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Vespa TS kit 177


pozze72
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Ciao a tutti....

Sono alle prese con una carburazione vespa TS...

Kit 177 Polini P&P ... Marmitta sito carburatore Si 20/20

Prima ho ricercato info... Per un idea di carburazione...

E ho testato molte configurazione... E anche valvola ghigliottina 

 

Vi descrivo il problema riscontrato....

Appena  provi ad aprire con acceleratore ( bassi giri)...

Fa uno scalino ...

Qualche piccolo scoppiettio tipo mitragliatrice ...e

poi abbastanza regolare a salire di acceleratore .

 

 

Attualmente sono fermo  con valvola 1 a 55/160 Be3 108 160 freno aria sempre 160

Filtro aria standard senza fori...  Volano elettronico PX con adattatore cono crimax

 Perché ho albero originale...

non so più cosa provare...  Non è una accelerata graduale...

 

grazie 

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MODERATOR

Ti do il benvenuto anche se sei iscritto dal 2018  :ok:
Ti sei convinto a scrivere finalmente ;-) 

Per le tua domande:
Hai pensato che potrebbe essere un problema di corrente?
Sembrerebbe quasi un difetto della centralina, oppure lo scarico tappato od un filtro troppo chiuso.
Fai una prova senza filtro e vedi se cambia qualcosa perchè sul polini una Sito e un filtro originale non sono il massimo per le prestazioni.
Dagli da respirare, almeno con un filtro più aperto, tipo T5, ed una padella meno tappata. (Attento alla carburazione se cambi)
Facci sapere

Ciao
Gg

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Buongiorno grazie....  In effetti ero iscritto ma senza Vespa..... La marmitta è Nuova...

Il filtro ( siccome era distrutto) è di quelli repro celesti.....

Centralina o fase?

 

Grazie 

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MODERATOR

Se per fase intendi l'anticipo controlla che sia sulla tacca IT (18° dal PMS) ma parlavo della centralina; la bobina per intenderci.
Se ne hai una da provare è un attimo: 3 fili e il cavo AT e ti togli i dubbi.

Lo scarico se è nuovo lo escluderei, anche se come ti ripeto al Polini piace qualcosa di più performante di un originale, come ad esempio una semi-espansione quale potrebbe essere una Polini, o una Megadella o altre che sono in commercio, mentre per il filtro fai una prova senza e vedi se hai miglioramenti/cambiamenti

Ciao
Gg

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Verifico anticipo.....  Una domanda... Sto provando la valvola ( ghigliottina) 1.....  Neanche il minimo tiene ...( Con vite al massimo)  Prima avevo la 4....

 

Non è che il precedente proprietario ha modificato carburatore? Quando l'ho preso sto TS aveva un pinasco 180.....

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MODERATOR

Per vite al massimo cosa intendi? La vite di titolo dietro al carburatore?
Non ricordo cosa monta il 20D originale ma la ghigliottina c'entra poco col circuito del minimo, se non  per la regolazione dell'aria a manopola a zero.
Se non tiene controlla che il getto del minimo sia ben pulito e che la vite di tiolo sia aperta a sufficienza

Ciao
Gg

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52 minuti fa, t5rosso dice:

il filtro celeste mettilo subito nel secchio del ferro vecchio,trovane uno di originale respira il doppio. parti da li almeno sai che non ha problemi di respirazione.t5rosso

Ok 

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MODERATOR

La Valvola Gas (o ghigliottina che dir si voglia) nello Spaco è la 01 (cod. 0682301_64) ma come ti dicevo la valvola non conta molto per il circuito del minimo e si cambia in funzione alla risposta ai medi del motore.

Dunque ...... innanzitutto dimmi che carburatore hai: Dell'Orto o Spaco?
Se è dell'orto devi vedere che tipo di getto del minimo monta, se con freno aria o no.
Se non ha il freno aria sul minimo occorre fare una modifica, o meglio, cambiare carburatore.
Controlla che il getto del minimo sia pulito e che la vite di titolo (quella dietro) non sia avvitata completamente.
Da tutta avvitata, svitala per un giro e mezzo e poi accendi la vespa e vedi se tiene il minimo e se è così andiamo a regolare di fine la vite di titolo.
Come?
Saprai che la vite posteriore serve a regolare finemente la quantità aria/benzina del carburatore ai minimi regimi ed ogni motore vuole la sua regolazione, quindi, dopo aver messo il getto col rapporto benzina/aria corretto, si va a tarare la vite di titolo.

Per tararla io faccio così:

  • Alzo i giri al minimo con l'apposita vite (quella sopra) che lavora sulla valvola gas (o ghigliottina che dir si voglia)
  • Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
  • Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
  • Regolo nuovamente il minimo
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Ripeto questa operazione finché il motore sale lineare e senza vuoti
  • A questo punto allento ancora di qualche grado la vite del titolo, regolo il minimo e provo su strada.

image.png.e1ab65ab434883fb7d408b4207a16fe7.png

Spero di esserti stato utile

Ciao
Gg

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10 ore fa, t5rosso dice:

 

Il carburatore è un 20/20 dell'orto...  I getti a mia disposizione sono 48/160 -50/160- 52/140 -55/160 ....  Il getto di massima è composto in 3 Pezzi attualmente ho montato 108 Be3 160....

Con attuale ghigliottina 1 la vite regolazione gas tutta avvitata non sta al minimo ...ero partito da 1/2 giro a svitare con vite titolo...  Ma non c'è regolazione .... Capace di tenere una decenza... Devo rimontare la ghigliottina 4...

 

 

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Io ho avuto grossi problemi dopo aver deciso, a seguito di una revisione completa del motore (PX151) di modificare la configurazione del carburatore da catalitico a non catalitico con le specifiche del 150cc. arcobaleno ed il getto del massimo di un paio di punti più grosso per via della marmitta megadella.  Premetto che l'unica modifica al motore è stato un albero Tameni nuovo credo uguale o molto vicino all'originale nella sua configurazione (ho controllato anche la tenuta della valvola  da parte dell'albero e risultava perfetta)

Ebbene una volta rimesso su strada ho tribolato tantissimo con la primissima apertura di gas: il mezzo si affogava e non andava pulito come erogazione per come volevo. 

Ho provato tante cose: filtro aria con i fori per favorire l'afflusso di aria nei pressi del getto del massimo, ho provato diverse ghigliottine e credo al momento di essere sulla 02, ho sostituito la marmitta nell'idea potesse essere oramai tappata, ho fatto diverse prove di getti e regolato più volte la vite posteriore di miscela aria benzina del circuito del minimo. 

Dopo tantissime prove ho risolto il problema, a distanza di tempo non ricordo se la vite di regolazione posteriore fosse troppo aperta o troppo chiusa ma la mia impressione è che più di tutto fosse necessario un rodaggio del mezzo di circa 700km 

Ad oggi continua solo ad essere un po' grassa al minimo ma non la tocco più  me la godo così, stiamo del resto in questo caso parlando di finezze e della ricerca di una perfezione su di un motore che di suo è abbastanza "rustico". 

Modificato da Omobono Tenni
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  • 2 months later...
Il 12/6/2023 at 00:32, Echospro dice:

La Valvola Gas (o ghigliottina che dir si voglia) nello Spaco è la 01 (cod. 0682301_64) ma come ti dicevo la valvola non conta molto per il circuito del minimo e si cambia in funzione alla risposta ai medi del motore.

Dunque ...... innanzitutto dimmi che carburatore hai: Dell'Orto o Spaco?
Se è dell'orto devi vedere che tipo di getto del minimo monta, se con freno aria o no.
Se non ha il freno aria sul minimo occorre fare una modifica, o meglio, cambiare carburatore.
Controlla che il getto del minimo sia pulito e che la vite di titolo (quella dietro) non sia avvitata completamente.
Da tutta avvitata, svitala per un giro e mezzo e poi accendi la vespa e vedi se tiene il minimo e se è così andiamo a regolare di fine la vite di titolo.
Come?
Saprai che la vite posteriore serve a regolare finemente la quantità aria/benzina del carburatore ai minimi regimi ed ogni motore vuole la sua regolazione, quindi, dopo aver messo il getto col rapporto benzina/aria corretto, si va a tarare la vite di titolo.

Per tararla io faccio così:

  • Alzo i giri al minimo con l'apposita vite (quella sopra) che lavora sulla valvola gas (o ghigliottina che dir si voglia)
  • Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
  • Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
  • Regolo nuovamente il minimo
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Ripeto questa operazione finché il motore sale lineare e senza vuoti
  • A questo punto allento ancora di qualche grado la vite del titolo, regolo il minimo e provo su strada.

image.png.e1ab65ab434883fb7d408b4207a16fe7.png

Spero di esserti stato utile

Ciao
Gg

Interessante come guida per carburare il minimo, per essere più specifici nei passaggi:

1) imposto il carburatore con la VIte Titolo ad 1,5 Giri

2) Accendo la vespa ed imposto la vite di regolazione valvova Gas al minimo deisderato (che non faccia spegnere il motore

3) Do la sgasata e verifico se ci sono vuoti

4) in caso di vuoti, svito di 1/4 la vite titolo e sistemo di nuovo la vite regolazione valvola gas in modo da riportare al minimo desiderato

5) continuo con il processo

correggimi se i passi sono errati, grazie

 

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MODERATOR

Il concetto è quello

Ciao
Gg

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