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Ruote da 9 - 10 consiglio


GerryV5A1T
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Buonasera a tutti, 

mi ritrovo a scrivere di nuovo su questo forum sperando di trovare soluzione ai miei dubbi. 

premessa: ho trovato e acquistato una Vespa 50 N del 68 (V5A1T230xxx) in condizioni da restauro
la Vespa monta il motore del 125 primavera che vorrei mantenere e come unica modifica oltre al motore ho visto che presenta mozzo e ruote aperte da 10 (quelle primavera/Special per intenderci)

a mio avviso queste ruote non stanno molto bene quindi vorrei passare ai cerchi chiusi. 
dilemma 1: cerchi chiusi da 9 originali o chiusi da 10”? (Considerando il motore 125)

dilemma 2: oltre ai cerchi, quali componenti devo sostituire? Basta cambiare il tamburo o devo sostituire anche altre parti (es mozzo, piatto ganasce….)

grazie 

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MODERATOR

I cerchi da 9,75 comportano la sostituzione di piatto, mozzo, ceppi, etc etc
Personalmente i cerchi chiusi non mi piacciono per cui non ho una risposta al dilemma1. :-)

Ciao
Gg

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I cerchi chiusi hanno tutta la componentistica anteriore (piatto, mozzo i primi che mi vengono) dedicata. Una volta montata potrai indifferentemente passare dai cerchi originali da 9" a quelli da 10". 

Trovo i cerchi da 9" molto pericolosi sulla guida anche in presenta di una piccola elaborazione (75cc 3 travasi) figuriamoci su di un motore 125. Oltre a non piegare in caso di frenata d'emergenza blocchi il posteriore immediatamente. 

Monta pertanto i cerchi con modifica da 10". A riguardo trovi sia gli scomponibili che quelli ricavati dal pieno su SIP. Come gomme vanno bene le michelin o se vuoi uno pneumatico più performante alle alte velocità monta il SIP classic con disegno simile all'originale oppure puoi montare prodotti più moderni con il disegno tipo scooter a variatore. 

 

Modificato da Omobono Tenni
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9 ore fa, Echospro dice:

I cerchi da 9,75 comportano la sostituzione di piatto, mozzo, ceppi, etc etc
Personalmente i cerchi chiusi non mi piacciono per cui non ho una risposta al dilemma1. :-)

Ciao
Gg

Grazie mille per la risposta. Ho deciso di tenerli da 10 ora sono combattuto non so se tenere quanto ho ora o se investire almeno 200€ per averli chiusi

2 ore fa, Omobono Tenni dice:

I cerchi chiusi hanno tutta la componentistica anteriore (piatto, mozzo i primi che mi vengono) dedicata. Una volta montata potrai indifferentemente passare dai cerchi originali da 9" a quelli da 10". 

Trovo i cerchi da 9" molto pericolosi sulla guida anche in presenta di una piccola elaborazione (75cc 3 travasi) figuriamoci su di un motore 125. Oltre a non piegare in caso di frenata d'emergenza blocchi il posteriore immediatamente. 

Monta pertanto i cerchi con modifica da 10". A riguardo trovi sia gli scomponibili che quelli ricavati dal pieno su SIP. Come gomme vanno bene le michelin o se vuoi uno pneumatico più performante alle alte velocità monta il SIP classic con disegno simile all'originale oppure puoi montare prodotti più moderni con il disegno tipo scooter a variatore. 

 

Molte grazie, risposta molto esaustiva e infatti penso che escluderò quelli da 9 (che preferisco per estetica) perché la sicurezza è fondamentale 

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Ma, scusate l'intromissione...ma queste modifiche non sono vietate? (si, lo so che anche elaborare il motore lo è)...

L'assicurazione non risponde in caso di incidente, c'è il rischio di beccarsi una multa ed il sequestro del veicolo, ed inoltre alla revisione non la passano. 

 

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3 ore fa, Pier2162 dice:

Ma, scusate l'intromissione...ma queste modifiche non sono vietate? (si, lo so che anche elaborare il motore lo è)...

L'assicurazione non risponde in caso di incidente, c'è il rischio di beccarsi una multa ed il sequestro del veicolo, ed inoltre alla revisione non la passano. 

 

Allora, per passare la revisione passa tutto. 
Sono sì modifiche vietate ma per quel che uso io la Vespa me ne prendo il rischio

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Nessuno mi contesterà mai un cerchio da 10', peraltro con pneumatici di disegno tipo originale su di una vespa 50 per il resto originale nelle sue componenti esteticamente e con un motore molto tranquillo (marmitta originale, carburatore 16/10 e 75cc 3 travasi dr). E comunque preferisco rischiare piuttosto che sentirmi poco sicuro con gli pneumatici della misura di prima dotazione. 

 

Per quanto concerne l'utente, a fronte di un blocco 125cc credo che le gomme da 10 siano il problema minore 😅

Modificato da Omobono Tenni
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6 ore fa, Pier2162 dice:

Fa un incidente con colpa poi ne parliamo. 

Siamo tutti grandi e responsabili, ognuno risponderà delle sue azioni se mai dovesse accadere ma io ho richiesto un consiglio/aiuto, non risposte ovvie e inutili con il solo fine di polemizzare. 

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6 ore fa, Omobono Tenni dice:

Nessuno mi contesterà mai un cerchio da 10', peraltro con pneumatici di disegno tipo originale su di una vespa 50 per il resto originale nelle sue componenti esteticamente e con un motore molto tranquillo (marmitta originale, carburatore 16/10 e 75cc 3 travasi dr). E comunque preferisco rischiare piuttosto che sentirmi poco sicuro con gli pneumatici della misura di prima dotazione. 

 

Per quanto concerne l'utente, a fronte di un blocco 125cc credo che le gomme da 10 siano il problema minore 😅

Vero che è un blocco 125 ma un 75 fatto come si deve lo eguaglia in termini di prestazioni. È un motore primavera originale anche abbastanza spompato con marmitta a padellino non credo che superi gli 80 km/h 

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MODERATOR

:offtopics:

@GerryV5A1T, @Pier2162 non serve battibeccare.
Qui su VR ognuno può dare il suo parere e chi lo riceve può ascoltarlo o meno, nel rispetto della community.

Alla fine si passa un po' di tempo a cazzeggiare parlando di vespe e cercando di dare/ricevere una mano per sistemare i nostri ferrivecchi, ognuno riportando la propria esperienza e la propria conoscenza. Tutto qui.
Grazie per la collaborazione e scusate l'Off Topic

Ciao
Gg

PS: Anche la mia aveva i cerchi da 9" ma poi nel 1980 si usava trasformarle come le ET3 e QUESTO è il risultato 9_9

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11 ore fa, GerryV5A1T dice:

Vero che è un blocco 125 ma un 75 fatto come si deve lo eguaglia in termini di prestazioni. È un motore primavera originale anche abbastanza spompato con marmitta a padellino non credo che superi gli 80 km/h 

Anche solo 70km/h effettivi con le gomme da 9" a mio avviso è molto pericoloso ;)  In rettilineo il mezzo non da mai una sensazione di piena stabilità ed in caso di frenata d'emergenza arrivi lungo. 

Sulla questione originalità e legalità l'autore Pier ha perfettamente ragione. Mi prendo il rischio consapevole che dove vivo i controlli su questo parametro sono minori ed i rischi di camminare con le gomme da 9" sono alti per la sicurezza. Poi sia chiaro, le ho e le monterò quando l'uso del mezzo sarà ancora più sporadico o statico ;) 

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19 ore fa, Echospro dice:

:offtopics:

@GerryV5A1T, @Pier2162 non serve battibeccare.
Qui su VR ognuno può dare il suo parere e chi lo riceve può ascoltarlo o meno, nel rispetto della community.

Alla fine si passa un po' di tempo a cazzeggiare parlando di vespe e cercando di dare/ricevere una mano per sistemare i nostri ferrivecchi, ognuno riportando la propria esperienza e la propria conoscenza. Tutto qui.
Grazie per la collaborazione e scusate l'Off Topic

Ciao
Gg

PS: Anche la mia aveva i cerchi da 9" ma poi nel 1980 si usava trasformarle come le ET3 e QUESTO è il risultato 9_9

Buona sera tutto le trasformavano in ET3 e la conseguenza è che i mozzi corretti da 9 li fanno pagare una fucilata :-( 

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MODERATOR
4 ore fa, GerryV5A1T dice:

Buona sera tutto le trasformavano in ET3 e la conseguenza è che i mozzi corretti da 9 li fanno pagare una fucilata :-( 

Ma i suoi pezzi originali li ho rottamati purtroppo, ma del senno di poi sono piene le fosse.
Una volta la vespa per i più non aveva il valore sentimentale che ha ora, in pochi eravamo affezionati alla compagna di 1000 avventure, ma chi lo era, lo era così tanto da accompagnarla negli anni.
Comunque rimangono dei bellissimi ferrivecchi

Ciao
Gg

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