Starq92 Inviato 11 luglio 2023 - 06:21 Share Inviato 11 luglio 2023 - 06:21 Salve a tutti sono davanti a un brutto problema ho incidentato la mia vma1t e purtroppo non è riparabile il telaio … avevo pensato di acquistare il telaio di un altro modello qualcuno saprebbe darmi dei consigli …..grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 11 luglio 2023 - 08:13 Share Inviato 11 luglio 2023 - 08:13 Ciao E' buon norma presentarmi in piazzetta come consiglia il regolamento del forum Chi ti ha detto che non è riparabile??? Posta una foto del danno, poi ne discutiamo 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 luglio 2023 - 11:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 luglio 2023 - 11:45 Segui i consigli di extreme, inoltre, eventualmente esistono (anche se non facili da trovare) ancora telai vergini acquistabili con fattura per sostituire legalmente un telaio irrecuperabile, da far ripunzonare in motorizzazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starq92 Inviato 11 luglio 2023 - 15:56 Autore Share Inviato 11 luglio 2023 - 15:56 Salve a tutti e scusatemi per non essermi presentato ma è la prima volta che scrivo e non conoscevo alcune dinamiche… dove posso trovare telai vergini ho provato ma non si trovano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino84 Inviato 11 luglio 2023 - 19:27 Share Inviato 11 luglio 2023 - 19:27 La vedo dura trovare un telaio vergine di una nuova 125. Più facile trovare una primavera o et3. E anche se lo trovi credo ti spennino. Secondo me conviene sempre riparare (della vespa non si butta niente) a meno che sia andata sotto i cingoli allora vendi i pezzi che rimangono e tanti saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starq92 Inviato 12 luglio 2023 - 04:48 Autore Share Inviato 12 luglio 2023 - 04:48 Potrei usare il telaio di una special ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 12 luglio 2023 - 07:01 Share Inviato 12 luglio 2023 - 07:01 (modificato) 2 ore fa, Starq92 dice: Potrei usare il telaio di una special ? Se mostri una foto del danno ti possiamo consigliare , altrimenti stiamo parlando per solo supposizioni. Una vespa non riparabile NON esiste, esistono al massimo carrozzieri "svogliati" che non hanno voglia di rompersi le scatole. Consiglio di dare un'occhiata a VESPA AMATRICE, se hanno rimesso in piedi quella non c'è limite per le altre. Quindi senti più pareri prima di pensare ad un telaio nuovo. Unica difficoltà su nuova 125 è la reperibilità dello scudo , che essendo più largo di primavera è + difficile da trovare. Legalmente la sostituzione telaio, come ti ha già scritto sopra @GiPiRat necessita di un telaio nuovo con sigla VMA1T (no nessun' altra sigla) venduto da venditore professionale con fattura, su quale poi verrà ripunzonato il seriale ed annotato a libretto in MOTORIZZAZIONE. Sarebbe già molto difficile trovare un telaio 125 NUOVA da privato, quindi è sostanzialmente quasi impossibile reperirlo nuovo da rivenditore . Oltre a questo costo, che anche se fosse sarebbe folle, dovrai poi mettere in conto il restauro totale della vespa, perchè il telaio sarebbe a fondo 3000M. No , il telaio special non lo puoi usare (come nessun altro telaio small): é più stretta, non ha il nasello in ferro , non corrisponde alla STO. Anche telaio primavera od ET3 puoi usare, in quanto hanno sigla ed OMOLOGAZIONE differente (anche in luoghi diversi, dipende da serie) , inoltre la 125 NUOVA ha il rinforzo scudo superiore che è caretteristica unica del modello. Il consiglio è cercare un vero restauratore di VESPE e sistemare il tuo telaio (ad 1 ora da casa avresti il n° 1). Se si parla di cannibalizzare lamierati da altri telai donatori nessun problema, puoi se vuoi arrangiarti in maniera non propriamente legale (taglia e cuci postici su telai improbabili ) , ti anticipo fin d'ora che non troverai terreno fertile in questo forum, ma anzi verrebbe chiuso il thread. Modificato 12 luglio 2023 - 07:04 da exstreme 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starq92 Inviato 12 luglio 2023 - 13:58 Autore Share Inviato 12 luglio 2023 - 13:58 Seguirò il tuo consiglio chi è questo restauratore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 12 luglio 2023 - 14:19 Share Inviato 12 luglio 2023 - 14:19 21 minuti fa, Starq92 dice: Seguirò il tuo consiglio chi è questo restauratore? http://www.tuningart.net/ 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starq92 Inviato 13 luglio 2023 - 08:54 Autore Share Inviato 13 luglio 2023 - 08:54 Forse ho trovato un lamierato posteriore ma cosa cambia tra il il posteriore con il serbatoio diviso dal portaoggetti e quello unico? soprattutto la mia vma1t quale dovrebbe essere dei due perché mi è sorto un dubbiO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 13 luglio 2023 - 09:32 Share Inviato 13 luglio 2023 - 09:32 34 minuti fa, Starq92 dice: Forse ho trovato un lamierato posteriore ma cosa cambia tra il il posteriore con il serbatoio diviso dal portaoggetti e quello unico? soprattutto la mia vma1t quale dovrebbe essere dei due perché mi è sorto un dubbiO La traversa tra serbatoio e portaoggetti ce l'hanno solo gli sportellini piccolo 50-90 (dal 1963 al 1965). In questi telai , essendo molto arretrata la traversa ,montano solo serbatoio corto e portaoggetti maggiorato La tua nuova 125 ha quello standard aperto, senza alcuna traversa. Ma tu il tuo telaio il danno dove lo ha? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starq92 Inviato 13 luglio 2023 - 12:01 Autore Share Inviato 13 luglio 2023 - 12:01 Calcola che ci è passato sopra un furgoncino tra la pedana e la sella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starq92 Inviato 13 luglio 2023 - 12:07 Autore Share Inviato 13 luglio 2023 - 12:07 Quindi la piaggio per la vma1t ha usato il posteriore della 50 post 1968 con resto del telaio 50 pre 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starq92 Inviato 13 luglio 2023 - 18:06 Autore Share Inviato 13 luglio 2023 - 18:06 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 14 luglio 2023 - 06:13 Share Inviato 14 luglio 2023 - 06:13 17 ore fa, Starq92 dice: Quindi la piaggio per la vma1t ha usato il posteriore della 50 post 1968 con resto del telaio 50 pre 1968 No La 125 NUOVA nasce da un telaio V5A1T unificato CORTO, (quindi con sportello motore grande e senza più traversa tra portaoggetti e serbatoio) che nasce nella seconda metà del 1965 ed usato fino al 30 settembre 1967 . Dal' 1° ottobre 1967 tutti i telai smallframe, di qualsiasi modello e cilindrata, si allungano ed il logo PIAGGIO cambia in esagonale A differenza della 50, la nuova ha scudo più largo (così come le strisce pedana) ed il rinforzo scudo superiore, alla fine del tunnel. 1968 non c'entra con la nuova 125 in quanto già uscita di produzione a fine 1967. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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