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Cerco meccanico


domenicodl
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Salve, 

Probabilmente questo post non è in linea con lo spirito di questo forum. Dopo aver seguito i consigli di alcuni di voi (che ringrazio) non riesco a sistemare la mia vespa. Per alcuni interventi ho paura ad avventurarmi (es. Regolare l'anticipo che mi richiede anche qualche chiave ad hoc per lo smontaggio del volano), vi chiedo quindi se conoscete qualche meccanico capace e soprattutto paziente a cui rivolgermi in zona Napoli. In realtà ne ho già provato uno che sembrava essere molto ben referenziato, ma è stato un disastro. Grazie 

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^ Ciao, non c'è niente di cui vergognarsi ad avere bisogno del meccanico. Io stesso ho imparato qui dentro molte astuzie, di cui devo ringraziare diversi utenti e che sono riuscito anche a mettere in pratica. Per certi lavori, invece, benché abbia capito il modo di procedere, sento di non possedere sufficienti capacità e/o sufficiente "coraggio", per cui in caso di bisogno (ad esempio per tutto ciò che riguarda l'impianto elettrico o il freno a disco, per non parlare di cambio, frizione, cuscinetti e paraoli) mi rivolgerei senza ombra di dubbio a un meccanico ("di vespe", sperimentato, ammesso che sia ancora possibile trovarlo). Ora, nel tuo caso, per la regolazione dell'anticipo tutto ciò di cui hai bisogno è un estrattore per accedere al volano. In rete trovi dei video che illustrano chiaramente come bisogna fare (e francamente mi sembra che sia un lavoro abbastanza facile, dal momento che devi semplicemente allineare il volano facendo riferimento a delle tacche preimpresse sul carter). Detto questo, ti auguro che qualche tuo concittadino ti possa dare una dritta e segnalarti un bravo meccanico nella tua zona.

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Sono convinto che a Napoli non sia un problema trovare un meccanico capace di regolarti l'anticipo, visto il numero di Vespa circolanti e l'uso ancora quotidiano che molti ne fanno.

Condivido il suggerimento di Kaliningrad di provare a fare da te queste regolazioni di base, specialmente se il tuo modello ha le regolazioni facilitate dai segni su carter e statore, più complicato ma non impossibile su modelli a puntine (servono goniometro, fermapistone, chiave smonta volano, fermavolano, tester, spessimetro... forse dimentico qualcosa e serve anche sapere, o imparare, cosa fare).

E' divertente, regala soddisfazioni ed economizza la gestione, magari non sempre e non subito ma nel medio lungo periodo certamente. 

Tornando alla richiesta ho sentito parlare molto bene di CesaroneMoto a Calvizzano, certo parlare di "zona" riferita ad una città vasta come Napoli è complicato.

Ciao

 

Modificato da querida-presencia
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Ciao ragazzi, 

Grazie della risposta. Per quanto riguarda la questione dell'anticipo, era solo un esempio. Il mio modello è una 50 R quindi non è proprio immediato. Ci ho anche provato, ma non ho risolto. È stato uno dei mie vari interventi, come ad esempio ho cambiato anche il condensatore. Purtroppo, più ci metodo mano, meno risolvo. 

Grazie per il nome del meccanico, già mi sono rivolto a lui, evito di riportare la mia triste esperienza... 

Ciao e grazie 

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MODERATOR

Ciao, ho letto la tua discussione QUI
Ma sei sicuro che sia un problema elettrico?

Detto ciò, non saprei come aiutarti per il meccanico, ma non penso che, (cito @querida-presencia) in una metropoli come Napoli ci sia difficoltà a trovare chi si intenda di Vespa, magari anche un appassionato che sappia metterci le mani.
Prova a rivolgerti al Vespa Club Napoli o a qualche associazione della tua zona per una dritta su chi ha capacità dalle tue parti.

Ciao
Gg

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7 ore fa, Echospro dice:

Ciao, ho letto la tua discussione QUI
Ma sei sicuro che sia un problema elettrico?

Detto ciò, non saprei come aiutarti per il meccanico, ma non penso che, (cito @querida-presencia) in una metropoli come Napoli ci sia difficoltà a trovare chi si intenda di Vespa, magari anche un appassionato che sappia metterci le mani.
Prova a rivolgerti al Vespa Club Napoli o a qualche associazione della tua zona per una dritta su chi ha capacità dalle tue parti.

Ciao
Gg

Ciao e grazie per il suggerimento. 

Non sono certo che sia la parte elettrica, ma lato carburatore già ci ho è ci hanno messo mano. 

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MODERATOR
Il 18/6/2023 at 01:01, domenicodl dice:

Non sono certo che sia la parte elettrica, ma lato carburatore già ci ho è ci hanno messo mano.

Potrebbe essere la valvola.
Serve fare delle prove

Ciao
Gg

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