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Componenti "tipo originale" per Primavera ET3


macwood
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Buongiorno a tutti,

come forse qualcuno ricorda... :-) avevo acquistato ad un prezzo decente una ET3 nell'estate 2020 per far compagnia al mio PX solitario, tra un'ondata di covid e l'altra...

Il prezzo decente ovviamente era perché c'era del bel lavoro da fare, soprattutto burocratico perché era radiata per demolizione ed oltretutto essendomi trasferito in Svizzera dovevo importarla e fare tutte le beghe amministrative e revisione di qua.

Comunque, nel 2022, dopo un anno e mezzo ero finalmente targato e circolante. Sono stati necessari diversi interventi e non mi sono troppo soffermato sulla componentistica non originale, volevo solo guidarla un po'... adesso che ho più tempo però, sto cercando di rimetterla completamente originale (ho già il PX che è un po' elaborato e mi basta, non ho più voglia di avventurarmi in modifiche per il momento). O almeno, con componenti equivalenti agli originali che non ho.

Proverò a fare un giro a Novegro e posterò a breve qui nel mercatino, nella speranza di trovare pezzi originali Piaggio. Ma se non li trovassi, ripiegherò su dei componenti marchiati come "tipo originale"

... avete esperienza e potreste raccomandare alcune marche/componenti? L'idea sarebbe di avere qualcosa equivalente ai Piaggio.

Nello specifico, mi servirebbero:

- Cilindro e testa. Ho trovato LML, EVOK, RMS... e una testa senza marca ma comunque d. 55

- Primaria e pignone, ho trovato RMS elicoidali con parastrappi 24/61 come da scheda tecnica

- Frizione completa, ho trovato NEWFREN, FERODO...

- Marmitta, qui nada de nada a parte la classica SITO... ce ne sono altre?

Per il resto più o meno ci siamo, come albero ora ho un Mazzucchelli tipo originale e poi mi mancava solo la sella con la levetta, che ho trovato :-)

Avete consigli per la componentistica, considerato che appunto non ho i pezzi originali ma che vorrei un restauro fedele.

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Ciao.

Io per cilindro e testa cercherei un usato originale, e lo farei rettificare. 

Per la frizione mi sono trovato bene con le CIF (Olympia). 

RMS... sono stato fregato più di una volta dalla scarsa qualità dei ricambi, prevalentemente parti elettriche, io ci sto alla larga, poi ognuno fa come crede. 

Marmitte...di omologate non se ne trovano, oltre a quelle che hai elencato ti cito Malossi, FACO, Sbindola, Bgm. 

La Sito è (era?) l'unica omologata, ma aveva omologazione Britannica, con la Brexit non so se sia ancora valida in Europa... 

 

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10 minuti fa, Pier2162 dice:

Ciao.

Io per cilindro e testa cercherei un usato originale, e lo farei rettificare. 

Per la frizione mi sono trovato bene con le CIF (Olympia). 

RMS... sono stato fregato più di una volta dalla scarsa qualità dei ricambi, prevalentemente parti elettriche, io ci sto alla larga, poi ognuno fa come crede. 

Marmitte...di omologate non se ne trovano, oltre a quelle che hai elencato ti cito Malossi, FACO, Sbindola, Bgm. 

La Sito è (era?) l'unica omologata, ma aveva omologazione Britannica, con la Brexit non so se sia ancora valida in Europa... 

 

Grazie mille, devo ammettere che per RMS sono un filo restio pure io... magari è stata sfiga, ma quando avevo lo scooter 50cc cambiai la gabbia a rulli con una RMS che si distrusse in marcia con ingenti danni al motore (detonazione, rulli in giro dappertutto, ecc). Sono un po' prevenuto e quello che dici non mi fa cambiare idea in loro favore :-)

Per la marmitta, c'era una Polini banana omologata con DGM ma comunque non originale come la vorrei. Penso andrò di Sito (anzi, terrò la Sito che ho già), comunque in Svizzera l'omologazione non è riconosciuta e nel mio caso posso solo contare sulla bontà o ignoranza del meccanico in revisione... ma l'altra volta con Sito era passata.

Frizione, ho trovato questa che dovrebbe essere quella di cui mi parli :-) penso che l'aggiungerò al carrello... https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/frizione-monomolla-cif-per-vespa-smallframe.1.1.34.gp.9813.uw

Ci vuole anche il loro mozzetto? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/mozzetto-frizione-monomolla-cif-vespa-smallframe.1.1.34.gp.9814.uw

E visto che mi hai parlato di CIF, prenderò anche i loro ingranaggi per la primaria, mi sa :-)https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/varie/rapporti-24-61-cif-per-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk.1.1.284.gp.14893.uw

Se conoscete qualcuno che vende pezzi ET3 poi... sono interessato

Su eBay trovo marmitte conciatissime a prezzi tipo 400€... spero che mi andrà meglio con un bel cilindro grippato da rettificare

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46 minuti fa, macwood dice:

Ci vuole anche il loro mozzetto?

Si, se quella che hai è malridotta o non originale, ti serve anche la campana. 

Io trovo spesso ricambi usati su noti siti di annunci...a volte anche nuovi...vedi esempi:

Marmitta vespa 125/90/50/et3 https://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-125-90-50-et3-firenze-441220472.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Marmitta Vespa 50 125 Primavera ET3 Marchio TZ https://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-50-125-primavera-et3-marchio-tz-vicenza-504586073.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

 

Modificato da Pier2162
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Il 14/8/2023 at 14:19, Pier2162 dice:

Si, se quella che hai è malridotta o non originale, ti serve anche la campana. 

Io trovo spesso ricambi usati su noti siti di annunci...a volte anche nuovi...vedi esempi:

Marmitta vespa 125/90/50/et3 https://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-125-90-50-et3-firenze-441220472.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Marmitta Vespa 50 125 Primavera ET3 Marchio TZ https://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-vespa-50-125-primavera-et3-marchio-tz-vicenza-504586073.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

 

Ah ho visto adesso i link :-) quella "marchio TZ" è una replica dell'originale? Non sembra male, ha pure il DGM sopram uguale a quello della STO...

Io avevo trovato sempre su Subito gente che vendeva "pezzi vari", solo che per la originale Piaggio uno scriveva "prezzo impegnativo" senza dire altro :mah:, un altro sparava 400€ e un terzo non metteva prezzo... l'ho contattato e ne vuole 270€ per una marmitta originale Piaggio teoricamente mai usata, in magazzino dagli anni '80...

in verità dalle foto qualche segno ce l'ha, ma immagino possano essere danni del tempo o della permanenza in magazzino. Potrei provare a mandare mio padre a vederla, è in zona Milano... ma sono un sacco di soldi per una marmitta.

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