Vale85 Inviato 26 maggio 2023 - 19:35 Share Inviato 26 maggio 2023 - 19:35 Buonasera a tutti, l'altro giorno un amico mi ha portato a casa con il furgone un P125X così configurato: Polini 177 con carter raccordati Albero Polini Pinasco 24 ER 160 BE3 118 con il filtro aria del SI 20.20 vite miscela svitata 3 giri Marmitta Simononi non meglio identificata ma che fa un casino esagerato. La Vespa poverina non va in moto, controllo la scintilla e c'è, controllo il carburatore è pulito, trovo la candela bagnatissima e si ingolfa in continuazione. Al chè smonto il volano e do una pulitina alle puntine, la vespa si accende al minimo ma appena accellero muore e non sale di giri. Mi stufo, smonto l'accensione a puntine, monto l'accensione completa di un PXE che ho di scorta, do una pedalata, la Vespa va in moto e sale di giri, grassissima ma va meglio, allora monto il filtro del 24 del PX 200 migliora ma ancora da sintomi che è grassa, ultima possibilità il filtro T5 con rialzo Risavel (filtro SIP modificato con retina inox da zanzariera) la carburazione si pulisce, tira bene le marce e non ha vuoti di carburazione. Rimane solo un problema e sto facendo fatica a trovarne la causa, in quarta e in terza quando chiudo il gas e lo riapro velocemente ho uno scoppio dal filtro invece se accellero piano non lo fa. PS: non posso tirarla più di tanto perchè è ancora in rodaggio, ha grippato da poco Cosa posso controllare? Grazie a tutti per l'aiuto. Valentino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 27 maggio 2023 - 07:23 Share Inviato 27 maggio 2023 - 07:23 Buongiorno, la candela è nuova? È la gradazione giusta? Anticipo? Mai sentito uno scoppio dal filtro, lo fa solo in corsa o anche da fermo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 maggio 2023 - 07:40 Share Inviato 27 maggio 2023 - 07:40 (modificato) Concordo con @Jckdaniels, lo scoppio dal filtro è sintomo di preaccensione, e le cause solitamente sono la candela troppo calda o accensione troppo anticipata. A me è successo per un pick up malfunzionante. Modificato 27 maggio 2023 - 07:41 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 27 maggio 2023 - 07:47 Autore Share Inviato 27 maggio 2023 - 07:47 Grazie delle risposte, lo scoppio me lo aveva fatto anche con lo statore a puntine, come anticipo sono appena spostato dalla tacca IT verso la A, per la candela non ricordo ci guardo e vi dico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 maggio 2023 - 09:31 Share Inviato 27 maggio 2023 - 09:31 Io controllerei con la strobo, non mi fido delle tacche sopratutto se si monta un elettronico su un puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 28 maggio 2023 - 06:09 Autore Share Inviato 28 maggio 2023 - 06:09 Lo scoppio me lo ha fatto anche da fermo quando aveva su la sua accensione a puntine, per la strobo una volta che arriva la sua accensione elettronica che abbiamo ordinato la porteremo da qualcuno perchè io non ce l'ho 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 28 maggio 2023 - 08:03 Share Inviato 28 maggio 2023 - 08:03 Ok. Potrebbe essere anche un problema della centralina AT. Hai poi guardato che candela c'è montata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 28 maggio 2023 - 08:55 Share Inviato 28 maggio 2023 - 08:55 Va bene con le puntine che quando danno problemi c'è da diventare matti, ma lo fa anche con l'elettronica in corsa? Vedi la candela se è giusta o vecchia, senza la strobo puoi provare a girare tutto lo statore in senso orario a fine asola, dovrebbe arrivare tra 15-17°, magari non rende e tendere a ingolfare un pelo ma non dovrebbe scoppiare più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 28 maggio 2023 - 09:11 Share Inviato 28 maggio 2023 - 09:11 Ci va una candela fredda da manuale L78C champion o B8HS ngk sa parliamo del ghisone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 28 maggio 2023 - 20:14 Autore Share Inviato 28 maggio 2023 - 20:14 La candela l'ho guardata, è nuova ma non ricordo la sigla, lo scoppio lo fa in corsa, per esempio, se lascio il gas per affrontare una curva e poi accelloro veloce una volta finita ecco che fa lo scoppio e poi va regolarmente senza incertezze PS: cosa che avevo scordato di dire prima. Chi ha messo mano prima di me su quel motore ha spannato il filetto della candela, per ovviare al problema hanno montato un adattatore di ottone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 29 maggio 2023 - 16:05 Autore Share Inviato 29 maggio 2023 - 16:05 Il 28/5/2023 at 10:55, Jckdaniels dice: puoi provare a girare tutto lo statore in senso orario a fine asola, dovrebbe arrivare tra 15-17°, magari non rende e tendere a ingolfare un pelo ma non dovrebbe scoppiare più. Ok, appena rimonto l'accensione ci provo, ora è a circa 19°. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 29 maggio 2023 - 16:11 Autore Share Inviato 29 maggio 2023 - 16:11 Il 28/5/2023 at 10:03, Pier2162 dice: Ok. Potrebbe essere anche un problema della centralina AT. Hai poi guardato che candela c'è montata? La centralina AT verrà montata nuova e originale Ducati appena arriva, sperando che non sia difettosa 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 20 giugno 2023 - 16:36 Autore Share Inviato 20 giugno 2023 - 16:36 Buonasera a tutti, conversione da puntine a elettronico eseguita con successo, montato statore 5 fili e volano elestart privo della ghiera e portato in quota come l'originale mediante tornitura(peso 2050g circa), installata centralina Ducati con la sua bella staffa e candela grado 8 Fase appena prima della tacca IT (tutto ruotato in senso orario) Lo scoppio non lo fa più, è rimasto però un piccolo vuoto alla riapertura del gas, per il resto va bene, sale bene di giri senza incertezze, non ho tirato perchè è in rodaggio. La candela risulta marrone scuro Configurazione finale: Polini 175 anni 80 rettificato Albero Polini Carburatore SI 24 ER Colonna Max 160 BE3 118 Colonna Min 160 60 Filtro T5 SIP con rete zanzariera Rialzo risavel Marmitta Simonini non meglio identificata (molto rumorosa) Qualche idea per migliorare il vuoto alla riapertura del gas? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 giugno 2023 - 16:48 MODERATOR Share Inviato 20 giugno 2023 - 16:48 Ciao Vale, non ti conviene affinare l'erogazione in rodaggio ma attendere di finirlo senza premura e solo dopo lavorarci su. Il vuoto potrebbe essere un problema di scarico, per cui se hai già una mezza idea di sostituire la simonini perchè non ti piace, questo potrebbe essere un motivo in più. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 20 giugno 2023 - 17:15 Autore Share Inviato 20 giugno 2023 - 17:15 Ciao Echo, grazie della rispoata, la Vespa non è mia, sto facendo una cortesia ad un amico, mi è stata portata non funzionante con il furgone. Ci avevo pensato alla marmitta ho anche una Polini Original in casa che potrei provare ma a lui gli piace tanto quel casino quindi non l'ho cambiata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 giugno 2023 - 22:07 MODERATOR Share Inviato 20 giugno 2023 - 22:07 Capisco. Potresti solo cambiarla per fare una prova, se il vuoto sparisce sai qual è il problema Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 29 giugno 2023 - 18:18 Autore Share Inviato 29 giugno 2023 - 18:18 Buonasera, qualche giorno fa ho restituito la Vespa al suo prorietario, contento come una Pasqua. Una volta che avrà finito il rodaggio me la riporterà e farò le varie prove con marmitta e getti. Intanto grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 30 giugno 2023 - 05:49 Share Inviato 30 giugno 2023 - 05:49 Alla fine qual'era la causa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale85 Inviato 30 giugno 2023 - 06:43 Autore Share Inviato 30 giugno 2023 - 06:43 Aveva vari problemi: Carburazione grassissima, risolta con filtro aria T5. Statore a puntine andato, risolto con l'installazione di statore elettronico e volano elettronico elestart privato della ghiera e portato in quota come l'originale mediante tornitura Installata candela grado 8 Ora è rimasto un piccolo vuoto alla riapertura del gas che proverò a risolvere una volta finito il rodaggio 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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