a m6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 12 aprile 2023 - 20:02 Share Inviato 12 aprile 2023 - 20:02 (modificato) EDIT : chiedo scusa, hai ragione tu, il filetto dello sfiato è M7. La riduzione occorre costruirsela. Modificato 12 aprile 2023 - 20:07 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 aprile 2023 - 17:04 Share Inviato 14 aprile 2023 - 17:04 Puoi fare come fanno molti che ci mettono un "catetere" che poi fanno passare di lato e uscire dietro sotto l'ammortizzatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desca97 Inviato 14 aprile 2023 - 19:09 Autore Share Inviato 14 aprile 2023 - 19:09 allora se un catetere andrebbe bene, vuol dire che di fatto il "tappo" progettato dalla piaggio non ha una funziona particolare se non di far uscire i vapori, per cui, se un tubo va bene andava bene anche il mio bullone forato... nonostante tutto ho rifatto il filetto forato un bullone e saldato il tappo al bullone così è "originale" 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 15 aprile 2023 - 05:30 Share Inviato 15 aprile 2023 - 05:30 (modificato) Il "catetere" è girato verso il basso, lo sporco non lo risale, il bullone forato era sopra, lo sporco o peggio l'acqua avrebbero potuto entrare. Il tappo (si chiama sfiatatoio e non è progettato dalla Piaggio, è un articolo commerciale di largo uso...) è provvisto di un cappuccio e di un piccolo filtro in rete metallica che evitano l'entrata di sporcizia. Cmq hai trovato una buona soluzione. Modificato 15 aprile 2023 - 06:01 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
desca97 Inviato 15 aprile 2023 - 09:28 Autore Share Inviato 15 aprile 2023 - 09:28 si giusta osservazione. potevo quindi aggiungere solo il catetere così evidavo in principio lo sporco che fuoriesce da lì. l'importante era capire se lo sfiatatoio avesse una sorta di valvola che sfiata al raggiungimento di una determinata pressione, ma è di fatto solo un forellino allego la foto del lavoro che ho fatto per completezza del post 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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