Vai al contenuto


Problema circuito di ricarica batteria


Claudio 487
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti voi 

Vorrei parlarvi di un problema elettrico alla mia LML 200 4 tempi. 

La meccanica in sé va bene, ma la parte elettrica mi sta dando noie.

Recentemente ho cambiato batteria e raddrizzatore ma continuo ad avere un problema: sul circuito di ricarica non supero i 5 o 6 volt continui!

Lo statore funziona bene ed ho corrente alternata a sufficienza. Pensando fosse il raddrizzatore,  ne ho comprato uno nuovo sempre per LML ma non è cambiato nulla.

Ho anche controllato tutto l'impianto alla ricerca di fili danneggiati ma non ho trovato nulla.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o potrebbe suggerirmi una soluzione???

Come faccio a far arrivare i tanto agognati 14v circa per la carica della batteria???

Grazie in anticipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio. 

Hai già controllato il fusibile connesso tra regolatore e batteria, quello da 8A?

2 ore fa, Claudio 487 dice:

sul circuito di ricarica non supero i 5 o 6 volt continui!

Come li misuri? Con motore accelerato direttamente sui poli della batteria? 

 

2 ore fa, Claudio 487 dice:

Pensando fosse il raddrizzatore,  ne ho comprato uno nuovo sempre per LML ma non è cambiato nulla.

Puoi postare una foto o un link di questo raddrizzatore? 

 

2 ore fa, Claudio 487 dice:

Lo statore funziona bene ed ho corrente alternata a sufficienza.

Dove e come la misuri? P. S. Stiamo parlando di tensione (volt) e non di corrente (ampere)... 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao Claudio. 

Hai già controllato il fusibile connesso tra regolatore e batteria, quello da 8A?

Si, è integro!

Come li misuri? Con motore accelerato direttamente sui poli della batteria? 

Si, a minimo e accelerando. Cambia ben poco!

 

Puoi postare una foto o un link di questo raddrizzatore? 

 

Dove e come la misuri? P. S. Stiamo parlando di tensione (volt) e non di corrente (ampere)... 

Certo, ho detto corrente ma intendevo volt, li misuro col tester, scala Vac

 

IMG-20230704-WA0020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare la tensione generata dallo statore devi staccare il cavo giallo dal regolatore e misurare tra il cavo giallo e massa. 

Al minimo dovresti avere circa 10~12Vac che possono diventare anche 25~30Vac accelerando.

Se la tensione è entro questi valori, ricolleghi il giallo al regolatore e stacchi i due fili arancio. Stavolta la misura della tensione in Vdc la fai tra il pin arancio del regolatore (non i fili) e massa. Qui dovresti avere circa tra i 12,5Vdc e 14Vdc.

Fa queste prove e riporta qui i risultati. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il cabo giallo e la massa, con il motore al minimo, ho già 12, 15 Vac, appena accelero salgono a 25, 30 Vac, poi fondo scala. 

Tra il puntale arancio del regolatore e la massa, ho invece 4,5 Vdc al minimo.  Se accelero, diminuiscono pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la batteria è carica? Quanti volt misuri ai suoi poli, a motore spento? 

Assicurati anche che la massa del regolatore sia elettricamente connessa al telaio (col tester in scala Mohm): se manca la massa o non è efficace, il regolatore non funziona. Non vedo alcun marchio/sigla su quel regolatore, di che marca è? Perché so che ci sono in giro regolatori cinesi molto economici che funzionano malissimo o peggio non vanno proprio. 

Prova a misurare la tensione in Vdc tra cavi viola e nero, lasciandoli collegati al regolatore. Positivo sul viola ovviamente. 

Puoi anche testare l'interruttore a chiave, che ha due contatti, uno dei quali abilita la carica della batteria: a motore spento e batteria scollegata stacca i cavi viola e arancio dal regolatore, in ohm misuri la continuità tra di essi ruotando on off la chiave di accensione, devi avere in una posizione la continuità, nell'altra il circuito deve essere aperto. 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Batteria nuova Yuasa, tensione di 12,5 a suoi capi. Il resto lo verifico a pomeriggio. Grazie per il supporto!!

...avendo una PX con freno a disco in casa, potrei provare il suo regolatore?? come lo collego ai fili LML??

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a motore in moto sulla batteria misuri 4,5~6V c'è un corto circuito da qualche parte. La tensione della batteria non può abbassarsi così tanto. 

Credo si possa utilizzare il regolatore della px purché sia il modello come da foto. Ti ho segnato con delle frecce dove collegare i cavi.

Screenshot_20230705_122825.thumb.jpg.7c20be544f5290d773c9f91b8fc53010.jpg

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie per l'interessamento!

Allora, ieri ho staccato tutti i cavi dal regolatore ad esclusione della massa e del cavo giallo di ingresso CA dallo statore. In uscita, sul puntale del cavo arancio (non collegato) ho letto sempre la solita poca tensione di 4.5Vdc. 

Quindi ho escluso qualsiasi problema sull'impianto elettrico di bordo. Dovrebbe voler dire che il regolatore non funziona, pur essendo nuovo e comprato apposta per la Star. Pensavo di prendere quindi un Ducati per Vespa, seguendo poi lo schema di Pier. 

E spero di risolvere!

Vi terrò aggiornati. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quando si usano i regolatori ac-dc non bisogna mai scollegare la batteria, pena la bruciatura pressoché immediata dei componenti interni del regolatore. 

Quello del px andava bene per fare la prova, come potenza è da 80W contro i 95W di quello della LML, il mio consiglio è di prendere il suo originale, magari di marca, quello che hai montato mi sembra un aftermarket economico cinese. 

43 minuti fa, Claudio 487 dice:

. In uscita, sul puntale del cavo arancio (non collegato) ho letto sempre la solita poca tensione di 4.5Vdc. 

Con alta probabilità il regolatore è andato. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Pier, prima di staccare qualunque cavo dal regolatore, spengo il motore.

Sapessi quante volte l'ho spento e riacceso. E menomale che adesso funziona bene dopo aver cambiato il pickup, parte a colpo sempre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La prova sulla.chiave di avviamento è andata bene, nel senso che il contatto.apre e chiude.il.circuito tra viola e arancio. 

Inoltre ho misurato la tensione Vdc tra viola e arancio e trovo 0 volt a motore in moto e batteria staccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La prova sulla.chiave di avviamento è andata bene, nel senso che il contatto.apre e chiude.il.circuito tra viola e arancio. 

Inoltre ho misurato la tensione Vdc tra viola e arancio e trovo 0 volt a motore in moto e batteria staccata.

Volevo dire tra viola e nero, zero volt. 

Ma non ho capito cosa significa....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudio 487 dice:

Inoltre ho misurato la tensione Vdc tra viola e arancio e trovo 0 volt a motore in moto e batteria staccata.

Viola ed arancio sono allo stesso potenziale, in pratica sono lo stesso filo: la carica della batteria viene abilitata quando i due arancio vengono connessi al viola (tramite la chiave). È questo il motivo perché ti ho chiesto di verificare l'interruttore a chiave. Se provi senza batteria inoltre il regolatore non funziona e si brucia.

 

1 ora fa, Claudio 487 dice:

tra viola e nero, zero volt. 

Ma non ho capito cosa significa....

Il viola aviene portato a 12V tramite la chiave, collegandolo al pin arancio. Ma ci vuole la batteria collegata per vedere se va, in pratica è il contatto che abilita la carica (la "C" sul regolatore delle PX) 

1 ora fa, Claudio 487 dice:

In Internet trovavo per LML solo raddrizzatori come quello già comprato

Dove compri? Io su ebay li trovo tutti con il codice stampigliato, ovvero, sulla foto c'è, poi non so se quando te lo mandano non c'è. Ti mando un mp. 

Ti allego lo schema elettrico così magari ci capiamo meglio. 

WIRING_DIAGRAM_LML_STAR_DELUXE_ES.jpg.e1a4fb3b2cf3c401c45d38ba7095a587.jpg.150334d4f54f064b375d57aee96853e9.jpg

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,  

Quindi, mi è arrivato il nuovo regolatore preso dal sito che mi ha consigliato Pier e devo dire che assomiglia in tutto a quello già montato. Cioè non ha sigla né marca. 

Ma spero davvero che funzioni a dovere. Ora non mi resta che collegarlo all'impianto,  attaccare la batteria e mettere in moto. Speriamo.....

IMG-20230712-WA0018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutto....

Aggiornamento importante!

Finalmente il circuito di ricarica della batteria funziona a dovere. Con batteria a 12.67 volt, appena in moto, la tensione sale fino a 13.5 e si mantiene pressoché costante!!

Finalmente ho risolto il problema.  

Il raddrizzatore è stato comprato su ebay al costo di 45 euro. 

Spero che resista a lungo e che un eventuale bruciatura del fusibile di protezione batteria non mandi in cielo il raddrizzatore.  

Ringrazio tutti e soprattutto l'amico Pier.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...