Vai al contenuto


Getti COSA 200 consigli e carburazione


 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo qualche anno di "pausa" rimetto mano alla COSA 200 EBC, l'ho appena fatta riverniciare del suo colore originale Rosso Micalizzato PMC8/6, e quasi mi vien da dire "il mio falegname con 30.000 lire l'avrebbe fatta meglio"...

Comunque ritorno un attimo sul lato carburazione che mi ha sempre dato noie. ho notato che monta getti leggermente diversi da quelli indicati sulla scheda, da premettere che ho 2 carburatori 24/24 (uno che era montato su un mio vecchio motore 150 e un altro lo comprai usato anni fa) ma nessuno dei 2 proveniva da quel motore (anni fa scambiai il mio motore 150 con un 200 ma forse dovevamo lasciarci ad ognuno il proprio carburatore, furono scambiati completamente i carburatori per il fatto che uno montava il rubinetto elettronico e l'altro no).

vado ad indicare i valori

MAX 92 (entrambi)

min 48 (entrambi)

calibratore 140/100 ed ho anche 160/100

emulsionatore BE6 entrambi

getto starter 67

al momento manca la spugnetta filtrante del filtro a scheda, la feritoia è chiusa con la "scheda" del filtro.

secondo voi conviene lasciare questi getti e trovare una giusta carburazione o adeguare il getto del MAX di un paio di punti tipo 96 e lasciare tutto uguale?

con la carburazione inizio con la vite posteriore svitata di 1,5 giro e infine si regola quella superiore?

grazie in anticipo a chi mi risponde 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Ma...giusto per capire, che problemi hai di carburazione? 

I getti che hai sono corretti per il motore 200, il calibratore devi usare il 160 ed emulsionatore il be3. Controlla la valvola gas se è quella giusta. 

I getti non si cambiano "a occhio", c'è una tecnica ben precisa per sapere come intervenire, ed è la "prova candela". Io metterei tutto come da tabella allegata, poi vedrei come affinare in base al comportamento del motore. 

Allego tabella

Tabella_Getti_Carburatore_Cosa.jpg.140741262e3e45a9c06b634bb1b22302.jpg

Per la regolazione, la vite posteriore regola la miscela al minimo, di solito va aperta di 1,5~2,5 giri regolandosi con il funzionamento del motore al minimo.

Il massimo non ha regolazione, all'occorrenza si agisce cambiando il getto. 

La vite superiore regola l'apertura della ghigliottina del carburatore, aumentando o diminuendo la quantità d'aria al minimo. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

emulsionatore be3 devo acquistarlo.

al momento a freddo non tiene il minimo, ho potuta provarla solo pochi secondi perché ero in garage ed erano le 20:30.

Si sente un rumore come fosse un tintinnio provenire dalla zona GT/collettore marmitta o da quelle parti, almeno sembra provenire da li.

Se accelero sembra girare bene, ma appena inizia a calare di giri si sente quel rumore. Ho fatto un video ma il file è troppo grande per poterlo allegare qui sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è magra al minimo. 

Prova ad aprire la vite posteriore di un altro mezzo giro, e se non basta di un ulteriore mezzo giro. 

Puoi anche ritoccare leggermente la vite superiore, avvitandola un pelo per aprire un po' la ghigliottina. 

Il carburatore è pulito? Potrebbe esserci della sporcizia nella vaschetta.

Il tintinnío solitamente è causato da gioco nei cuscinetti della biella, se il motore è vecchio e chilometrato forse sarebbe il caso di dare una revisionata. 

Per escludere che sia il problema sopracitato, prova a tirare la leva della frizione quando senti il tintinnío: se persiste non c'è nulla da fare, è l'albero motore usurato, se sparisce invece è la frizione che probabilmente ha la campana rovinata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore pulitissimo. ah quindi la vite posteriore devo aprirla ancora di più, a me dava la sensazione che invece se la tenevo tutta chiusa sembrava come se volesse andare. quindi dopo provo ad aprirla di più, e faccio anche la prova con la frizione. anche se ho qualche dubbio perché quando lo presi mi fu detto che fu appena fatta una revisione generale, e sembrava sincero, anche perché fin da subito appariva come se appunto avesse molta più compressio e del mio 150 bello usato

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite posteriore regola la miscela al minimo, più la apri e più miscela entra. Quando la si apre, il motore potrebbe tendere a calare di giri, in questo caso si regola un po' l'aria al minimo stringendo la vite superiore. Se la vite posteriore la chiudi completamente, il motore dovrebbe spegnersi dopo aver accelerato da solo, perché si smagrisce completamente. Se resta in moto c'è qualcosa che non va. 

Il fatto che ti abbiano detto che il motore è revisionato non significa nulla...dipende COSA e COME è stato revisionato. Se hanno cambiato solo il gruppo termico (questo spiega la buona compressione) e la frizione senza aprire il motore, non si può definire revisione, perché cuscinetti, paraoli ed albero motore sono ancora quelli originali o comunque vecchi e chilometrati. 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...