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Vespa 125V FL2 in Rilascio si ”Accellera”


raggio79
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Buonasera ha tutti Posseggo una Vespa pk 125V FL2… purtroppo come detto nel titolo la vespa in rilascio si accelera.

Premetto che la Vespa è Totalmente Originale tranne la marmitta che è una Sito Normale per vespa pk 125 (codice 00234 - Uguale all’originale).

appena presa la vespa aveva già questo problema con 28.000 km.

Ho deciso di aprire il motore e Cambiare i materiali di Consumo ovvero cuscinetti e paraoli.

fortunatamente sono riuscito a trovare anche Collettore e carburatore dell’Orto Shbc 20 L   NUOVO  marchiato PIAGGIO quindi già settato per questa Vespa, così l’ho montato ma purtroppo il problema è rimasto tale e quale.

Parlando con persone competenti mi hanno consigliato che sull’ SHBC il problema potrebbe essere risolto alzando il Getto Massimo di 4 - 6 punti, anche se nella mia poca competenza sapevo che i problemi in rilascio erano attribuiti al getto del Minimo;

Quindi prima di rimettere mano chiedevo gentilmente un vostro parere!!

Grazie a chi risponderà.

 

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Ciao. 

L'SHBC 20L non è usato solo su questo modello di Vespa, ed in ogni caso ogni motore, anche se identico, ha la sua carburazione.

Hai fatto una "prova candela"? 

Che getti ci sono montati ora sul carburatore? 

A quanti giri è aperta la vite della miscela al minimo? 

Quel comportamento potrebbe anche essere dovuto ad errato anticipo dell'accensione o problemi di pick up. 

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Intanto grazie mille @Pier2162

premetto che il carburatore è nuovo e questo problema lo avevo prima di cambiare tutti i materiali di consumo e con lo stesso carburatore sempre 20 L che era montato 

dell’anticipo non sono preoccupato perché è stata fatta una tacca oltre le 2 originale ed ad esclusione ho pensato che fosse giusto.

il pick-up non saprei… visto che la vespa è perfetta in tutto tranne in rilascio.

vite miscela a 2 e 1/4

mi è stato consigliato di alzare getto Max a 80/82 x risolvere

Grazie dei consigli

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Ti posso dire che io ho una ETS, con il tuo stesso carburatore, ed ho il getto max da 78. 

Ti consiglio di fare la "prova candela", perchè come ho detto sopra ogni motore ha la sua carburazione, solo così possiamo decidere che getto montare. 

Di getto minimo che misura hai? Dovresti avere un 46 o 48.

Modificato da Pier2162
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Grazie @Pier2162

qui sotto invio link per vedere le configurazioni di dell’orto alle varie case costruttrici tra cui Piaggio

qui puoi vedere le varie configurazioni tra cui l’ETS

la mia vespa v125 fl2 del 1990 monta motore ETS….

la prima serie 1984 dell’Ets montava il 78 di Max dall’86 hanno montato il 76….

la mia del 1990 monta Min 50 Max 78

grazie dei preziosi consigli


https://www.mondoape.com/manuali/dell-orto-manuale-20-regolazioni-carburatori-per-motoveicoli.pdf

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Se è tutta originale, anche lo statore, la tacca a parte era quella che facevano proprio sul motore ETS. Potresti postare una foto dello statore dove si vede questa tacca? 

Secondo me poi il minimo da 50 è esagerato. Io monto un 46, la mia ETS è una delle primissime del 1984.

Te lo ripeto ancora una volta, al di là delle configurazioni "teoriche" dei carburatori, fa una prova candela. 

Per curiosità: il carburatore che hai preso ha la vaschetta in alluminio o in plastica? 

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grazie @Pier2162 te le giro qui sotto...

sinceramente i lavori me li fa il maccanico x i getti mi hai incuriosito avendo il vecchio carburatore di riserva verifico il getto del minimo.... del max sono certo 76

come vedi lo statore ha una tacca a parte non saprei se è stata misurata oppure fatta dalla casa madre.

 

IMG_5872.jpg

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IMG_6021.jpg

IMG_6393.jpg

IMG_6394.jpg

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Allora...

La candela ha un bel colore, forse un 78 aiuterebbe un pochino la carburazione, ma non monterei un 80.

Secondo me poi è grassa al minimo, perchè la candela ha il bordo ed il pozzetto molto neri. 

Riguardo lo statore: il motore Ets porta l'anticipo a 17°, se quella tacca fatta a mano è originale mi sembra un po' troppo distanziata dalle due stampate, perchè la prima a dx dovrebbe essere 21°, la seconda a 19°, ma lo spazio tra la prima e la seconda non è identico a quello tra la seconda e la terza...tra 19° e 17° deve esserci la stessa distanza che c'è tra la 19° e 21°...non so se mi sono spiegato bene. Ergo, una verifica con la strobo è necessaria. Potrebbe anche essere uno statore aftermarket. 

Il carburatore è già di quelli con vaschetta in fibra, il tuo originale è identico o ha la vaschetta in alluminio? Il mio aveva la vite che sforzava sulla leva di comando della ghigliottina ed a volte rimaneva un po' accelerata al minimo. 

Controlla attentamente la guarnizione del collettore, sulla mia, nonostante ci fosse nuova, ho dovuto "sporcarla" con un po' di pasta rossa al montaggio perchè  non faceva una buona tenuta. 

 

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Grazie @Pier2162

Lo statore è Cem quindi sarebbe quello originale.

certamente verificherò l’anticipo…

Prima cosa alzeró il Max

verificherò anticipo a 17°

e cambierò il Pick-Up anche se la vespa oltre il problema va bene in tutte le aperture

 

IMG_6406.jpeg

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Il tuo probabilmente è di prima installazione, perchè vedo che ha la data dell'88.

Sulla mia invece c'era sempre un CEM, purtroppo con una bobina guasta. Come vedi dalla foto, è marchiato '92, ma la vespa è del 1984, quindi era stato sostituito. La cosa strana è che ha 3 tacche. 

Al momento monto un aftermarket in attesa che mi venga la voglia di riparare questo. 

IMG_20230803_145059_edit_475782336880004.thumb.jpg.265d3103b705ef401b1bb6d7bee20ba8.jpgIMG_20230803_145113_edit_475770364419069.thumb.jpg.2013cf67a61a4d3fbcb6f9814a01741e.jpg

Modificato da Pier2162
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Capisco @Pier2162

io sinceramente non so più che fare

Andrò sicuramente a tentativi

getto Max 

verifica anticipo

cambio pick-up (anche se la vespa va bene a tutti i regimi)

 

comunque grazie dei preziosi consigli

 

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Secondo me c'è il circuito del minimo che non funziona bene o è mal regolato, e la tieni su con quello del massimo. Se il getto del minimo è, come mi pare di aver capito, da 50, è troppo grosso, questo ti obbliga a tenere chiusa la vite di regolazione della miscela, e questo altera il passaggio dal minimo al massimo e viceversa. 

L'ets è un po' rognosa nella carburazione, anche la mia faceva arrabbiare, bisogna avere i getti giusti, regolare con molto tatto ed 1/4 di giro alla volta la vite della miscela al minimo, ritoccando poi l'apertura della ghigliottina. 

Non devono esserci aspirazioni anche piccolissime di aria, quindi controlla bene anche la base del cilindro, non montare la guarnizione in alluminio ma quella di carta con un po di pasta rossa per sigillare bene. Io l'ho messa anche tra testa e cilindro. 

E non ultimo, l'anticipo deve essere perfetto. 

Modificato da Pier2162
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@Pier2162

cioè?? Non ho capito?

comunque impossibile che sia un problema di carburatore o collettore visto che col suo di primo equipaggiamento faceva uguale… io ho montato lo stesso carburatore è condotta nuovi… non credo sia del carburatore… pensó che bisogna impazzire facendo prove con i getti

😔

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Min 46, max 78, vite miscela 2,5 giri

Il discorso dell'anticipo: se sei troppo ritardato o troppo anticipato, lo scoppio avviene quando il pistone ha già superato il pms o non lo ha ancora raggiunto, rispettivamente. In entrambi i casi il minimo diventa difficilissimo da regolare, per questo che ti sto dicendo di accertarti che sia giusto. 

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@Pier2162

perfetto verificherò col meccanico questo preziosi consigli

e di minimo quale getto dovrei mettere?

Siccome nell’esploso dell’orto ce ne sono. 3 quale posso mettere quello lungo nn trovo i numeri intermedi adesso è montato quello nella figura 4

allego foto dei getti del minimo

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@Pier2162

siccome dell’orto classifica questi 3 getti come del Minimo a questo punto credo che siano valevoli tutti e 3 indistintamente…. Se faccio una ricerca in internet esce quello con numero H 3

a sto punto prendo questo

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Non saprei...l'ultima volta l'ho smontato l'anno scorso e non mi ricordo che forma o lunghezza ha.. Ma se sul carburatore hai montato quello lungo dis. 4 devi prenderlo uguale. 

Modificato da Pier2162
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MODERATOR

Non potrebbe essere il paraolio lato volano che pesca aria?

Ciao
Gg

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