MicPowder Inviato 9 novembre 2024 - 15:09 Share Inviato 9 novembre 2024 - 15:09 Il 16/10/2024 at 21:06, Pier2162 dice: Ciao. Il verde ed il nero sono per lo spegnimento del motore. Il viola che va al blocchetto chiave serve solo a staccare la batteria quando si gira la chiave su OFF, per evitare che si scarichi sul regolatore. Quando invece la chiave è su ON, il viola viene collegato al filo arancio ed al regolatore. Il mio consiglio è di controllare con un tester la tensione all'ingresso del regolatore (filo giallo) per vedere se è un problema di statore o di regolatore. Quanto dovrebbe essere la tensione al filo giallo? io ho un problema su clacson e avviamento elettrico che non funzionano Premetto che oggi ho installato un nuovo regolatore Ducati a 5 fili quindi la mia configurazione attuale è diventata: - regolatore di tensione Ducati nuovo - relè intermittenza frecce Guilera nuovo - bobina Ducati con centralina integrata (vecchia ma funzionante) - teleruttore (vecchio ma funzionante) Quindi dopo ho controllato: - valori batteria a motore spento 12.94V - valori batteria a motore accesso oscillanti tra 11 a 17 V Il multimetro era impostato corrente continua a 20V. Poi ho controllato i valori alla lampadina dello stop: - valori registrati oscillanti tra 20-58V con accelerazione al minimo. Ti allego un video. Il multimetro era impostato corrente alternata a 200V. Quindi poi mi sono spostato a verificare i valori dei cavi agganciati alla bobina e provenienti dallo statore: - continuità tra verde (proveniente dal blocchetto) e bianco (massa) non sempre riscontrata lmuovendo la chiave da ON e OFF, alcune volte su OFF non suonava e mettendo lock invece suonava sempre. Il multimetro era impostato su diodo. Ti allego un video. - impedenza tra cavo bianco e cavo rosso con multimetro su 200 ohm ho registrato 113 ohm - impedenza tra cavo bianco e cavo verde (dallo statore) con multimetro impostato su 2000 ohm ho registrato 485 ohm - resistenza interna cavo bianco, blu e nero con multimetro impostato su 200 ohm ho registrato 0.02-3 ohm - continuità OK tra cavo bianco e un massa qualsiasi - continuità OK tra cavo blu proveniente dallo statore e una massa qualsiasi - continuità OK tra cavo nero proveniente dallo statore - nessuna continuità registrata tra cavo rosso o cavo verde provenienti dallo statore e una massa qualsiasi - continuità OK tra cavo verde proveniente dal blocchetto e una massa qualsiasi. In questo caso è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MicPowder Inviato 9 novembre 2024 - 15:31 Share Inviato 9 novembre 2024 - 15:31 Il 05/07/2023 at 12:32, Pier2162 dice: Se a motore in moto sulla batteria misuri 4,5~6V c'è un corto circuito da qualche parte. La tensione della batteria non può abbassarsi così tanto. Credo si possa utilizzare il regolatore della px purché sia il modello come da foto. Ti ho segnato con delle frecce dove collegare i cavi. Mentre stasera ho ricontrollato i collegamenti dei cavi al nuovo regolatore Ducati e vedo quanto segue: - Cavo Nero (doppio filo per massa) > Massa - Cavo Viola > C - Cavo Rosso (doppio filo per fusibile) > B+ - Cavo Bianco/Verde > G - Cavo Giallo > G Il cavo viola è quello del comando chiave. Il cavo rosso / arancio dovrebbe essere quello proveniente dallo statore. Il cavo bianco / verde dovrebbe essere quello che poi porta la corrente al relè intermittenza e poi alle luci, se non sbaglio. Il cavo giallo dovrebbe essere quello che arriva dallo statore. Il collegamento dei cavi al regolatore originale LML - comunque modificato dal meccanico per avere la bobina/centralina Ducati - era descritto sopra. E nel regolatore il bollino giallo alla fine (in posizione corrispondente alla seconda G) era collegato al cavo giallo. Quindi io ho replicato gli stessi collegamenti anche per il regolatore Ducati. Non è che devo collegarlo alla prima G del regolatore anziché alla seconda G? Come posso fare per capire con certezza se il cavo giallo va collegato alla prima o alla seconda G? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 novembre 2024 - 17:26 Share Inviato 9 novembre 2024 - 17:26 1 ora fa, MicPowder dice: Quanto dovrebbe essere la tensione al filo giallo? Ciao. Il giallo è la tensione alternata che arriva dallo statore, il valore varia tra 10Vca e 40Vca rispettivamente con motore al minimo e motore accelerato. 1 ora fa, MicPowder dice: valori batteria a motore accesso oscillanti tra 11 a 17 V 11Vcc al minimo vanno bene, ma non 17Vcc con motore accelerato. Dovrebbero essere non più di 14~14,5. 1 ora fa, MicPowder dice: Poi ho controllato i valori alla lampadina dello stop: - valori registrati oscillanti tra 20-58V con accelerazione al minimo I valori li hai misurati con la lampada montata ed accesa? Oppure a vuoto senza lampada? 1 ora fa, MicPowder dice: Il cavo rosso / arancio dovrebbe essere quello proveniente dallo statore. No. Arriva dalla batteria e va al blocchetto chiave, dove viene collegato al viola quando la chiave è girata su ON 1 ora fa, MicPowder dice: Il collegamento dei cavi al regolatore originale LML - comunque modificato dal meccanico per avere la bobina/centralina Ducati Il regolatore non c'entra nulla con la centralina AT. I cavi rosso, bianco verde e nero sono indipendenti da quelli del circuito del regolatore, che serve solo per stabilizzare la tensione alle lampade (CA) e per ricaricare la batteria (CC). Guardati lo schema che ho allegato nei post precedenti. 1 ora fa, MicPowder dice: Come posso fare per capire con certezza se il cavo giallo va collegato alla prima o alla seconda G? È giusto come lo hai collegato, ovvero così. Alla fine della fiera, se ti funziona tutto fuorché avviamento elettrico e clacson occorre controllare se sul filo viola hai tensione con chiave su ON. Il viola porta la tensione della batteria sia al clacson sia al pulsante di avviamento. 2 ore fa, MicPowder dice: continuità tra verde (proveniente dal blocchetto) e bianco (massa) non sempre riscontrata lmuovendo la chiave da ON e OFF, alcune volte su OFF non suonava e mettendo lock invece suonava sempre Secondo me c'è un problema proprio nel commutatore a chiave, e quanto dici qui ne è un sintomo. Prova a spruzzarlo con dello dello spray per contatti elettrici, se ancora non va smontalo e cambialo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MicPowder Inviato 9 novembre 2024 - 18:06 Share Inviato 9 novembre 2024 - 18:06 Grazie mille @Pier2162! 12 minuti fa, Pier2162 dice: Ciao. Il giallo è la tensione alternata che arriva dallo statore, il valore varia tra 10Vca e 40Vca rispettivamente con motore al minimo e motore accelerato. Ok quindi se lo scollego inserisco il puntale rosso del multimetro e poi il puntale nero lo posiziono su una qualsiasi massa, dovrei registrare 10-40v con corrente AC 200 impostata sul multimetro. 14 minuti fa, Pier2162 dice: 11Vcc al minimo vanno bene, ma non 17Vcc con motore accelerato. Dovrebbero essere non più di 14~14,5. Ok quindi se arriva troppa corrente cosa vuol dire? Potrebbe essere un corto del blocchetto chiave oppure lo statore produce troppa corrente? La mia bobina/centralina Ducati è sprovvista di cavo giallo a massa, non so se influisce. 20 minuti fa, Pier2162 dice: I valori li hai misurati con la lampada montata ed accesa? Oppure a vuoto senza lampada? I valori sono stati registrati senza lampadina e con motore acceso. 24 minuti fa, Pier2162 dice: No. Arriva dalla batteria e va al blocchetto chiave, dove viene collegato al viola quando la chiave è girata su ON Si scusami intendevo quello giallo. 26 minuti fa, Pier2162 dice: È giusto come lo hai collegato, ovvero così. Ok grazie mille. Sul cavo bianco/verde scollegato dal regolatore ho registrato una tensione a motore accesso di 11v-28v e poi con un po’ di accelerazione andava sempre da 11v-33v 35 minuti fa, Pier2162 dice: Alla fine della fiera, se ti funziona tutto fuorché avviamento elettrico e clacson occorre controllare se sul filo viola hai tensione con chiave su ON. Il viola porta la tensione della batteria sia al clacson sia al pulsante di avviamento. 29 minuti fa, Pier2162 dice: Devo controllare la continuità oppure quanta tensione arriva al cavo viola? Come faccio? Comunque dalla bobina / centralina ho verificato con puntale negativo al cavo bianco e puntale positivo al verde proveniente dal comando chiave: - Chiave su LOCK continuità rilevata costantemente, infatti il multimetro suonava sempre - Chiave su OFF continuità rilevata ma giocando con la chiave la continuità si interrompeva, infatti il multimetro suonava ma ogni tanto si interrompeva - Chiave su ON nessuna continuità rilevata, infatti il multimetro non ha mai suonato - impedenza tra cavo bianco e cavo rosso con multimetro su 200 ohm ho registrato 113 ohm - impedenza tra cavo bianco e cavo verde (dallo statore) con multimetro impostato su 2000 ohm ho registrato 485 ohm - resistenza interna cavo bianco, blu e nero con multimetro impostato su 200 ohm ho registrato 0.02-3 ohm - continuità OK tra cavo bianco e un massa qualsiasi - continuità OK tra cavo blu proveniente dallo statore e una massa qualsiasi - continuità OK tra cavo nero proveniente dallo statore - nessuna continuità registrata tra cavo rosso o cavo verde provenienti dallo statore e una massa qualsiasi - continuità OK tra cavo verde proveniente dal blocchetto e una massa qualsiasi. In questo caso è normale? 38 minuti fa, Pier2162 dice: Secondo me c'è un problema proprio nel commutatore a chiave, e quanto dici qui ne è un sintomo. Prova a spruzzarlo con dello dello spray per contatti elettrici, se ancora non va smontalo e cambialo. Ok provo a verificare sia quello che i contatti sotto al nasello e vediamo cosa ne esce! Intanto GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 9 novembre 2024 - 19:06 Share Inviato 9 novembre 2024 - 19:06 44 minuti fa, MicPowder dice: quindi se lo scollego (il filo giallo), inserisco il puntale rosso del multimetro e poi il puntale nero lo posiziono su una qualsiasi massa, dovrei registrare 10-40v con corrente AC 200 impostata sul multimetro Esatto 50 minuti fa, MicPowder dice: Sul cavo bianco/verde scollegato dal regolatore ho registrato una tensione a motore accesso di 11v-28v e poi con un po’ di accelerazione andava sempre da 11v-33v A parte il test sul giallo, che lo devi scollegare, tutte le altre misurazioni vanno sempre fatte con tutti i cavi collegati! 45 minuti fa, MicPowder dice: se arriva troppa corrente cosa vuol dire? Tensione... Non ne ho idea, manca carico, forse perché il blocchetto chiave non collega bene il regolatore. 47 minuti fa, MicPowder dice: I valori sono stati registrati senza lampadina e con motore acceso. Non puoi misurare la tensione a vuoto, deve esserci la lampada collegata ed accesa! La sezione in tensione alternata autregola la corrente in base al carico (le lampade), se le stacchi è ovvio che la tensione balza in alto come valore...è la legge di ohm. 48 minuti fa, MicPowder dice: La mia bobina/centralina Ducati è sprovvista di cavo giallo a massa Non ha importanza, è solo una schermatura. E poi se il motore funziona, non c'entra nulla col resto dell'impianto. Come ti ho già detto, accensione e servizi sono completamente indipendenti. 52 minuti fa, MicPowder dice: Devo controllare la continuità oppure quanta tensione arriva al cavo viola? Come faccio? Devi misurare la tensione in Vcc (continua) scala 20V. Lasci tutto collegato, metti il puntale nero a massa ed il rosso sul filo viola (collegato al regolatore!) poi giri la chiave. Devi rilevare la tensione di batteria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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