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Montaggio chiavetta volano


domenicodl
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Salve, 

Ho una vespa 50  R, quando rimonto il volano ho sempre il terrore di mettere male la chiavetta, mi aspetto il peggio alla prima pedivellata. 

Mi sapete suggerire un metodo per essere certi di aver fissato nella propria sede la chiavetta prima di serrare il volano? 

Ciao e grazie 

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Io quando non sono sicuro riporto un segno con un pennarello in corrispondenza della sede della chiavetta sia sul volano che sull'albero così da avere un riferimento quando calzo il volano sull'albero.

Ciao
Gg
 

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11 ore fa, Echospro dice:

Io quando non sono sicuro riporto un segno con un pennarello in corrispondenza della sede della chiavetta sia sul volano che sull'albero così da avere un riferimento quando calzo il volano sull'albero.

Ciao
Gg
 

Grazie 😊

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i cono non vanno mai ingrassati, si va avariare la forza di piantaggio,vedo giusto segnare le posizioni sia della sede sull albero sia sul volano, buona cosa una fonte di luce in direzione della cava.t5rosso

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Scuole di pensiero e esperienze diverse, non voglio fare polemica o colui il quale sa, ma se si stringe con dinamometria è bene lubrificare prima di effettuare il corretto tiraggio, io li ho sempre visto far così dagli accoppiamenti piccoli alle elice di navi da cinque metri e mezzo. In più è una vita che faccio così è mai spezzata una chiavetta 

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MODERATOR
6 ore fa, t5rosso dice:

i cono non vanno mai ingrassati, si va avariare la forza di piantaggio,vedo giusto segnare le posizioni sia della sede sull albero sia sul volano, buona cosa una fonte di luce in direzione della cava.t5rosso

Concordo, l'accoppiamento conico deve "legarsi" in modo solidale e non va lubrificato.
Non rammento più quali siano i gradi di conicità, ma so che sono concepiti proprio per "bloccarsi".
Addirittura sul cono del mio 50, che era abbastanza camolato, usavo mettere del gesso per cercare di grippare l'accoppiamento.

 

14 minuti fa, vitopk50xl dice:

Scuole di pensiero e esperienze diverse, non voglio fare polemica o colui il quale sa, ma se si stringe con dinamometria è bene lubrificare prima di effettuare il corretto tiraggio, io li ho sempre visto far così dagli accoppiamenti piccoli alle elice di navi da cinque metri e mezzo. In più è una vita che faccio così è mai spezzata una chiavetta 

Non ho mai visto accoppiamenti così importanti per cui non saprei risponderti e posso solamente fidarmi delle tue competenze, ma per quello che riguarda il mondo vespa posso solo scrivere delle mie esperienze di cui sopra.
Dinamometrica? Si, se tutto è intonso assolutamente si, altrimenti meglio fidarsi dell'esperienza. :ok:

Ciao
Gg

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la conicita' e' di circa 5 gradi ed quella che da il miglior accoppiamento, mi sono permesso di dire che non vanno lubrificati in quanto non previsto in nessun manuale piaggio, in trentadue anni di esperienza in concessionaria auto multimarca salvo specifica del costruttore non si dovevano lubrificare neanche le viti delle testate proprio per non falsare il serraggio a coppia, capisco sulle eliche delle navi che poi andranno a lavorare in ambiente ostile, oltretutto la pasta che si usa ovrebbe essere simile a quella che usavo sugli accoppiamenti alberi variatore delle motoslitte,non grasso ma pasta specifica.poi ognuno ha i suoi metodi ed esperienze .t5rosso

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