Diegovespone Inviato 29 luglio 2023 - 16:41 Share Inviato 29 luglio 2023 - 16:41 Buongiorno, ho avuto una disavventura con la mia Super Sport, tutto andava bene, lo spenta per una sosta a casa di amici ma quando ho fatto per ripartire non c'è stato verso di riaccenderla. Tirando l'aria (ma anche senza) ed avendo fatto riposare il motore al primo colpo parte per un secondo e poi si spegne, a tutte le prove di accensione successive non da segno di vita, se la lascio ferma e poi riprovo dopo 5 minuti si accede nuovamente per un secondo scarso e poi torna ad essere morta. In questi ultimi giorni le ho provate tutte: cambio candela controllato l'impianto elettrico pulizia carburatore soffiando con il compressore ogni passaggio e getto verificato che ci sia scintilla controllato il regolare afflusso di benzina dal serbatoio verificato che la chiavetta del volano sia intatta verificato il cilindro Comincio ad essere a corto di idee su cosa può causare questo problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 29 luglio 2023 - 17:06 Share Inviato 29 luglio 2023 - 17:06 potrebbe essere che i contatti di accensione si siano stretti,o il condensatore guasto,visto che puoi togliere il volano lasciando il mozzo centrale controlla con lo spessimetro la distanza,prima di togliere il volano segnalo con il mozzo al rimontaggio ti sara' utile.anche se le viti sono fasate in maniera da dare un montaggio univoco succede che i fori si laschino e ti imbroglino.t5rosso 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 31 luglio 2023 - 19:27 Autore Share Inviato 31 luglio 2023 - 19:27 Il 29/7/2023 at 19:06, t5rosso dice: potrebbe essere che i contatti di accensione si siano stretti,o il condensatore guasto,visto che puoi togliere il volano lasciando il mozzo centrale controlla con lo spessimetro la distanza,prima di togliere il volano segnalo con il mozzo al rimontaggio ti sara' utile.anche se le viti sono fasate in maniera da dare un montaggio univoco succede che i fori si laschino e ti imbroglino.t5rosso Non ho più il volano e l'accensione originale, ho da molti anni l'accensione elettronica vespatronic. Sul momento credevo anch'io che fosse un problema di centralina d'accensione ma il fatto che mi fa cedere che non sia un problema elettrico è che la vespa se rimane ferma si accende anche se per un secondo quindi scintilla c'è, e il fatto che nei tentativi successivi non faccia il minimo segno di accensione che mi lascia molto perplesso e non riesco a capire da cosa dipenda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 31 luglio 2023 - 22:25 MODERATOR Share Inviato 31 luglio 2023 - 22:25 Ciao Diego, che piacere rileggerti. Purtroppo ho tribolato anche io con lo statore IDM (Vespatronic/Parmakit//etc etc) Mi dava gli stessi tuoi problemi, andava da freddo e appena scaldava mancava fino a spegnersi. Controlla con un tester l'impedenza tra i 3 fili come da schema qui sotto Sono misure rilevate dallo statore nuovo confrontato con quello di scorta. Quello Guasto ha un'impedenza minore di un centinaio di ohm. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 1 agosto 2023 - 14:01 Autore Share Inviato 1 agosto 2023 - 14:01 15 ore fa, Echospro dice: Ciao Diego, che piacere rileggerti. Purtroppo ho tribolato anche io con lo statore IDM (Vespatronic/Parmakit//etc etc) Mi dava gli stessi tuoi problemi, andava da freddo e appena scaldava mancava fino a spegnersi. Controlla con un tester l'impedenza tra i 3 fili come da schema qui sotto Sono misure rilevate dallo statore nuovo confrontato con quello di scorta. Quello Guasto ha un'impedenza minore di un centinaio di ohm. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao Gg Ciao, io inizialmente ho dato la colpa alla centralina IDM ma vista la presenza della scintilla l'avevo esclusa, non avevo pensato al statore, faro questa prova anche se dovrò prima capire come si misura l'impedenza, ho il tester ma non l'ho mai usato per quello. Vorrei proprio risolvere, negli ulti anni ho usato davvero poco la vespa e quest'anno ero partito con le buone intenzioni di tornare seriamente in sella ma questo guasto mi ha spento l'entusiasmo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 agosto 2023 - 15:48 MODERATOR Share Inviato 1 agosto 2023 - 15:48 Ma dai, sono ferrivecchi, è normale che abbiano qualche problema ogni tanto (spesso) Pensavo avessi già provato la centralina .... Non hai la possibilità di provarne una di qualche vespista in zona? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 2 agosto 2023 - 19:20 Autore Share Inviato 2 agosto 2023 - 19:20 Il 1/8/2023 at 17:48, Echospro dice: Ma dai, sono ferrivecchi, è normale che abbiano qualche problema ogni tanto (spesso) Pensavo avessi già provato la centralina .... Non hai la possibilità di provarne una di qualche vespista in zona? Ciao Gg Eh no, tutti gli altri vespisti che conosco hanno vespe con accensioni originali, niente vespatronic e simili. Devo fare ancora la prova con il tester, avere la vespa arenata a casa di amici a una quindicina di chilometri di distanza non aiuta molto nel fare le vare prove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 agosto 2023 - 06:25 MODERATOR Share Inviato 3 agosto 2023 - 06:25 Hai la centralina originale per le IDM? Questa per intenderci Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 3 agosto 2023 - 19:45 Autore Share Inviato 3 agosto 2023 - 19:45 13 ore fa, Echospro dice: Hai la centralina originale per le IDM? Questa per intenderci Ciao Gg Si, esatto proprio quella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 agosto 2023 - 21:10 MODERATOR Share Inviato 3 agosto 2023 - 21:10 1 ora fa, Diegovespone dice: Si, esatto proprio quella Hai un MP Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts