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Sostituzione (o ripristino) ammortizzatori originali Vespa T5 125


_dede_
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Buongiorno a tutti,
ancor prima di smontare gli ammortizzatori per verificarne lo stato sono indeciso su cosa fare. Li tolgo e revisiono sostituendo i pezzi rovinati oppure li sostituisco integralmente ?
La sostituzione e' sicuramente la soluzione piu' semplice e veloce, ma non ho un termine di paragone con altre tipologie di ammortizzatori.
Non e' mia intenzione irrigidire troppo la vespa o cambiarne la geometria e/o sbilanciare i pesi con un ammortizzatore piu' lungo.
Ho una guida tranquilla/sportiva ma non esasperata. Mi piacerebbe un ammortizzatore originale Piaggio (in caso dove posso trovarlo) o in alternativa un made in italy (anche migliorativo).
L'attuale anteriore ha la copertura plastica nera.

Smontando e pulendo mi sono accorto che molti componenti sono realizzati con una cura e componentistica difficile da ritrovare sulle riproduzioni.

Ringrazio in anticipo.

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Posso darti la mia impressione con i carbone regolabili e con i bitubo a gas...
I carbone reagiscono come gli originali, forse un pelo piú rinforzati (risulta piú stabile e meno ballerina) , li avevo provati per circa 2000km e rispetto gli originali, l'impressione era appunto di maggiore stabilitá...regoli la molla se li vuoi piú duri, o in base al peso che deve trasportare la vespa. 
Con i bitubo a gas...neanche a dirlo, seguono la strada come se fosse un binario...ma costano un rene e vogliono piú attenzioni nel regolarli.

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  • 11 months later...

Buon pomeriggio a tutti,
ritorno sull'argomento in quanto la mia T5 ha l'antiaffondo sull'anteriore di serie.
Per la combinazione anti-affondo ed ammortizzatore regolabile qualcuno segnala a volte una troppa rigidita' o un saltellamento indesiderato.
Secondo voi montare un Carbone (cod. 6022.003/5C e 6030.004/2C) o un Pinasco (cod. 25441103 e 25441103 ) regolabili compromette la guidabilita' ? Sempre considerando un utilizzo tranquillo e qualche allungo (visto che comunque il motore vuole essere tenuto su di giri).

Al momento con gli ammortizzatori standard revisionati l'anteriore a volte va a pacco (soprattutto se si e' in due).
Mi disturba solo questo. 
Non vorrei ricommettere l'errore che ho fatto con il galleggiante benzina "come originale"  (vedi mio altro post!)        = (
 
Grazie mille  

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A  mio modesto parere, trovi ció che spendi (purtroppo) .
Valuta anche che puoi chiudere un occhio per il posteriore (basta che tiene il peso) , ma l'anteriore deve essere ottimo per lavorare bene!
i Pinasco sono dei carbone, quindi tanto vale prendere carbone...rimbalza un pó, ovviamente perche abbastanza rigido, ma puoi provare ad allentare il precarico sulla molla e vedere se migliora inizialmente. 
Ovviamente l'ideale sarebbe lavorare sul idraulica: un freno in estensione e compressione...ma se li fanno pagare anche se la differenza poi é spaventosamente alta (valgono ció che spendi) 

Il T5 ha la stessa forcella del PX arcobaleno, quindi non ha un reale anti affondo ma un leveraggio che se ben revisionato ha una "certa progressivitá" nel far lavorare l'ammortizzatore anteriore.


 

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Lostcloud ti ringrazio nuovamente anche per questa risposta. Ne colgo interesse ed esperienza.
Concordo anche sulla corrispondenza prezzo/qualita' dei componenti.
Spendo di piu' ma viaggio anche piu sicuro.

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Il 16/08/2023 at 09:22, _dede_ dice:

Buongiorno a tutti,
ancor prima di smontare gli ammortizzatori per verificarne lo stato sono indeciso su cosa fare. Li tolgo e revisiono sostituendo i pezzi rovinati oppure li sostituisco integralmente ?
La sostituzione e' sicuramente la soluzione piu' semplice e veloce, ma non ho un termine di paragone con altre tipologie di ammortizzatori.
Non e' mia intenzione irrigidire troppo la vespa o cambiarne la geometria e/o sbilanciare i pesi con un ammortizzatore piu' lungo.
Ho una guida tranquilla/sportiva ma non esasperata. Mi piacerebbe un ammortizzatore originale Piaggio (in caso dove posso trovarlo) o in alternativa un made in italy (anche migliorativo).
L'attuale anteriore ha la copertura plastica nera.

Smontando e pulendo mi sono accorto che molti componenti sono realizzati con una cura e componentistica difficile da ritrovare sulle riproduzioni.

Ringrazio in anticipo.

Ciao,

Anche se alcuni avranno riscontrato dei problemi, incrociando le dita 😅 io mi sto trovando bene con gli YSS sul mio PX200E Arcobaleno, col quale viaggio, peraltro. 

Ti riporto la mia esperienza, poi sarai tu a valutare. 

Saluti

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