Diaz68 Inviato 10 luglio 2023 - 19:46 Share Inviato 10 luglio 2023 - 19:46 Ciao a tutti, vorrei dare un po di pepe alla mia vespa, è una PX150E Arcobaleno del 1985, totalmente originale, la mia intenzione essendo sostenitore di malossi (vengo dalle small e per queste Malossi è il megluo) vorrei montate il 1770 in ghisa tenendo il 20.20 senza raccordare, pignone da 22 e visto che c'è l'ho megadella v1.4, voi che siete più esperti cosa ne pensate ? Qualcuno l'ha già montato ? Grazie mille a tutti Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 11 luglio 2023 - 08:44 Share Inviato 11 luglio 2023 - 08:44 ciao,malossi senza raccordare è un controsenso.Se vuoi brio senza sbattimento,monta un VMC,regola la carburazione e via. Tanto poi non ti basterà,ma è un buon inizio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 11 luglio 2023 - 08:59 Autore Share Inviato 11 luglio 2023 - 08:59 Ciao, VMC ghisa o alluminio li avevo già guardati ma come travasi sembrano ancora più grossi di quelli del Malossi in ghisa, che vedevo nelle specifiche che Malossi stessa indica montabile senza raccordi e con 20.20. Come dicevo per le large non ho esperienza e il mio pensiero era andato su Malossi perché nelle small è il.top. Eventualmente quale VMC mi consigli. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 11 luglio 2023 - 09:11 Share Inviato 11 luglio 2023 - 09:11 (modificato) 13 ore fa, Diaz68 dice: la mia intenzione essendo sostenitore di malossi (vengo dalle small e per queste Malossi è il megluo) 12 minuti fa, Diaz68 dice: o era andato su Malossi perché nelle small è il.top Affermazioni opinabili 😁 Indubbiamente MALOSSI un buon marchio con buoni prodotti, di ottima fattura, ma il top su VESPA, è decisamente altro, ed anche parecchi livelli sopra 😉 Modificato 11 luglio 2023 - 09:13 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 11 luglio 2023 - 09:39 Share Inviato 11 luglio 2023 - 09:39 allora,per quanto riguarda elaborazioni su 125/150,attualmente il VMC è il top. Per quanto riguarda le elaborazioni sui 200,BFA-Quattrini sono il top,in attesa di avere conferme di affidabilità c'è anche qui il VMC. Questi 3 brand, a parità di configurazione,i Polini e Malossi sono ormai superati, non dico come prestazioni, ma essendo inferiori come cubatura,la spinta che hanno BFA-QUattrini e VMC appena tocchi la manopola dell'acceleratore,con polini e sopratutto Malossi,la senti dai 6000' in poi,se poi aggiungi che la triade allunga sino ad oltre 8000' senza sbattimenti,anche se non ci arriverai quasi mai.perché da 0 a 6000' hai tutto quello che serve per provare piacere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 11 luglio 2023 - 10:57 Autore Share Inviato 11 luglio 2023 - 10:57 Ciao, come detti prima VMC li ho guardati sia lo Stelvio che il super G, sinceramente a me sembra che come trovassi al carter siano più "generosi" del Malossi , probabilmente raccordando sono più prestazionali ma come dicevo in questo primo step non vorrei raccordare. Perché dici che i nuovi sono di maggior cubatura, a me risultano tutti 177 cc. VMC Stelvio p&p qualcuno lo ha montato ? Ciao E grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 13 luglio 2023 - 19:27 Autore Share Inviato 13 luglio 2023 - 19:27 Ragazzi ciao, ho girovagato sul web e ho raccolto alcune informazioni, ora sono un po meno convinto del Malossi 177 in ghisa, mi intriga il VMC stelvio che mi avete consigliato anche voi, la differenza di prezzo è poca e sembrerebbe che questo stelvio vada bene praticamente in qualsiasi configurazione, ora il dubbio che ho è relativo alla frizione e ai rapporti, attualmente monto la 6 molle originale con 3 molle originali e 3 molle sia rinforzate, la mia idea originale era quella di mantenerla sostituendo la campana con una con anello e pignone da 22, ora vedendo le varie elaborazioni ho il dubbio che non sia adeguata, inoltre vedo che è possibile montare al posto del mio 21/68 il 23/68 DRT, che sembrerebbe il rapporto giusto per lo stelvio P&P. Più mi informo e più mi incasino . Voi cosa ne pensate ? Grazie mille Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 13 luglio 2023 - 21:23 Share Inviato 13 luglio 2023 - 21:23 ciao.lo stelvio lo monti così,poi quando vuoi alzare l'asticella,puoi raccordare ecc ecc Per quanto riguarda la primaria, la 21/68 è corta anche per un 125 stock,per cui ,a meno che non pesi 150 kg e vai sempre in giro in due, e vivi al passo del Gavia,opterei per una 23/68 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ouramboy Inviato 16 luglio 2023 - 20:11 Share Inviato 16 luglio 2023 - 20:11 Buongiorno a tutti... Io ho montatto il 177 Malossi in Ghisa P&P su PX125E del 1983 con pignone Z23, frizione rinforzata Pinasco e 24/24, Polini Original come marmitta e la vespa va che è una meraviglia. Ho appena fatto 2.000Km, quindi sono a fine rodaggio e faccio circa 38Km con un litro di miscela con una guida "tranquilla". 40 anni fa avevo un PX125 con Polini 177 ghisa, carburatore 20/20 e marmitta Pitone FAR ma erano altri tempi ed ero + su una ruota che su 2. Adesso a 57 anni non cerco di certo le prestazioni che possono dare altri gruppi termici con travaserie + generose e modifiche irreversibili sui carter. Per il momento sono molto soddisfatto perchè ho raggiunto il mio obiettivo. Buona Vespa a tutti e siate prudenti.😎 2 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lepre Inviato 18 luglio 2023 - 04:56 Share Inviato 18 luglio 2023 - 04:56 Ciao a tutti, io il Malossi in ghisa l'ho messo su quest' inverno per rodarlo con calma. Per ora sono molto soddisfatto: non ho raccordato i carter ma ho montato un SI 22/22 ER (raccordando carter e scatola e con getti adeguati) e pignone da 21 su un motore di base 125 recente... in questi giorni ho messo il pignone da 22 ma devo ancora farmi un' idea. Prima avevo su un DR per cui non posso certo fare paragoni scientifici ma, ripeto, per ora sono soddisfatto... certo, dipende da quello che ti aspetti dalla tua Vespa... Buona giornata. Ste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 18 luglio 2023 - 05:28 Autore Share Inviato 18 luglio 2023 - 05:28 Ciao a tutti, non sto cercando una vespa da 130 km/h non mi interessa, vorrei solo dare un poco di potenza in più per poter tirare rapporti più lunghi e poter viaggiare a 80/90 km/h un po più rilassato, io peso circa 80 kg e viaggio quasi sempre da solo essendo di brescia qualche salita mi capita ma nulla di eccessivamente impegnativo, non faccio grandi viaggi, al massimo 200km in un giorno, era per quello che pensavo alla ghisa, ma effettivamente guardando lo stelvio potrei farci un pensiero, costa circa 30 euro in più del malossi.ora ho ordinato i pezzi della frizione, poi vediamo per il GT. Grazie mille per i consigli Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lepre Inviato 18 luglio 2023 - 16:25 Share Inviato 18 luglio 2023 - 16:25 Non ho capito come ma ho reinviato lo stesso post... scusate. 😳 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 23 luglio 2023 - 16:51 Autore Share Inviato 23 luglio 2023 - 16:51 Ciao a tutti, sono ancora qui a disturbare, riguardo alla frizione da abbinare al 177 ( non ho ancora deciso se VMC stelvio o Malossi sport in ghisa) visto che in futuro vorrei passare a una 8 molle che leggendo sembrerebbe la migliore per ora vorrei mantenere la mia attuale 6 molle con 3 molle standard e 3 molle rinforzate sip, per sicurezza vorrei montare l'anello di rinforzo, ecco vorrei sapere a che altezza dal filo superiore campana saldarlo , qualcuno lo sa ? Grazie mille a tutti Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 luglio 2023 - 20:30 MODERATOR Share Inviato 23 luglio 2023 - 20:30 Il 18/7/2023 at 18:25, Lepre dice: Non ho capito come ma ho reinviato lo stesso post... scusate. 😳 Sistemato Ciao Gigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 luglio 2023 - 20:43 MODERATOR Share Inviato 23 luglio 2023 - 20:43 3 ore fa, Diaz68 dice: Ciao a tutti, sono ancora qui a disturbare, riguardo alla frizione da abbinare al 177 ( non ho ancora deciso se VMC stelvio o Malossi sport in ghisa) visto che in futuro vorrei passare a una 8 molle che leggendo sembrerebbe la migliore per ora vorrei mantenere la mia attuale 6 molle con 3 molle standard e 3 molle rinforzate sip, per sicurezza vorrei montare l'anello di rinforzo, ecco vorrei sapere a che altezza dal filo superiore campana saldarlo , qualcuno lo sa ? Grazie mille a tutti Ciao Controlla bene il cestello della 6 molle perchè tende a creparsi e nel caso cambialo con uno che ha l'anello già montato. Nel caso invece tu riesca a recuperare il tuo cestello, queste foto, prese dal sito di 10 Pollici, fanno vedere che l'anello è saldato subito sotto alla sede del seeger che tiene i deschi. Spero ti possano essere utili. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diaz68 Inviato 24 luglio 2023 - 05:16 Autore Share Inviato 24 luglio 2023 - 05:16 Perfetto grazie mille, utilissimo Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespistanero Inviato 27 ottobre 2023 - 19:30 Share Inviato 27 ottobre 2023 - 19:30 Buonasera a tutti, mi chiamo Enrico sono dal Veneto e sono appassionato di Vespa PX con cui ho fatto lunghi viaggi in solitaria anche in Europa. Rispolvero questa discussione perché sto preparando un motore Arcobaleno di un amico. Il motore in questione era molto trascurato, l'ho aperto e richiuso con sostituzione cuscinetti, sostituzione albero motore (AMT 154), frizione Cif 6 molle pignone da 21. Il motore era dotato di un DR 177 molto finito sia a livello di fasce che come pistone. L'amico mi ha chiesto di stare abbastanza contenuto col budget quindi ho optato per la rettifica del gruppo termico, ma il rettificatore mi dice che siamo già alla seconda maggiorazione. Decidendo eventualmente di cambiare cilindro sono abbastanza indeciso su quale modello montare. DR? VMC? Polini? Malossi? Pinasco? Desideravo qualche consiglio... la configurazione sarà classica con SI20 e il mio amico non ci deve fare le gare, solo uscire qualche volta in coppia. Qualcuno mi ha anche detto di stare tranquillo e procedere con l'ultima maggiorazione del DR. Ho letto vari topic e vari "testi unici" sui cilindri ma non mi si sono schiarite le idee. Desidererei avere delle opinioni a riguardo e ringrazio in anticipo quanti saranno gentili a rispondermi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 ottobre 2023 - 21:03 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2023 - 21:03 Ciao @Vespistanero, benvenuto in VR Era meglio se aprivi una nuova discussione così da non mescolare le informazioni. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespistanero Inviato 27 ottobre 2023 - 21:47 Share Inviato 27 ottobre 2023 - 21:47 43 minuti fa, Echospro dice: Ciao @Vespistanero, benvenuto in VR Era meglio se aprivi una nuova discussione così da non mescolare le informazioni. Ciao Gg Va bene, Echospro copio/incollo il messaggio in nuova discussione. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.