paologio Inviato 1 giugno 2008 - 15:39 Share Inviato 1 giugno 2008 - 15:39 Non è una Vespa rara, però sarebbe stata l'ennesima Vespa data in permuta per uno scooter e, a detta del concessionario, rottamata. Saputo da una collega di lavoro che il marito stava per dare indietro il suo PX per uno "splendido" Yamaha XC300 (si, proprio lo scooter con il parafango anteriore a forma di cassonetto, detto lo scooter crossover... bleaah), mi sono fatto avanti ed ho salvato l'orfanella. PX 125 dell'83, due proprietari (il secondo dopo un anno circa dell'acquisto), con 8900 km all'attivo... e sembrerebbero pure veri! Ve la presento a fine restauro, se così lo si può definire... Ho fatto riverniciare parafango anteriori, cofani e bauletto perchè i nipotini del vecchio proprietario giocavano sempre sulla Vespa che ha sostato per anni in garage e l'hanno fatta cadere procurando qualche piccola ammaccatura. Per il resto la verniciatura sembra ancora bella e se si guarda dentro il foro sotto la sella si vede il colore dell'antiruggine originale. Il bordo scudo nero e le leve nere invece sono state aggiunte come vezzo all'epoca, perchè andavano molto di moda così. Io ho intenzione di lasciarle perchè mi piace così. Per il resto... due gomme nuove, controllata dal meccanico (che poi è lo stesso che la ha seguita quando era ancora in uso), revisione e via..... Va ancora che è un piacere! Del resto l'ho portata via dalla casa del vecchio proprietario guidandola. Era ferma senza assicurazione, ma di tanto in tanto le faceva fare un giretto. Ve la presento di fronte alla mia azzurra, che è un pò gelosa perchè devo ancora portarla a fare il maquillage in carrozzeria.... Adesso ho due vespe praticamente uguali... come al solito se programmi una cosa questa va proprio al contrario di come te l'aspetti! Però vuoi mettere la soddisfazione di salvare un orfanella? Ciao a tutti PaoloGio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mandrake88 Inviato 1 giugno 2008 - 15:44 Share Inviato 1 giugno 2008 - 15:44 Bella! complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baronerosso53 Inviato 1 giugno 2008 - 15:49 Share Inviato 1 giugno 2008 - 15:49 Bravo Paolo, bel lavoro e ottimo risultato. Saluti Marino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 1 giugno 2008 - 16:32 Share Inviato 1 giugno 2008 - 16:32 cosi si fa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 1 giugno 2008 - 16:42 Share Inviato 1 giugno 2008 - 16:42 Meno male!! Un altro salvataggio! Meno male che ci se tu. p.s. certo che l' XC300 e' proprio un cassonetto! Mica solo il parafango. Clicca qui con cautela se lo vuoi vedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 1 giugno 2008 - 16:55 MODERATOR Share Inviato 1 giugno 2008 - 16:55 bravo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzocollodi Inviato 1 giugno 2008 - 17:19 Share Inviato 1 giugno 2008 - 17:19 è talmente bella che sta in piedi da sola ,o sbaglio? dove si appoggia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprinter Inviato 1 giugno 2008 - 17:44 Share Inviato 1 giugno 2008 - 17:44 brav brav, sembra nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan1969 Inviato 1 giugno 2008 - 18:30 Share Inviato 1 giugno 2008 - 18:30 Hai fatto bene a prendere tu la Vespa, è molto meglio del XC300. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 2 giugno 2008 - 11:53 Share Inviato 2 giugno 2008 - 11:53 come cavolo sta in piedi??'se avesse un laterale sarebbe inclinata...c'è un mattone?...è la vespa di silvan??? comunque ti invidio da morire...è proprio bella....lo trovassi io un px da salvare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 2 giugno 2008 - 11:55 Share Inviato 2 giugno 2008 - 11:55 domanda...mi sembra un bianco dolomite...ma c'era già nell'83? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista1989 Inviato 2 giugno 2008 - 13:43 Share Inviato 2 giugno 2008 - 13:43 Bravo hai fatto proprio bene un altro salvataggio avvenuto!!!!!!!!!!!!! Io avrei ma rottamato l' XC300!!!!!!!!!! Comunque anche uno dei miei Px è di febbraio 1983!!!!!!!!!! Ciao Vespista1989 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 giugno 2008 - 15:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 giugno 2008 - 15:04 Bellissima, complimenti e bravo che l'hai salvata! @ Barroi: dovrebbe essere biancospino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 2 giugno 2008 - 20:11 Share Inviato 2 giugno 2008 - 20:11 sarà l'effetto in foto...inombra il biancospino tende più all'avorio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 2 giugno 2008 - 20:47 Share Inviato 2 giugno 2008 - 20:47 Sembra appoggiata alla sorella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 2 giugno 2008 - 20:48 Share Inviato 2 giugno 2008 - 20:48 no boh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 3 giugno 2008 - 11:52 Share Inviato 3 giugno 2008 - 11:52 :bravo: Come diavolo si mantiene in piedi? E' poggiata all'altra vero? Non ci sarebe altro modo, tranne due tondini saldati ai cerchi e piantati nel pavimento tanto per tenerla solo esposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paologio Inviato 4 giugno 2008 - 20:07 Autore Share Inviato 4 giugno 2008 - 20:07 Scusate la lunga assenza... non è che non volevo rispondervi!!! Grazie per tutti i complimenti. La Vespa è bella ma non è tutto merito mio... era già parecchio carina prima di passare dal carrozziere. Il cavalletto non c'è... è imbullonata a terra!!! vabeh, lo confesso... c'è il trucco! vedi foto... Comunque complimenti per la perspicia e lo spirito di osservazione. Il colore nion capisco se è bianco dolomiti o biancospino... è un pò "freddo" però non come le Vespe degli anni 90, ma neanche "sporco" come in molte coetanee. Forse però è anche dovuto al fatto che di sole ed eventi atmosferici ne ha visti ben pochi, ha dormito molto in garage. Comunque è stata immatricolata a Febbraio 83 e ha i blocchetti dei comandi elettrici con le levette, mentre la Vespa Azzurra (MAggio '83)ha i comandi elettrici con gli interruttori a bilanciere, come le moderne. E' giusta questa differenza... o hanno cambiato i blocchetti sulla Vespa Azzurra per modernizzarla??? Anche la scritta "Piaggio" sullo scudo anteriore è leggermente diversa. Non cambia nulla, ma sono curioso di sapere se ci sono stati leggeri cambiamenti nel corso di quell'anno. Voi che ne sapete? Per i loghi... guardate le foto please. P.S.: i bordoscudi neri non li tolgo.... mi piacciono così anche se non sono originali. Ciao a tutti PaoloGio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 4 giugno 2008 - 20:21 Share Inviato 4 giugno 2008 - 20:21 più le guardo più rodo d'invidia...sono perfette.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paologio Inviato 5 giugno 2008 - 22:25 Autore Share Inviato 5 giugno 2008 - 22:25 Grazie Barroi, troppo buono! Comunque le foto sono sempre più belle di quando le si guarda da vicino... l'azzurra ha anche qualche piccola magagna di carrozzeria da sistemare (parafango ant, non si vede) e la calotta sopra il faro da verniciare come il resto della carrozzeria... che invece si vede in foto! a meccanica invece sta messa molto bene, ho fatto aprire il motore lo scorso anno ed ho fatto fare crociera e paraoli. P.S.: ma si era capito dalla foto dal posteriore che le due sorelline erano appoggiate chiappa contro chiappa al momento della foto? Ciao Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 6 giugno 2008 - 07:20 Share Inviato 6 giugno 2008 - 07:20 un consiglio? a meno che non abbiano ruggine profonda non le toccare..e siccome ruggine non se ne vede non toccarle!!! vedo troppe vespe in giro che sembrano uscite oggi dalla concessionaria...in alcuni casi è bello non c'è che dire...ma un px...il px è la vespa da guerra, quella da battaglia non quella da tenere in salotto spolverando le cromature...quando dico che sono perfette penso che una vespa di 25 anni senza sovraverniciatur inalcuni punti, senza vernice staccata in qualche punto senza ruggine con i tamburi lucidi e i cerchi idem (li hai rifatti!?) è più perfetta di un perfetto restaurato!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 6 giugno 2008 - 07:30 Share Inviato 6 giugno 2008 - 07:30 Scusate la lunga assenza... non è che non volevo rispondervi!!! Grazie per tutti i complimenti. La Vespa è bella ma non è tutto merito mio... era già parecchio carina prima di passare dal carrozziere. Comunque è stata immatricolata a Febbraio 83 e ha i blocchetti dei comandi elettrici con le levette, mentre la Vespa Azzurra (MAggio '83)ha i comandi elettrici con gli interruttori a bilanciere, come le moderne. E' giusta questa differenza... o hanno cambiato i blocchetti sulla Vespa Azzurra per modernizzarla??? Anche la scritta "Piaggio" sullo scudo anteriore è leggermente diversa. Non cambia nulla, ma sono curioso di sapere se ci sono stati leggeri cambiamenti nel corso di quell'anno. Voi che ne sapete? Per i loghi... guardate le foto please. P.S.: i bordoscudi neri non li tolgo.... mi piacciono così anche se non sono originali. Ciao a tutti PaoloGio Bordoscudi, come dicevi non originali, e levette della bianca, a mia memoria. I comandi a bilanciere sono dell'arcobaleno. Comunque complimenti per il salvataggio e per le belle Vespa. Che farai, le tieni tutte e due? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paologio Inviato 7 giugno 2008 - 14:14 Autore Share Inviato 7 giugno 2008 - 14:14 Dunque i blocchetti elettrici dell'azzurra non sono i suoi... sospettavo: ha anche il bordo scudo dell'arcobaleno. Probabilmente è stato un "aggiornamento". Grazie per i complimenti... adesso non so se tenere tutte e due! Stavo pensando a un Honda XL600RM o a un XT prima versione, ma quando ho visto la Bianca andare al "macello"... ho speso i miei pochi soldini su quella. Per Totonnino: Potrei vendere/scambiare l'A zzurra per l'XL/XT , ma.... per adesso devo pensarci ancora un pò. E se dovessi darne via una, dovrebbe essere un appassionato! Buona weekend a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paologio Inviato 7 giugno 2008 - 15:04 Autore Share Inviato 7 giugno 2008 - 15:04 tra parentesi: quando dico un appassionato... non intendo certo dire che qui sul forum non siano tutti appassionati, ci mancherebbe! Semmai mi riferisco a quelli FUORI di qui. Semmai intendo dire che non mi piacerebbe finisca in mano a qualcuno che dopo sei mesi la rottama per uno scooter perchè... "c'è da fare la miscela" (e che ti credevi????) o "non ci sono i freni" (freni? perchè, le Vespe hanno i freni? E a che servono?) o "vuoi mettere la comoda guida dell'automatico"? insomma, tutti coloro che non sanno quello che ci si aspetta da una Vespa. Io sono "cresciuto" dai 14 anni a bordo di small frame... e non ho mai avuto uno scooter al di fuori della Vespa, 3 o 4 marce, no variatore :-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 giugno 2008 - 15:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 giugno 2008 - 15:07 I comandi a bilanciere sono dell'arcobaleno. Nein! I devioluci dell'Arcobaleno sono stati introdotti nel 1983 e caratterizzano l'ultima fase delle pre-Arcobaleno. Controllare per credere. Montati ovviamente nella versione senza serigrafie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.