Vai al contenuto

Vespa PX e la sua corrente che va e viene

Ottone I
 Share

Recommended Posts

Scrivo questo thread con ancora un po' di rabbia, ma partiamo dall'inizio. Ho un P125X convertito ad accensione elettronica 3 mesi fa. Statore CIF, centralina RMS quella nera, volano Sip touren candela BR8HS e cappuccio resistivo candela NGK. A parte un falso problema che avevo, ovvero che agli alti la pipetta vibrava perchè non messa correttamente (ho la pipetta in cui bisogna rimuovere il nottolino, io lo avevo ancora su) e quindi iniziava ad andare ad on/off, non ho mai avuto altri problemi; vespa lineare, tirava bene agli alti senza nessun vuoto... di corrente, non di carburazione. Infatti ieri volevo vedere se ingrassando un po' la carburazione avevo un po' di migliorie. Faccio per andare a fare un giro, tiro la terza a manetta e mi fece quel vuoto in alto che ben mi ricordavo dalle scorse volte. Parcheggai la vespa, tornai qualche oretta dopo e non si accendeva più. Panico. Non avevo neanche con me una candela. Vi spiego cosa faceva. Si era accesa, teneva il minimo, e quando accelleravo non andava su di giri, andava tutta male e dopo si è spenta. Per fortuna avevo un mio amico che aveva una candela, così a fortuna sono tornato a casa... a 40 km/h perchè se provavo ad andare a 60 iniziava a fare vuoti e scoppiare e non andava avanti. Morale della favola il mattino perfetta, il pomeriggio disastro. Ho testato bobina e centralina seguendo dei video su youtube e questi sono i risultati

Centralina
Avv primario 800 ohm
Avv secondario 3000 ohm
Nessuna continuità sbagliata

Statore
Pickup 111 ohm
verde bianco 500 ohm
nessuna continuità sbagliata

Ora chiedo a voi consigli o idee, e vi prego non venitemi a dire: ma il cavo candela è interrotto, la pipetta va bene, la candela funziona bene perchè sono cose che per forza di cose ho gia testato quindi grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti