deca1981 Inviato 30 luglio 2023 - 20:44 Autore Share Inviato 30 luglio 2023 - 20:44 Interessante @Echospro, grazie per la risposta. Io purtroppo lo scarto di 0,05 ce l'ho solo fino a 0,25, poi da 0,30 passa subito a 0,40. Comunque lo 0,40 non entra nemmeno forzato. Magari prendo in prestito quello al lavoro se ho lo 0,35 almeno ho un riferimento preciso. Oggi ho scoperto anche grazie a un video di W1R che anche il gioco tra seeger lato camera di manovella e cuscinetto deve essere minore possibile, e se cosi non fosse ci sono degli appositi rasamenti da applicare tra cuscinetto e seeger. Io avrei montato senza curarmene. Sul manuale Piaggio non viene citato questo gioco assiale che non deve esserci. Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 luglio 2023 - 21:12 MODERATOR Share Inviato 30 luglio 2023 - 21:12 Se parli del cuscinetto lato frizione, si, io anni or sono ho messo un rasamento che mi sono costruito tra il cuscinetto ed il Seeger. E' importante soprattutto se hai i Denti Elicoidali sulla primaria, perchè tendono a spingere l'albero verso il volano, ma non è il tuo caso visto che monti la DD e la 8 (10) molle. Comunque mettilo che male non fa. QUI un esempio dei rasamenti. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 30 luglio 2023 - 21:18 Autore Share Inviato 30 luglio 2023 - 21:18 4 minuti fa, Echospro dice: Se parli del cuscinetto lato frizione, si, io anni or sono ho messo un rasamento che mi sono costruito tra il cuscinetto ed il Seeger. E' importante soprattutto se hai i Denti Elicoidali sulla primaria, perchè tendono a spingere l'albero verso il volano, ma non è il tuo caso visto che monti la DD e la 8 (10) molle. Comunque mettilo che male non fa. Ciao Gg Ecco QUI il video. Non sapevo proprio. Si confermo, la primaria sarà sicuramente DD. Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 31 luglio 2023 - 11:04 Share Inviato 31 luglio 2023 - 11:04 il gioco ingranaggi e ta 0,15 e 0,40 ,disolito li metto a 0,20 attenzuione a come si misura il gioco ,la sonda originale e fatta a semicerchio se no ne sei in possesso devi usare due spessimetri ai lati opposti di misurazione in maniera di non inclinare l ingranaggio falsando la misurazuine.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 31 luglio 2023 - 13:24 Autore Share Inviato 31 luglio 2023 - 13:24 Eccomi allora, mi sono procurato il secondo spessimetro e ho fatto la prova che mi avete utilmente indicato, mettendo gli spessori tra gli ingranaggi più grandi, cioè quelli della prima e seconda marcia: - fatto la prova con entrambi a 0,25: entrano bene - fatto la prova con entrambi a 0,30: entrano, ma ruotando l'ingranaggio della prima si sente una leggera frizione Qui purtroppo non ho potuto fare una prova più precisa, dato che uno dei 2 spessimetri (mannaggia!) non ha il 0,35, quindi mettendo 2 spessori differenti la lettura è falsata. Posso presupporre, da come frizionava leggermente a 0,30 che il gioco oscilli tra 0,30 e 0,35. Non credo di più. Allora, seguendo il manuale Piaggio: Se mettessi la 1^ maggiorazione, ridurrei il gioco da 0,30-0,35 a 0,15-0,20. Io sarei per (visto che ho già il secondario smontato) a correggere il gioco, che ne dite? Un ringraziamento a Gigi e Fulvio. Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 31 luglio 2023 - 17:42 Autore Share Inviato 31 luglio 2023 - 17:42 Aggiornamento: ho misurato per scrupolo lo spessore di rasamento originale e sembra più grande della misura 2,05 mm che dovrebbe essere di base. È una misura che ho preso a calibro, quindi può essere anche il contrario. Ma domani lo porto al lavoro e lo misuro bene con il micrometro, prima di andare dal ricambista. Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 31 luglio 2023 - 22:40 MODERATOR Share Inviato 31 luglio 2023 - 22:40 Quindi se hai 0,30 per scendere a 0,15/0,20 devi avere un rasamento da un decimo. un decimo e mezzo massimo. Con 2 decimi lasceresti un decimo di gioco e secondo me è tirato. Ricorda di controllare bene anche il selettore, che deve avere la leva di comando ben salda all'alberino. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 1 agosto 2023 - 03:24 Autore Share Inviato 1 agosto 2023 - 03:24 Ciao Gigi, si è quello che intendevo anche io. Ora il mio gioco è minimo 0,30. Se io sostituisco completamente il suo spessore che da manuale Piaggio dovrebbe misurare 2,05 (oggi lo misuro) con la 1^ maggiorazione che misura 2,2 ottengo una guadagno di gioco di 0,15. Per il selettore darò una controllata, grazie👌 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 1 agosto 2023 - 15:28 Autore Share Inviato 1 agosto 2023 - 15:28 Ciao a tutti, allora: sono riuscito a misurare il mio spessore originale di rasamento, ed è già una 1^ maggiorazione, essendo 2,2: È possibile che abbiano già messo di fabbrica questa maggiorazione o questo motore è stato già aperto? Vabbè comunque, le maggiorazioni come da manuale Piaggio non si trovano più nelle misure di 2,05 - 2,35 - 2,65 ma partono dal 2,0 e vanno a range di 0,1 fino ad arrivare a 2,50. Inoltre, sono riuscito a misurare più precisamente il gioco tra gli ingranaggi con il doppio spessore, e passa frizionando abbastanza il 0,35. Quindi, se applico invece del mio spessore da 2,2 un 2,4 riduco il gioco portandolo a 0,15 mm che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 agosto 2023 - 15:50 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2023 - 15:50 Direi che ci può stare Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 4 agosto 2023 - 15:10 Autore Share Inviato 4 agosto 2023 - 15:10 Ciao a tutti, oggi giorno di shopping (contenuto). Sono passato dal mio meccanico, che fa anche da ricambista e ho preso lo spessore da 2,40, il kit rasamenti del cuscinetto frizione (che non so se serviranno ma per quel che costano almeno li ho, per quello che costano) e i silent block (lato pedana bgm, sede ammortizzatore cif) Ecco lo spessore bgm da 2,40 che è andato a sostituire quello da 2,20: (Tranquilli, poi il seeger di chiusura l'ho messo😅) Ho quindi misurato il gioco, che si è praticamente dimezzato: 0,15mm, missione compiuta👍 Poi quando avrò un'attimo monterò i silent block: il mio meccanico mi ha consigliato questi, loro li montano sempre e non hanno mai avuto casi di clienti che hanno poi avuto problemi. Mi ha consigliato di installarli coprendo la gomma di talco, per facilitare l'inserimento, per evitare che la gomma faccia 'presa'. Pareri? Comunque una cosa che mi ha fatto ridere...i silent hanno rispettivamente un segno rosso e un segno verde...poi nella confezione c'era questo foglietto: Va bene che sono praticamente un pivello alle prime armi... essendo il mio primo motore/scuola, ma i silent sono uno da 40 e uno da 30mm come le sedi, non posso sbagliare neanche volendo! Vabbè, comunque grazie BGM per la dritta!🤣 Alla prossima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 agosto 2023 - 16:52 MODERATOR Share Inviato 4 agosto 2023 - 16:52 Bene! Un bel lavoretto preciso. Ma a che punto sei? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 4 agosto 2023 - 21:09 Autore Share Inviato 4 agosto 2023 - 21:09 4 ore fa, Echospro dice: Bene! Un bel lavoretto preciso. Ma a che punto sei? Ciao Gg A che punto sono? Mi viene da ridere😅 Sono in altissimo mare...ho ancora i carter vuoti, devo ancora scegliere l'albero, poi devo prendere tutto...frizione (VMC), gruppo termico (VMC), primaria (DRT), devo scegliere il carburatore, se un si 24/24 oppure un mio amico di club mi ha consigliato di prendere anche in seria considerazione un phbh 28/30. Per la marmitta credo userò la Sip Road 3.0 che ho ora sul GL. Quanto invece alla lavorazione dei carter mi affiderò ad un professionista della zona che già conosco e che fa parecchi di questi lavori, molto richiesto. La strada è ancora lunga, però mi sto divertendo, quello è sicuro, e voglio godermi ogni momento. Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 agosto 2023 - 21:49 MODERATOR Share Inviato 4 agosto 2023 - 21:49 Va beh, il cambio ce l'hai Il PHBH ti risolverebbe parecchi problemi, soprattutto di rifiuto, ma non sottovalutare il SI che rimane invisibile dentro la sua scatola e ha il suo perchè. L'allineamento dei carter è importante, è quello che decide se il tuo motore può girare alto o arrivare a limitare, per cui chi te li lavora deve essere uno con i controzebedei e mi sembra che tu abbia trovato la persona adatta. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 5 agosto 2023 - 04:51 Autore Share Inviato 5 agosto 2023 - 04:51 6 ore fa, Echospro dice: Va beh, il cambio ce l'hai Il PHBH ti risolverebbe parecchi problemi, soprattutto di rifiuto, ma non sottovalutare il SI che rimane invisibile dentro la sua scatola e ha il suo perchè. L'allineamento dei carter è importante, è quello che decide se il tuo motore può girare alto o arrivare a limitare, per cui chi te li lavora deve essere uno con i controzebedei e mi sembra che tu abbia trovato la persona adatta. Ciao Gg Vedremo per il carburatore, chiederò consiglio anche a lui, dato che questi sono proprio i suoi lavori. Esattamente comunque, è uno che sa il fatto suo e vado più che sul sicuro. Penso che se non conoscessi lui avrei optato per un gt meno spinto e avrei lasciato i carter originali con il suo SI 20/20 adattando la carburazione. Ma mi piacerebbe ottenere un motore abbastanza divertente e affidabile. Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 8 agosto 2023 - 12:51 Autore Share Inviato 8 agosto 2023 - 12:51 Ciao di nuovo a tutti, ho una domanda da farvi, che riguarda una parte del blocco motore, la parte mozzo ruota. Questo è un motore del 1982, dal paraolio e il collarino interno tamburo ho visto che è da 27mm, quindi come i PX 1^serie, non 30 come i tamburi Arcobaleno. Secondo voi, visto che è intercambiablle, posso puntare a sostituire il tamburo con uno Arcobaleno da 30mm cambiando solo il paraolio? È stata una miglioria a quanto ho capito, ha senso fare questo upgrade? Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 agosto 2023 - 21:36 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2023 - 21:36 Il 8/8/2023 at 14:51, deca1981 dice: Ciao di nuovo a tutti, ho una domanda da farvi, che riguarda una parte del blocco motore, la parte mozzo ruota. Questo è un motore del 1982, dal paraolio e il collarino interno tamburo ho visto che è da 27mm, quindi come i PX 1^serie, non 30 come i tamburi Arcobaleno. Secondo voi, visto che è intercambiablle, posso puntare a sostituire il tamburo con uno Arcobaleno da 30mm cambiando solo il paraolio? È stata una miglioria a quanto ho capito, ha senso fare questo upgrade? Vito Si, puoi cambiare tamburo e paraolio con quello da 30 mm ma a livello di tenuta non cambia nulla dal 27 mm Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 17 agosto 2023 - 06:31 Autore Share Inviato 17 agosto 2023 - 06:31 Grazie come sempre Gigi!👍 Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 17 agosto 2023 - 16:12 Share Inviato 17 agosto 2023 - 16:12 il tamburo da 30 e' una miglioria fatta per rendere piu' robusto il mozzo del tamburo e di conseguenza migliorare l accoppiamento con l asse del cambio,visto che il paraolio ha la stessa misura di esterno e i tamburo costa come il diametro 27 non ci penserei due volte a fare l aggiornamento.t5rosso 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 17 agosto 2023 - 23:04 Autore Share Inviato 17 agosto 2023 - 23:04 6 ore fa, t5rosso dice: il tamburo da 30 e' una miglioria fatta per rendere piu' robusto il mozzo del tamburo e di conseguenza migliorare l accoppiamento con l asse del cambio,visto che il paraolio ha la stessa misura di esterno e i tamburo costa come il diametro 27 non ci penserei due volte a fare l aggiornamento.t5rosso Grazie mille anche a te Fulvio. Io ho già il suo tamburo da 27, era insieme al motore quando l'ho preso. Potrei venderlo, alla fine è pur sempre un tamburo originale marchiato Piaggio e monta anche su large 'precedenti' come GL, GTR, Sprint, TS, Rally. E soprattutto la pista frenante è in ottimo stato, non ha solchi. Pensavo, in caso di nuovo tamburo da 30, di prenderne uno ovviamente di qualità, ho letto con orrore di tamburi che hanno ceduto. Puntavo quindi a quello della F.A. Italia, cosa ne pensate? Inoltre da includere nel caso, se non ho capito male, il kit con il suo dado (che passa da chiave 22 a 24), con rondella di spessore diverso, coppiglia e scodellino copridado, che in questo tamburo non era stato ancora introdotto. Questo per completare l'upgrade tamburo 1^ serie - tamburo Arcobaleno. Vi ringrazio per i consigli. Vito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 agosto 2023 - 23:22 MODERATOR Share Inviato 17 agosto 2023 - 23:22 12 minuti fa, deca1981 dice: Inoltre da includere nel caso, se non ho capito male, il kit con il suo dado (che passa da chiave 22 a 24), con rondella di spessore diverso, coppiglia e scodellino copridado, che in questo tamburo non era stato ancora introdotto. Assolutamente no! Non cambi l'albero ma solamente il tamburo ed il paraolio, quindi ti rimane il dado con la chiave da 22 e tutto quello che hai sul tuo tamburo. Se però il tuo tamburo è sano, non è ovalizzato, frena in modo decente e soprattutto è originale, cambiarlo significa solamente buttare via i soldi. Questo è un mio parere ovviamente, la vespa ed il denaro sono tuoi e ci devi fare quello che ti piace di più Dimenticavo: tutti i paraoli CORTECO BLU Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 18 agosto 2023 - 08:15 Autore Share Inviato 18 agosto 2023 - 08:15 Beh dai alla fine siamo su un forum, ci sta ci siano opinioni contrastanti. Ognuno in base alle sue esperienze dà il proprio parere, come deve essere. In base ai consigli che mi avete gentilmente dato valuterò il da farsi sull'aspetto tamburo. Alla prossima😉 e grazie ancora👌 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deca1981 Inviato 30 settembre 2023 - 14:35 Autore Share Inviato 30 settembre 2023 - 14:35 Ciao a tutti, stamattina mi sono dedicato all'inserinento dei silent block ammortizzatore e lato pedana. Nel caso del silent piccolo da 30 mm ho dovuto effettuare qualche modifica per un inserimento agevole. Poi volevo chiedere: dato che il primo componente che acquisterò sarà il VMC Stelvio, ho visto che ci sono diverse versioni...con testa a candela laterale, testa a candela centrale, testa ricavata a cnc (quella arancio), poi versione con pistone Meteor a candela centrale. Quale è meglio secondo voi acquistare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts