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consigli restauro PX123E 1983


spikome
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Carissimi, sono in corso d'opera i lavori (prima esperienza fai da te) per il restauro del mio PX125E 1983 (VNX2T), appena posso pubblico qualche foto decente.

Vorrei chiedere un vostro supporto dato che vorrei iscriverla a FMI, devo sciogliere qualche dubbi perchè ho letto che sono molto precisi pertanto vorrei che fosse quanto più conforme all'originale possibile:

  1. il cavalletto deve essere nero o cromato?
  2. il copri volano nero o cromato?
  3. come faccio a capire quali manopole sono quelle giuste per il modello?
  4. i pulsanti  frecce non sono "sporgenti in basso" ma è il classico switch orizzontale va bene lo stesso?
  5.  la staffa supporto di rinforzo per il cavalletto la consigliate?

grazie anticipatamente!

 

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18 ore fa, spikome dice:

Carissimi, sono in corso d'opera i lavori (prima esperienza fai da te) per il restauro del mio PX125E 1983 (VNX2T), appena posso pubblico qualche foto decente.

Vorrei chiedere un vostro supporto dato che vorrei iscriverla a FMI, devo sciogliere qualche dubbi perchè ho letto che sono molto precisi pertanto vorrei che fosse quanto più conforme all'originale possibile:

  1. il cavalletto deve essere nero o cromato?
  2. il copri volano nero o cromato?
  3. come faccio a capire quali manopole sono quelle giuste per il modello?
  4. i pulsanti  frecce non sono "sporgenti in basso" ma è il classico switch orizzontale va bene lo stesso?
  5.  la staffa supporto di rinforzo per il cavalletto la consigliate?

grazie anticipatamente!

 

ciao

 1, nessuno dei due, va zincato 

 2. verniciato argento 983

3, leve nere rigate con logo esagonale, le più classiche che puoi trovare, diametro int 24mm  lunghe 130mm

4. ci andrebbe il suo ma le foto per FMI (10x15) sono talmente piccole che non è un dettaglio  rilevabile

5.  di quale supporto di rinforzo parli?

Modificato da exstreme
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2 ore fa, exstreme dice:

ciao

 1, nessuno dei due, va zincato 

 2. verniciato argento 983

3, leve nere rigate con logo esagonale, le più classiche che puoi trovare, diametro int 24mm  lunghe 130mm

4. ci andrebbe il suo ma le foto per FMI (10x15) sono talmente piccole che non è un dettaglio  rilevabile

5.  di quale supporto di rinforzo parli?

ottimo, grazie delle risposte.

Sul punto 5) intendo una piastra si 2mm fissata tra il cavalletto e la pedana per evitare deformazioni. Volevo sapere se qualcuno di voi la usa e consiglia di metterla.

saluti!

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La mia px ha la pedana deformata nel punto dove il cavalletto si appoggia quando è aperto, perché il precedente proprietario la caricava sul camper, la teneva sul cavalletto, la legava con le cinghie e con i sobbalzi si è un po' piegata. 

In uso normale non dovrebbe succedere, ma io ti sconsiglio in ogni caso di montargliela, perché provoca ristagno di acqua /umidità che a lungo andare possono fare danni molto gravi. Il beneficio che si ottiene installandola quanto ad irrobustomento c'è, ma non ne vale la pena. 

Modificato da Pier2162
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Io l'ho montata con un pezzo di camera d'aria, ossia gomma, da un millimetro o poco più. In questo modo si schiaccia alla pedana e non dovrebbe far entrare acqua o altro. Ma non facci testo, perché la pedana era già piegata, quindi potrebbe esserci spazio comunque… ma a tutte le altre vespa che hanno la pedana dritta io la metto e poi si vede. Meglio rifare la pedana per infiltrazioni d'acqua che per la piegatura che veramente orribile a vedersi.

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grazie degli interessanti spunti che mi avete fornito!

Secondo voi conviene fare una passata di zinco spay su tutte le viti e bulloni a vista? ad esempio viti cerchi, viti cavalletto e pedale freno, viti parafango. etc.

in zona non ho nessuno che effettua la zincatura galvanica...

tnx

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Lo zinco spray non è proprio il massimo, non ha una durata nel tempo ed inoltre non è resistente. 

La viteria/bulloneria ove possibile si può sostituire con altrettanta nuova. 

Modificato da Pier2162
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perdonatemi altro dubbio, le viti che sono sulla pedana (cavalletto e freno) e sul parafango vanno dipinte dello stesso colore della carrozzeria oppure le lascio zincate?

grazie ancora!

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8 minuti fa, spikome dice:

perdonatemi altro dubbio, le viti che sono sulla pedana (cavalletto e freno) e sul parafango vanno dipinte dello stesso colore della carrozzeria oppure le lascio zincate?

grazie ancora!

Vanno lasciate zincate!!! Quando sulle Vespe si vedono viti verniciate deve scattare immediatamente l´allarme rosso "lavoro fatto alla belin di cane"

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4 minuti fa, PXcruccato dice:

Vanno lasciate zincate!!! Quando sulle Vespe si vedono viti verniciate deve scattare immediatamente l´allarme rosso "lavoro fatto alla belin di cane"

😁😅

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Perché le frecce posteriori possano andare a massa, bisogna che la vernice nel punto marcato dal segno rosso venga rimossa (senza esagerare). La molletta della pancia laterale (anche quella senza vernice nel punto di contatto) funge da conduttore tra impianto elettrico e massa data dalla carrozzeria.
904882253_Screenshot2023-04-20105043.png

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3 minuti fa, PXcruccato dice:

Perché le frecce posteriori possano andare a massa, bisogna che la vernice nel punto marcato dal segno rosso venga rimossa (senza esagerare). La molletta della pancia laterale (anche quella senza vernice nel punto di contatto) funge da conduttore tra impianto elettrico e massa data dalla carrozzeria.
904882253_Screenshot2023-04-20105043.png

grazie provvedo!

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Cari, il tappetino centrale che montava la vespa era quello di plastica grigio rigato con 4 ribattini ma leggendo qui sul forum ho scoperto che non è quello originale. Dovrei quindi sostituirlo con quello che ha i due profili laterali fissati con le 4 viti. Siccome devo bucare il telaio per fissarlo, mi chiedevo se, con le infiltrazioni d'acqua, c'è il rischio che questi fori facciano ruggine... c'è un modo per prevenirla secondo voi?

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