Vai al contenuto

VNB4T Manubrio tocca lato sx bordo scudo

giulio
 Share

Recommended Posts

La mia VNB4T tocca il proteggi bordo scudo in alluminio,  con la vite che serra la ghiera del fanale, quando giro il manubrio verso sinistra. E pertanto me lo segna.

Verso destra invece arriva correttamente a fine corsa senza toccare assolutamente il bordo scudo.

E' normale questo o devo intervenire da qualche parte?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente in passato c'è stato un incidente per il quale si è rotto il fondo corsa sulla forcella . Per rimediare dovresti abbassare la forcella di quel tanto per poter saldare  un riporto e così ripristinare la battuta.  La parte in questione è in  alluminio . Alcune volte ho visto anche chi ha bucato e poi  filettato il moncone della battuta per metterci un bullone . 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte il problema è del telaio, non della forcella, come nel mio caso:

20230806_161735.jpg.791f30691a89152cb514cd974b00a408.jpg

notare la deformazione del lato destro rispetto al sinistro.

Quei "geni" che restaurarono la mia se ne accorsero solo dopo averla verniciata, probabilmente in sede di rimontaggio; quindi pensarono bene di piantare una vite autofilettante per ciascun lato, per compensare, me ne sono accorto solo qualche tempo dopo, quando quella dal lato più compromesso smise di funzionare. 

Ho dovuto svitare la vite quel tanto che bastava a farle fare di nuovo il suo sporco lavoro, per il momento non ho ancora avuto il coraggio di smontare la forcella ed affrontare il problema di petto, quando lo troverò cambierò anche il bordo scudo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti