Lale Inviato 29 maggio 2023 - 11:12 Share Inviato 29 maggio 2023 - 11:12 Ciao ragazzi! Ho necessità di cambiare lo statore. Vedo online che la forbice dei prezzi è estremamente ampia. Originali piaggio non mi pare ci siano e se si, per quanto possano essere NOS hanno comunque quarant'anni e per le guarnizioni ecc non è certamente il massimo. Poi ci sono quelli da 30€ dei quali non so se fidarmi. Vedo anche quelli da 90€ che mi sembrano quelli da 30€ con maggiore guadagno per il venditore, quindi che si fa? Scusate questa domanda banale al limite dello stupido. Grazie. P.S. Se dovesse essere rilevante: Gruppo termico 130 Polini doppia aspirazione con 19/19 ma con un 24 nel futuro. Arigrazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armin Inviato 29 maggio 2023 - 15:51 Share Inviato 29 maggio 2023 - 15:51 Ma stai parlando di uno statore a puntine? Visto l elaborazione penso che metterai un accensione elettronica completa , quindi in problema dello statore non c'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lale Inviato 29 maggio 2023 - 16:08 Autore Share Inviato 29 maggio 2023 - 16:08 Ciao armin, veramente la PK50XL esce già con l'accensione elettronica e quindi non ha le puntine. Ha comunque lo statore. Nel caso mio quello a 4 poli. Ora mi viene il dubbio che il tag PK50XL che ho messo non si veda da tutte le piattaforme sulle quali è visualizzabile il forum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 29 maggio 2023 - 18:21 Share Inviato 29 maggio 2023 - 18:21 si sistema tranquillamente il suo t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lale Inviato 29 maggio 2023 - 18:37 Autore Share Inviato 29 maggio 2023 - 18:37 15 minuti fa, t5rosso dice: si sistema tranquillamente il suo t5rosso c'è una guida su come fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 29 maggio 2023 - 19:14 Share Inviato 29 maggio 2023 - 19:14 non saprei se ce' una guida, disolito marciscono i fili e vanno sostituiti,mantenendo colori e diametri,ne ho fatti molti ma non sono pratico sul come realizzare e postare una guida.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lale Inviato 29 maggio 2023 - 20:19 Autore Share Inviato 29 maggio 2023 - 20:19 Ho capito. Sostituire i fili non dovrebbe essere il problema. Anche se lo statore in questione ha circa 8000Km e forse una quindicina d'anni circa ma smontandolo non mi sembravano danneggiati. Semmai un po' di ruggine qua e la. Domani guardo meglio. Intanto grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 30 maggio 2023 - 05:47 Share Inviato 30 maggio 2023 - 05:47 Consiglio anche di verificare poi con una strobo il corretto funzionamento del Pick up, ed eventualmente sostituirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lale Inviato 30 maggio 2023 - 07:20 Autore Share Inviato 30 maggio 2023 - 07:20 1 ora fa, Pier2162 dice: Consiglio anche di verificare poi con una strobo il corretto funzionamento del Pick up, ed eventualmente sostituirlo. Ottimo. La pistola strobo penso di poterla procurare, come si usa poi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 30 maggio 2023 - 12:25 Share Inviato 30 maggio 2023 - 12:25 Dalle tue parole mi sembra di capire che tu non abbia molta pratica, per cui meglio se lo fai fare ad una persona esperta (o un meccanico). Ti spiego cmq la procedura. La strobo ha due morsetti (+ e -) che vanno collegati ad una batteria, ed una clip a molla che si collega al cavo AT e che sincronizza i lampeggii della lampada con la scarica della candela. Una volta installato lo statore sul motore, si tracciano su volano e carter, con un pennarello, i gradi di anticipo che sono previsti per quel motore (ci sono molte guide online sul come farlo, serve anche un disco graduato...) e si mette in moto, lo statore viene poi ruotato fino a quando il segno del volano e quello sul carter coincidono. Ovviamente per ogni ritocco della posizione occorre smontare il volano (quindi serve anche un estrattore). Se il pick up funziona bene, si ha un solo lampeggio per ogni giro di volano. Se invece ci sono lampeggii multipli e/o la fase non resta costante, il pick up è da buttare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lale Inviato 30 maggio 2023 - 13:21 Autore Share Inviato 30 maggio 2023 - 13:21 Ti ringrazio Pier2162. La cosa non è neanche fuori portata in quanto l'estrattore ce l'ho e anche la pistola per il compressore per montare/smontare il dado. Ho anche dato un'occhiata al sito famoso di uno dei uomini più ricchi del mondo ed ho constatato che con un 40€ si trova già qualcosa. Intanto grazie per l'aiuto prezioso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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