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Problema a motore caldo


GerryV5A1T
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Buongiorno a tutti,

sono possessore di una 50 L verde mela. 
a inizio anno ho fatto rifare totalmente ad un’officina di professionisti nel restauro il motore originale: tutto perfetto. 
da una settimana però ho montato il GT DR 75 e ultimamente sto avendo dei problemi a caldo (sto facendo i km di rodaggio). 
sostanzialmente, dopo aver fatto anche solo 3-4 km, se spengo la vespa e aspetto 2-3 minuti se mi va bene riparte ma la pedivella è più morbida, se mi va male devo smontare e rimontare la candela e poi comunque la pedivella è morbida. 
cosa può essere secondo voi?
 

Fino ad ora lo scherzo di dover togliere la candela me lo ha fatto con candele fredde (B7HS e B8HS) con la b6hs invece si è riaccesa subito ma sempre con pedivella morbida  

motore tutto originale meno che il GT, marmitta a siluro e 16.10 con max 58

grazie mille 

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Potrebbe essere un problema di frizione che non tiene abbastanza. Quando trovi la "leva morbida" il motore non dovrebbe girare (o girare troppo poco) perché la maggiore compressione data dalla termica di maggiore cubatura non viene supportata dalla frizione. 

Fai delle prove e se dovesse risultare questo il problema monta una molla rinforzata ;)  

Altra ipotesi è che non abbia compressione a caldo perché sfiata molto dalla testa. In tal caso dovresti accorgertene perché il motore dovrebbe andare male con un minimo molto alto e dei possibili vuoti di erogazione. 

Controlla anche che nel cambio vi sia l'olio e che non vi siano perdite ;) 

Modificato da Omobono Tenni
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1 ora fa, Omobono Tenni dice:

Potrebbe essere un problema di frizione che non tiene abbastanza. Quando trovi la "leva morbida" il motore non dovrebbe girare (o girare troppo poco) perché la maggiore compressione data dalla termica di maggiore cubatura non viene supportata dalla frizione. 

Fai delle prove e se dovesse risultare questo il problema monta una molla rinforzata ;)  

Altra ipotesi è che non abbia compressione a caldo perché sfiata molto dalla testa. In tal caso dovresti accorgertene perché il motore dovrebbe andare male con un minimo molto alto e dei possibili vuoti di erogazione. 

Controlla anche che nel cambio vi sia l'olio e che non vi siano perdite ;) 

Ti ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta. Provvederó al cambio della molla frizione … io, ignorante, pensavo fossero le fasce incollate. 
L’olio nel cambio l’ho messo 4 mesi fa, ieri ho svuotato velocemente e ho messo circa 190 ml di olio (con la Vespa sul cavalletto aveva iniziato già a uscire) 

 

 

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Prova per step: inizia cambiando l'olio (quale montavi) con uno adatto. Solitamente su questi mezzi si consiglia una SAE30 minerale.  Una volta sostituito l'olio prova a usarla un po', magari i dischi hanno bisogno di un minimo di rodaggio (questo nel caso in cui siano nuovi, hai del resto parlato di una revisione motore ma non so da allora quanti chilometri hai fatto). 

Se nonostante ciò il problema persiste probabilmente è una questione di frizione che come già detto sopra non regge la maggiore coppia ;)   Non mettere molle eccessivamente dure, a memoria credo ci vada la molla rinforzata della Vespa 90 ma potrei sbagliarmi. 

Hai da poco sostituito il gruppo termico, immagino ne abbia messo uno nuovo o comunque in ottime condizioni pertanto difficile, se non impossibile che sia un problema di entrambe le fasce.  Nei mezzi con molti chilometri è possibile che si incolli per i depositi la fascia inferiore salvo poi autopulirsi e tornare a funzionare (nei limiti) in occasione di lunghi giri che danno al mezzo la possibilità di rimuovere i residui. Ad ogni modo non è il tuo caso ;) 

Modificato da Omobono Tenni
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2 ore fa, Omobono Tenni dice:

Prova per step: inizia cambiando l'olio (quale montavi) con uno adatto. Solitamente su questi mezzi si consiglia una SAE30 minerale.  Una volta sostituito l'olio prova a usarla un po', magari i dischi hanno bisogno di un minimo di rodaggio (questo nel caso in cui siano nuovi, hai del resto parlato di una revisione motore ma non so da allora quanti chilometri hai fatto). 

Se nonostante ciò il problema persiste probabilmente è una questione di frizione che come già detto sopra non regge la maggiore coppia ;)   Non mettere molle eccessivamente dure, a memoria credo ci vada la molla rinforzata della Vespa 90 ma potrei sbagliarmi. 

Hai da poco sostituito il gruppo termico, immagino ne abbia messo uno nuovo o comunque in ottime condizioni pertanto difficile, se non impossibile che sia un problema di entrambe le fasce.  Nei mezzi con molti chilometri è possibile che si incolli per i depositi la fascia inferiore salvo poi autopulirsi e tornare a funzionare (nei limiti) in occasione di lunghi giri che danno al mezzo la possibilità di rimuovere i residui. Ad ogni modo non è il tuo caso ;) 

Si il motore è stato revisionato, ci ho fatto in tutto 200 km. Ho tolto olio SAE 30 marca ignota per mettere olio Bardhal SAE 30 quindi credo sia buono. 
per togliere ogni dubbio l’ho portata da un signore anziano che da una vita ripara motori Piaggio e in realtà mi ha detto che è normale che la pedivella a caldo sia un po’ più morbida, ha fatto vari test e ritiene che sia tutto ok anche di frizione però comunque monitorerò la situazione. 
 

Resta un mistero come mai dopo averci fatto 2 km soltanto, l’altra sera, non voleva saperne di ripartire ma quando ho cambiato candela per metterne un’altra di fortuna che avevi nel sotto della al primo colpo è partita. Ti ringrazio comunque per l’aiuto che mi hai dato, sei stato molto gentile

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19 ore fa, GerryV5A1T dice:

Si il motore è stato revisionato, ci ho fatto in tutto 200 km. Ho tolto olio SAE 30 marca ignota per mettere olio Bardhal SAE 30 quindi credo sia buono. 
per togliere ogni dubbio l’ho portata da un signore anziano che da una vita ripara motori Piaggio e in realtà mi ha detto che è normale che la pedivella a caldo sia un po’ più morbida, ha fatto vari test e ritiene che sia tutto ok anche di frizione però comunque monitorerò la situazione. 
 

Resta un mistero come mai dopo averci fatto 2 km soltanto, l’altra sera, non voleva saperne di ripartire ma quando ho cambiato candela per metterne un’altra di fortuna che avevi nel sotto della al primo colpo è partita. Ti ringrazio comunque per l’aiuto che mi hai dato, sei stato molto gentile

Se è per questo la mia dopo aver revisionato tutto il motore (ed intendo proprio tutto) per i primi 250km non mi ha dato alcun problema, poi un giorno dopo un breve giro non è più ripartita (non faceva proprio alcuna scintilla) e sono stato costretto a tornare a casa a spinta salvo poi ripartire nella lunga discesa del garage. Da allora mai più un problema per altri 800km compresi alcuni viaggetti abbastanza lunghi :P   Diciamo che la migliore domanda è quella che eviti di porti :P 

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