giulio Inviato 7 giugno 2023 - 09:47 Share Inviato 7 giugno 2023 - 09:47 Buongiorno Su vespa 150 Sprint il cavalletto continua a sbattere sulla carrozzeria quando si prendono buche o dissestamenti vari dell' asfalto. Ho sostituito la molla poichè pensavo che la precedente non tirasse a sufficienza, ma il problema rimane. Consigli x cortesia? Giulio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 7 giugno 2023 - 17:53 Share Inviato 7 giugno 2023 - 17:53 Che marmitta monti? Succedeva anche a me quando sulla mia Sprint avevo montato una padella espansione (Megadella). Quando ho rimesso la marmitta originale il problema si è risolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 8 giugno 2023 - 08:21 Autore Share Inviato 8 giugno 2023 - 08:21 Io monto la sua marmitta originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbrocco Inviato 25 agosto 2023 - 23:46 Share Inviato 25 agosto 2023 - 23:46 Salve ragazzi, su una sprint la megadella "sprint veloce" si adatterà correttamente senza sbattere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
macwood Inviato 26 agosto 2023 - 21:35 Share Inviato 26 agosto 2023 - 21:35 Magari dico una roba che non ha niente a che vedere... ma se ben ricordo sul mio PX si era tranciata la staffa del cavalletto che tiene il gommino di battuta. Non era tanto quando andavo in giro, ma a toglierlo faceva un rumore orribile. Ci avevo messo un attimo a capire cosa fosse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprint Inviato 3 ottobre 2023 - 17:56 Share Inviato 3 ottobre 2023 - 17:56 Il 7/6/2023 at 11:47, giulio dice: Buongiorno Su vespa 150 Sprint il cavalletto continua a sbattere sulla carrozzeria quando si prendono buche o dissestamenti vari dell' asfalto. Ciao Giulio, hai risolto? ho lo stesso problema (marmitta originale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 5 ottobre 2023 - 12:31 Autore Share Inviato 5 ottobre 2023 - 12:31 Ciao Sprint. Non ho risolto nonostante aver sostituito una nuova molla. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 5 ottobre 2023 - 13:07 Share Inviato 5 ottobre 2023 - 13:07 (modificato) La discussione ha preso una piega un po' confusionaria, senza offesa per i partecipanti. Se ho capito bene il problema che lamenti è che il cavalletto in condizione di marcia sbatte contro la pedana, nonostante la nuova molla che hai montato. (quindi non c'entra niente la marmitta e nemmeno la staffa di arresto che sul cavalletto di una Sprint non è presente) La molla però secondo me non ha la funzione di tenere fermo il cavalletto, se non marginalmente impedendogli di cadere strusciando sulla strada, ha piuttosto una funzione di richiamo dello stesso. Hai provato piuttosto a verificare che il cavalletto sia ben tenuto dalle sue staffe? I bulloni devono essere ben stretti e non deve essere presente gioco tra le staffe ed il tubo del cavalletto se non quello minimo (favorito da una generosa lubrificazione) che gli consente di ruotare. In generale questo problema e quello annoso di impedire lo "sbattimento" del cavalletto contro la pedana quando si tira giù la vespa si possono risolvere proprio montando un cavalletto per px dotato di staffa e gommino di arresto. Va solo verificato che l'altezza sia simile e nel caso la vespa risulti troppo impennata limare via qualche mm dai piedi prima di montare le scarpette. Questo tipo di cavalletto dovrebbe anche risolvere il problema di compatibilità con semi-espansioni tipo megadella, polini original, malossi sport e similari...ma per cortesia verificate facendo prima una prova con un pezzo in prestito. Ciao Modificato 5 ottobre 2023 - 13:27 da querida-presencia 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 6 ottobre 2023 - 17:57 Share Inviato 6 ottobre 2023 - 17:57 Premesso che a me il cavalletto in marcia non sbatte, sulla pedana, per evitare comunque l'urto quando faccio scendere la vespa ho montato un semplice gommino paracolpi per maniglie E devo dire che funziona alla grande (e costa poco) 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprint Inviato 6 ottobre 2023 - 21:20 Share Inviato 6 ottobre 2023 - 21:20 3 ore fa, farob dice: Premesso che a me il cavalletto in marcia non sbatte, sulla pedana, per evitare comunque l'urto quando faccio scendere la vespa ho montato un semplice gommino paracolpi per maniglie Ciao, l'hai montato prima delle scarpette? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 7 ottobre 2023 - 05:58 Autore Share Inviato 7 ottobre 2023 - 05:58 @querida-presencia i bulloni che serrano le staffe sono ben stretti. Tanto più che ho provato a cambiare il cavalletto pensando che il precedente fosse storto. E' di conseguenza che ho provato a cambiare la molla e condivido con Te che serve solo a richiamo una volta aperto. Hai una foto per capire come è la staffa con gommino di arresto per PX? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
querida-presencia Inviato 7 ottobre 2023 - 06:34 Share Inviato 7 ottobre 2023 - 06:34 (modificato) Eccolo: Nel punto indicato è montato un gommino che attutisce l'arresto della staffa che vedi contro una "gobba" sulla piastra di montaggio, questo fa si che il cavalletto in codizione di marcia resti sempre ad un paio di cm dalla pedana. Questa è la piastra: come vedi non è piana come la piastra standard. Modificato 7 ottobre 2023 - 06:38 da querida-presencia 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 7 ottobre 2023 - 13:41 Share Inviato 7 ottobre 2023 - 13:41 16 ore fa, Sprint dice: Ciao, l'hai montato prima delle scarpette? Ciao Sì, poco sopra la scarpetta di gomma. Provalo a diverse altezze facendolo scorrere e trova quella che fa al caso tuo 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio Inviato 7 ottobre 2023 - 17:36 Autore Share Inviato 7 ottobre 2023 - 17:36 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprint Inviato 7 ottobre 2023 - 17:38 Share Inviato 7 ottobre 2023 - 17:38 Grazie @farob ! ottima idea veramente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts