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Numero motore PX 150 E


Pako00
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Buonasera a tutti, sto cercando di iscrivere la mia vespa px 150e al registro storico ma secondo il referente il numero del motore in mio possesso (a 5 cifre) non corrisponde ad una px 150e ma ad una px 150x, in quanto quest'ultima dovrebbe avere  come numero motore 6 cifre. In questo caso, visto che le risponde del FMI sono molto tardive, cosa dovrei fare ? Cosa potrei fare? Cambiare motore con uno della px150e, o oramai la mia pratica è da buttare completamente ?

Grazie mille a tutti!!! 

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il motore della vespa sai se e' il suo o per caso sia stato sostituito? la sigla motore deve corrispondere a quella sul libretto di circolazione,mentre il progressivo di produzione non e' importante perche' la sostituzione del motore e' consentita basta rispettare il tipo a libretto, eventualmente controlla la scheda omologazione che trovi nella sezione download.t5rosso

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46 minuti fa, t5rosso dice:

il motore della vespa sai se e' il suo o per caso sia stato sostituito? la sigla motore deve corrispondere a quella sul libretto di circolazione,mentre il progressivo di produzione non e' importante perche' la sostituzione del motore e' consentita basta rispettare il tipo a libretto, eventualmente controlla la scheda omologazione che trovi nella sezione download.t5rosso

Grazie Trosso, la sigla è la stessa del libretto di circolazione. Il problema che il referente del FMI afferma che per la mia vespa la PX150e devono esserci obbligatoriamente 6 cifre dopo la sigla (progressivo di produzione), in quanto afferma che con 5 cifre non è della PX150E ma della P150X. Purtroppo non so se ci sono state modifiche o meno. Per richiedere le informazioni di produzioni alla Piaggio bisogna sborsare 200 euro.  La mia preoccupazione che non passerà le direttive Fmi. 

Ti ringrazio ancora per la celere risposta.

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Puoi dirci la sigla completa del telaio  e del motore (puoi nascondere le ultime due cifre)... e l'anno di immatricolazione della vespa? 

Modificato da Pier2162
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fossi in te farei una telefonata in fmi,a volte i commissari si impuntano su cose tipo queste,da quello che posso immaginare il motore e'stato sostituito con uno di tipo corrispondente ma di produzione piu' vecchia,ma questo non dovrebbe essere un problema visto che a libretto la sigla e' giusta.in tanti anni di lavoro in concessionaria auto di motori ne abbiamo cambiati tanti e non e' mai stato necessario trascrivere sul libretto i numeri di progressivo,co le dovute maniere (sono persone sensibili) prova a sondare il terreno ,altro non so dirti.pensare di cercare un altro motore e sistemarlo mi sembra veramente una cosa assurda.t5rosso

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L'esaminatore ha ragione se il numero di motore è inferiore al numaro VNX1M-345649 o giù di lì (i motori supero di numero quelli del telaio di qualche centinaio) perché da quel numero è iniziata la produzione della PX150E, ma la sigla del motore rimane la medesima ed il motore non cambia se non con l'introduzione del modello Elestart con l'introduzione dell'avviamento elettrico a batteria, quindi i motori di P150X e PX150E sono gli stessi, anche perché i motori della P150X erano previsti sia a 6V che a 12V, mentre quelli delle PX150E sono solo a 12V.

Se non riesci a convincerlo puoi provare a mostrargli la scheda tecnica omologativa che trovi in download:

Eventualmente potresti chiedere alla Piaggio una dichiarazione che indichi che i motori sono uguali da tutti i punti di vista, ma ricorda che queste dichiarazioni sono a pagamento.

Ciao, Gino

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Signori grazie del tempo che avete speso per rispondere al mio quesito. Ho imparato tante cose utili. Purtroppo l'ispettore mi ha confermato che devo inserire un motore che abbia 6 cifre di progressivo, appena trovo un motore in perfette condizioni come il mio farò lo scambio. Le assicurazioni qui al sud senza targhetta storica sono ai limiti dell'impossibile. La Piaggio chiede una bella cifra per i documenti originali e non sono nemmeno sicuro che il motore sia il suo, perché purtroppo il suo precedente possessore non è piu tra di noi.

Grazie a tutti per la cortese attenzione!

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Potresti risparmiare comprando una coppia di carter giusti e facendo il travaso dal tuo motore ai nuovi carter.

Oppure, semplicemente, facendo la richiesta di CRS all'ASI, che non dovrebbe fare tante storie. Informati.

Ciao, Gino

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