Vai al contenuto

Vespa 50 Special con motore deverso

Mauroz
 Share

Recommended Posts

La mia vespa special 4 marce del79  ha un motore diverso da quello originale ovvero ha un carter V5A1M , in origine dovrebbe avere V5A4M

Devo rifare l'immatricolazione ed il collaudo.

Le mie domande sono : 

1 ) visto che sicuramente il motore non è quello dell'origine vale la pena montare in carter con la sigla giusta?

2) In motorizzazione possono risalire al numero di fabbrica del motore ? 

3) Potrà mai essere iscritta al registro storico? o cosa dovrei fare? 

Grazie mille spero che qualcuno possa aiutarmi perchè non ne esco... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non è una certezza, ma ci sono buone possibilità che la punzonatura del motore venga controllata durante il collaudo, dipende da quant'è fiscale l'esaminatore, mentre è sicuro che non potrà essere iscritta al registro storico perché si deve allegare una foto della punzonatura del motore. Quindi, in ultima analisi, ti converrebbe cercare un motore con la sigla giusta o, almeno, un paio di carter in cui riversare i componenti del tuo motore.

Ma quello che hai è a 3 o 4 marce?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, GiPiRat dice:

Non è una certezza, ma ci sono buone possibilità che la punzonatura del motore venga controllata durante il collaudo, dipende da quant'è fiscale l'esaminatore, mentre è sicuro che non potrà essere iscritta al registro storico perché si deve allegare una foto della punzonatura del motore. Quindi, in ultima analisi, ti converrebbe cercare un motore con la sigla giusta o, almeno, un paio di carter in cui riversare i componenti del tuo motore.

Ma quello che hai è a 3 o 4 marce?

Ciao, Gino

Ora ho un motore con carter gemello  V5A1M  ... allego foto...   quindi se metto un carterV5A4M come quelli originali ( il motore potrebbe essere stato cambiato per vari motivi , incidenti ok...)in quel caso potrebbe essere iscritta? allego foto del motore  aperto...  

xforum3.jpg

xforum4.jpg

xforum5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Mauroz dice:

quindi se metto un carterV5A4M come quelli originali in quel caso potrebbe essere iscritta?

SI

ciò che conta è che al numero di telaio V5B3T corrisponda un codice motore V5A4M. Il seriale del codice motore non viene preso in considerazione, è sufficiente la sigla.  

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Omobono Tenni dice:

SI

ciò che conta è che al numero di telaio V5B3T corrisponda un codice motore V5A4M. Il seriale del codice motore non viene preso in considerazione, è sufficiente la sigla.  

Grazie....  mo comincia la ricerca....   qualcuno del forum ne ha una coppia originali da vendere ? io non posso pubblicare nel mercatino?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

E' a 4 marce, quindi puoi fare il travaso, trova la coppia di carter V5A4M e sei a posto.

Poi, se la coppia di carter che ti avanza V5A1M non ti serve, sarei interessato all'acquisto. Fammi sapere.

Per il mercatino, serve un numero minimo di interventi per poter fare un annuncio, come scritto nei vari forum.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti