Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti, navigando in rete ho trovato questo forum che mi sembra veramente carino e ho deciso di iscrivermi per confrontarmi con voi su un problema che riguarda la mia px del '94 telaio vnx2t motore vnx 1m. Ho avuto un problema con le luci e dopo vari test scopro che regolatore di tensione e bobine statore luci sono andati completamente. Mi attivo e decido di ordinare i pezzi nuovi (già che c'ero per non avere più sorprese compreso impianto elettrico completo). Mi mandano lo statore e.... sembra identico ma le tacche IT e A non si possono allineare correttamente..praticamente è come se le asole dove infilare le tre viti fossero ruotate di qualche grado rendendo impossibile il montaggio....eppure chi mi ha venduto il ricambio mi ha garantito che era adatto al px del '94 tant'è che hanno accettato il reso senza problemi. Mi chiedo se dalla vostra esperienza avete qualche idea? esistono diversi tipi di statore (stellare 5 bobine) ? come capire qual'è il codice giusto del mio?

Se fosse più semplice potrei anche valutare di affidarmi ad un'accensione non originale (polini, ecc...) ma che mi consenta di avere luci e avviamento elettrico funzionante, purtroppo sulla parte elettrica sono un po carente... 

grazie a chi vorrà aiutarmi!!

Ale

Inviato

Ciao e benvenuto su VR. 

Beh, se il tuo statore era originale dovrebbe esserci il marchio Piaggio ed un numero di articolo, solitamente a 6 cifre, col quale si può fare una ricerca sui noti siti di ricambi online. L'alternativa è di acquistare su siti "seri" dove puoi mettere modello, anno e numero di telaio per identificare la parte corretta. 

Si, esistono diversi modelli di statori a 12V, diverse vespe li utilizzano e riguardo le tacche è sempre un terno al lotto, nel senso che gli aftermarket vengono quasi tutti costruiti in Asia e non sono mai perfettamente compatibili meccanicamente. 

In ogni caso, le accensioni elettroniche vanno regolate con lampada stroboscopica, mai fidarsi delle sole tacche. 

Per i regolatori, meglio scegliere marchi italiani (ducati, ceab) che sono un po' più costosi ma sicuramente più affidabili delle cinesate. 

Le accensioni non originali richiedono sempre delle modifiche, non sono plug and play, ci vuole un po' di manualità e conoscenze elettriche. 

Inviato (modificato)

Ciao, grazie per la risposta!

QUando dici "non sono mai perfettamente compatibili meccanicamente. " intendi che allargando le asole e verificando con la pistola stroboscopica si sarebbe potuto adattare? La manualità non manca ma non volevo rischiare di rovinarne uno nuovo. Lo statore che ho sul retro riporta in rilievo lo stemma piaggio e la scritta CEM 135/A2 e poi una specie di timbro con 1401F. Cercando con queste sigle non ho trovato nulla, mi consigleresti uno dei famosi siti "seri" ? 

Se provassi a ordinarne uno piaggio a caso immagino che rischierei comunque di trovarmelo nuovamente "Sbagliato".8677284_allineamentoA.thumb.jpg.fd44af1c534cfab895fcf3859e6f5690.jpg Statore.thumb.jpg.f75f9fcd501bb0ea7332cd78566192c3.jpg

Modificato da Ale83
Inserite immagini
Inviato (modificato)

Intendo dire che se tu avessi provato a sovrapporre i due statori, probabilmente ti saresti accorto che il nuovo aveva le tacche in posizione errata, e altrettanto probabilmente la posizione delle asole e delle bobine sarebbe stata giusta. Questa è la condizione che accade più frequentemente. A volte occorre allungare le asole. 

Ho provato anche io a fare una ricerca con le sigle, ma quelli sono dati del costruttore (CEM) e non di Piaggio, purtroppo. Il mondo dei ricambi è talmente vasto ed invaso da pezzi aftermarket che è quasi impossibile trovare ricambi originali, sopratutto per veicoli molto datati, ed i prezzi per questi articoli sono alle stelle. 

Verifica attentamente che il numero di fili del nuovo statore corrisponda al vecchio, la rosa Vespa è una Arcobaleno, calcia tra modello con avviamento elettrico e senza... eventualmente chiedi prima di acquistare.

Siti "seri" dove puoi avere più fortuna:

Officina Tonazzo https://www.officinatonazzo.it/ricambi-vespa-epoca?gclid=CjwKCAjw04yjBhApEiwAJcvNoQHCut2ZXyL1KnL3xg4pk3R2qIL-G9GfqCug5HtyXMlE0V8Kk8U6PhoCyhQQAvD_BwE

Mauro Pascoli

https://www.mauropascoli.it/search.php#

Modificato da Pier2162
Inviato (modificato)

Dove scrivo "la rosa Vespa è una Arcobaleno, calcia tra modello con avviamento elettrico e senza" intendevo "la TUA Vespa è una Arcobaleno, CAMBIA tra modello con avviamento elettrico e senza"... 

Maledetto correttore 🤭

Modificato da Pier2162
Inviato

350484453_pikup.thumb.jpg.0b9d7ede2b2e9ef8531d2b476c73261e.jpg

Ciao e ancora grazie!Avevo provato a sovrapporli ti allego le immagini...

La mia ha l'avviamento elettrico.

Pensavo di essere arrivato ad un punto fermo, ma ora ho un dubbio.

Lo statore che era montato è quello in foto, ed ha 5 fili 3 che vanno alla bobina/centralina (bianco, rosso e verde) e due all'impianto.  Cercando però sul sito che mi hai gentilmente indicato (mauro pascoli) non torna qualcosa... 

Non risultano vespe px e (arcobaleno o no) prodotte nel'94... lasciando indeterminato l'anno ma inserendo il n. di telaio vnx 2t mi propone uno statore a 7 fili....

1379350998_Schemavespa2.thumb.jpeg.876471ff40a2c4d894628eae0e39e804.jpeglo schema elettrico corrisponde a queto che ti allego, a parte un paio di fili con colori diversi....