Vai al contenuto


Padellino modificato su Vespa 50 N/Special/R


Toivonen
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti

mi son ritrovato a interloquire su YouTube su una tipologia di scarico come da titolo giusto ieri.

Sapevo dell'esistenza del padellino modificato su progetto di W1R, ma pur incuriosito non ho mai valutato l'acquisto, il prezzo è proibitivo per le mie tasche e in considerazione del fatto che lo scarico di base resta il normale padellino in commercio (un anno e mezzo fa acquistai il sito omologato credendo la qualità fosse superiore... in un anno e mezzo è pieno di corrosione superficiale).

Solo ieri, però, ho scoperto che esiste un altro padellino modificato abbastanza diffuso nei vari siti vespa ricambi, la BGM PRO TOURING BOX

24646.jpg

 

24647.jpg

 

Questo costa circa 120/130 euro, quindi, se pur costoso, si potrebbe provare...

 

volevo sapere se quindi qualcuno ne ha feedback. 130 euro non sono pochi, almeno per me.

se qualcuno ha poi mai provato il padellino W1R mi piacerebbe sapere la sua esperienza

 

su un 102 Dr (potrei passare al polini perché macino km su km, siamo a quasi 20k, e se devo cambiare fasce/pistone completo... preferisco allungarmi al gt completo nuovo, oltre al fatto che dopo due DR avrei curiosità per il polini, che terrei sempre a travasi originali) con albero originale modificato secondo grafico polini, Carburatore 19 con getto max 87, travasi originali e 22/63 con ruote originali da 9 ... questo scarico, o il padellino W1R immagino nella versione 28 e non 32, ha senso? renderebbe?

Non ho mai sostituito lo scarico perché mi piace il sound del padellino e non mi piacciono esteticamente le altre marmitte. Avevo pensato alla siluro, più vicina come originalità e anche gradevole come estetica, ma mi ha fermato la praticità del non dover rimuovere lo scarico in caso di foratura. Ergo... un padellino modificato sarebbe la soluzione perfetta per i miei gusti, ma chiedo... il mio motore (fa 80 scarsi di gps) ha bassi e medi molto buoni ma non spinge molto agli alti, configurazione da turismo classica... se questo scarico riuscisse a dare un po' di alti in più a condizione di non mortificare i medio bassi (viaggio praticamente sempre in 3, apri e riprende sempre subito da velocità bassissime) sarei a cavallo.

 

Grazie a chi vorrà dare il suo parere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta BGM è già un upgrade rispetto alla originale o alla SitoPlus ma il prodotto W1R è ben altra cosa. Il prezzo è sicuramente alto ma dietro c'è uno studio attento ed una realizzazione certosina artigianale che in gran parte lo giustificano. Anche le prestazioni finali danno merito al progetto dei ragazzi di W1R ed alla cura che Damiano pone sulle curve delle marmitte ai fini del loro rendimento. 

Su di un 102 mediamente spinto la vedo la marmitta ideale. 

A mio parere la BGM vale quel prezzo solo se non puoi utilizzare una proma per motivi di emissioni sonore. Altrimenti in quel modo spendi molto meno ed hai una resa migliore. La W1R da alcune prove comparative rende anche meglio di una proma enfatizzando la coppia senza mortificare l'allungo. 

Vista la tua configurazione va probabilmente bene il modello più chiuso tra quelle a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Omobono Tenni dice:

La marmitta BGM è già un upgrade rispetto alla originale o alla SitoPlus ma il prodotto W1R è ben altra cosa. Il prezzo è sicuramente alto ma dietro c'è uno studio attento ed una realizzazione certosina artigianale che in gran parte lo giustificano. Anche le prestazioni finali danno merito al progetto dei ragazzi di W1R ed alla cura che Damiano pone sulle curve delle marmitte ai fini del loro rendimento. 

Su di un 102 mediamente spinto la vedo la marmitta ideale. 

A mio parere la BGM vale quel prezzo solo se non puoi utilizzare una proma per motivi di emissioni sonore. Altrimenti in quel modo spendi molto meno ed hai una resa migliore. La W1R da alcune prove comparative rende anche meglio di una proma enfatizzando la coppia senza mortificare l'allungo. 

Vista la tua configurazione va probabilmente bene il modello più chiuso tra quelle a disposizione.

come già ho avuto modo di dire, sicuramente non ho dubbi sul fatto che la W1R sia un prodotto di livello semplicemente superiore, ma il suo prezzo superiore a 200 euro per me la rende totalmente fuori mercato.

Tra l'altro... la destinazione di cui parlo, mio motore inclusa, è una configurazione sicuramente non spinta, per non usare il termine "da turismo", a livello budget con la cifra dello scarico in pratica ci escono gt e carburatore.

Detto questo, e a scanso di equivoci, se un domani potessi spendere con più leggerezza sarà la prima cosa che comprerò.

 

Detto questo... proma et similia non le ho mai considerate: 1 per il rumore 2 perché esteticamente non mi piacciono

 

per me, al netto che poi quando aprirò per controllare le fasce finisca con

 

A cambiare solo fasce

B cambiare pistone completo per eventuale gioco spinotto

C cambiare GT, e in tal caso - C1 prendere nuovamente l'ottimo DR del quale non posso che parlare bene per le mie esigenze - C2 provare per la prima volta il Polini. In Entrambi i casi rimanendo a travasi originali

 

un padellino modificato sarebbe proprio il mio scarico ideale, perché sono un fan dell'estetica originale e perché mi piace l'idea del migliorare le basi di partenza.

 

Quindi il W1R è superiore a proma et similia, ma il BGM l'avete provato? come si colloca rispetto agli altri? avete feedback personali?

Grazie a chi vorrà contribuire

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Parere mio:
Per la tua configurazione il padellino della BGM va più che bene, anche perchè ogni scarico che si rispetti, si ricama sul motore.
La stessa marmitta che va perfettamente su di un motore, su un altro può benissimo essere una delusione, per cui, spendere del gran denaro per uno scarico commerciale ha un po' dell'assurdo. (e te lo dice uno che ha speso dei gran soldi per la vespa :roll: )

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...