Vai al contenuto


Nuova arrivata... orfanella salvata dalla rottamazione


paologio
 Share

Recommended Posts

Non è una Vespa rara, però sarebbe stata l'ennesima Vespa data in permuta per uno scooter e, a detta del concessionario, rottamata.

Saputo da una collega di lavoro che il marito stava per dare indietro il suo PX per uno "splendido" Yamaha XC300 (si, proprio lo scooter con il parafango anteriore a forma di cassonetto, detto lo scooter crossover... bleaah), mi sono fatto avanti ed ho salvato l'orfanella.

 

PX 125 dell'83, due proprietari (il secondo dopo un anno circa dell'acquisto), con 8900 km all'attivo... e sembrerebbero pure veri!

 

Ve la presento a fine restauro, se così lo si può definire... Ho fatto riverniciare parafango anteriori, cofani e bauletto perchè i nipotini del vecchio proprietario giocavano sempre sulla Vespa che ha sostato per anni in garage e l'hanno fatta cadere procurando qualche piccola ammaccatura. Per il resto la verniciatura sembra ancora bella e se si guarda dentro il foro sotto la sella si vede il colore dell'antiruggine originale. Il bordo scudo nero e le leve nere invece sono state aggiunte come vezzo all'epoca, perchè andavano molto di moda così. Io ho intenzione di lasciarle perchè mi piace così.

 

Per il resto... due gomme nuove, controllata dal meccanico (che poi è lo stesso che la ha seguita quando era ancora in uso), revisione e via..... Va ancora che è un piacere! Del resto l'ho portata via dalla casa del vecchio proprietario guidandola. Era ferma senza assicurazione, ma di tanto in tanto le faceva fare un giretto.

 

Ve la presento di fronte alla mia azzurra, che è un pò gelosa perchè devo ancora portarla a fare il maquillage in carrozzeria....

 

Adesso ho due vespe praticamente uguali... come al solito se programmi una cosa questa va proprio al contrario di come te l'aspetti!

 

Però vuoi mettere la soddisfazione di salvare un orfanella?

 

Ciao a tutti

 

PaoloGio

dsc00223rid_208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

come cavolo sta in piedi??'se avesse un laterale sarebbe inclinata...c'è un mattone?...è la vespa di silvan??? comunque ti invidio da morire...è proprio bella....lo trovassi io un px da salvare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bellissima, complimenti e bravo che l'hai salvata!

 

@ Barroi: dovrebbe essere biancospino.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bravo: :bravo:

 

Come diavolo si mantiene in piedi? E' poggiata all'altra vero? Non ci sarebe altro modo, tranne due tondini saldati ai cerchi e piantati nel pavimento :shock: tanto per tenerla solo esposta :orrore::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la lunga assenza... non è che non volevo rispondervi!!!

 

Grazie per tutti i complimenti. La Vespa è bella ma non è tutto merito mio... era già parecchio carina prima di passare dal carrozziere.

 

Il cavalletto non c'è... è imbullonata a terra!!! :-)

 

vabeh, lo confesso... c'è il trucco! vedi foto...

 

Comunque complimenti per la perspicia e lo spirito di osservazione.

 

Il colore nion capisco se è bianco dolomiti o biancospino... è un pò "freddo" però non come le Vespe degli anni 90, ma neanche "sporco" come in molte coetanee. Forse però è anche dovuto al fatto che di sole ed eventi atmosferici ne ha visti ben pochi, ha dormito molto in garage. Comunque è stata immatricolata a Febbraio 83 e ha i blocchetti dei comandi elettrici con le levette, mentre la Vespa Azzurra (MAggio '83)ha i comandi elettrici con gli interruttori a bilanciere, come le moderne. E' giusta questa differenza... o hanno cambiato i blocchetti sulla Vespa Azzurra per modernizzarla??? Anche la scritta "Piaggio" sullo scudo anteriore è leggermente diversa.

 

Non cambia nulla, ma sono curioso di sapere se ci sono stati leggeri cambiamenti nel corso di quell'anno. Voi che ne sapete? Per i loghi... guardate le foto please. P.S.: i bordoscudi neri non li tolgo.... mi piacciono così anche se non sono originali.

 

Ciao a tutti

 

 

PaoloGio

dsc00226rid_159.jpg

dsc00216bisrid_949.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Barroi, troppo buono! Comunque le foto sono sempre più belle di quando le si guarda da vicino... l'azzurra ha anche qualche piccola magagna di carrozzeria da sistemare (parafango ant, non si vede) e la calotta sopra il faro da verniciare come il resto della carrozzeria... che invece si vede in foto! a meccanica invece sta messa molto bene, ho fatto aprire il motore lo scorso anno ed ho fatto fare crociera e paraoli.

 

P.S.: ma si era capito dalla foto dal posteriore che le due sorelline erano appoggiate chiappa contro chiappa al momento della foto? :-)

 

Ciao

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio? a meno che non abbiano ruggine profonda non le toccare..e siccome ruggine non se ne vede non toccarle!!! vedo troppe vespe in giro che sembrano uscite oggi dalla concessionaria...in alcuni casi è bello non c'è che dire...ma un px...il px è la vespa da guerra, quella da battaglia non quella da tenere in salotto spolverando le cromature...quando dico che sono perfette penso che una vespa di 25 anni senza sovraverniciatur inalcuni punti, senza vernice staccata in qualche punto senza ruggine con i tamburi lucidi e i cerchi idem (li hai rifatti!?) è più perfetta di un perfetto restaurato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la lunga assenza... non è che non volevo rispondervi!!!

 

Grazie per tutti i complimenti. La Vespa è bella ma non è tutto merito mio... era già parecchio carina prima di passare dal carrozziere.

 

Comunque è stata immatricolata a Febbraio 83 e ha i blocchetti dei comandi elettrici con le levette, mentre la Vespa Azzurra (MAggio '83)ha i comandi elettrici con gli interruttori a bilanciere, come le moderne. E' giusta questa differenza... o hanno cambiato i blocchetti sulla Vespa Azzurra per modernizzarla??? Anche la scritta "Piaggio" sullo scudo anteriore è leggermente diversa.

 

Non cambia nulla, ma sono curioso di sapere se ci sono stati leggeri cambiamenti nel corso di quell'anno. Voi che ne sapete? Per i loghi... guardate le foto please. P.S.: i bordoscudi neri non li tolgo.... mi piacciono così anche se non sono originali.

 

Ciao a tutti

 

 

PaoloGio

 

 

Bordoscudi, come dicevi non originali, e levette della bianca, a mia memoria. I comandi a bilanciere sono dell'arcobaleno.

 

Comunque complimenti per il salvataggio e per le belle Vespa.

 

Che farai, le tieni tutte e due?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque i blocchetti elettrici dell'azzurra non sono i suoi... sospettavo: ha anche il bordo scudo dell'arcobaleno. Probabilmente è stato un "aggiornamento".

 

Grazie per i complimenti... adesso non so se tenere tutte e due! Stavo pensando a un Honda XL600RM o a un XT prima versione, ma quando ho visto la Bianca andare al "macello"... ho speso i miei pochi soldini su quella. Per Totonnino: Potrei vendere/scambiare l'A zzurra per l'XL/XT , ma.... per adesso devo pensarci ancora un pò. E se dovessi darne via una, dovrebbe essere un appassionato!

 

Buona weekend a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

tra parentesi: quando dico un appassionato... non intendo certo dire che qui sul forum non siano tutti appassionati, ci mancherebbe! Semmai mi riferisco a quelli FUORI di qui. Semmai intendo dire che non mi piacerebbe finisca in mano a qualcuno che dopo sei mesi la rottama per uno scooter perchè... "c'è da fare la miscela" (e che ti credevi????) o "non ci sono i freni" (freni? perchè, le Vespe hanno i freni? E a che servono?) o "vuoi mettere la comoda guida dell'automatico"? insomma, tutti coloro che non sanno quello che ci si aspetta da una Vespa. Io sono "cresciuto" dai 14 anni a bordo di small frame... e non ho mai avuto uno scooter al di fuori della Vespa, 3 o 4 marce, no variatore :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
I comandi a bilanciere sono dell'arcobaleno.

 

Nein! I devioluci dell'Arcobaleno sono stati introdotti nel 1983 e caratterizzano l'ultima fase delle pre-Arcobaleno. Controllare per credere.

Montati ovviamente nella versione senza serigrafie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...