Vai al contenuto

Che getto posso montare su 102 DR?

_Ema_
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, io ho un 102 DR e ho il carburatore originale shb 16/10 dell'orto ed ho il getto minimo originale e il getto massimo 70, però con la miscela al 2,5% in salita in due con ripidità al 5%, in prima il motore soffoca e inoltre la velocità massima in due è 30 km/h, mentre solo io è 50 km/h, per andare da solo a 80 km/h, che getto devo montare?

P.S. (ho la marmitta originale)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Non basta cambiare il getto, se vuoi che raggiunga gli 80 km/h devi cambiare carburatore, almeno un 19, ovviamente collettore, marmitta e rapporti della primaria. 

Il 19/19 shb dell'orto non lo voglio mettere perché il mio meccanico ha detto che l'ingresso del collettore è piccolo, quindi io mi ritroverei ad avere le stesse erogazione del 16 e lui mi ha detto solo di cambiare getto, il 180 va bene per 80 km/h, inoltre tutti i componenti sono in ottime condizioni, quindi non li vorrei cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, _Ema_ dice:

Il 19/19 shb dell'orto non lo voglio mettere perché il mio meccanico ha detto che l'ingresso del collettore è piccolo, quindi io mi ritroverei ad avere le stesse erogazione del 16 e lui mi ha detto solo di cambiare getto, il 180 va bene per 80 km/h, inoltre tutti i componenti sono in ottime condizioni, quindi non li vorrei cambiare

O perlomeno con il getto 180 che velocità raggiungerei?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pier2162 dice:

Scusa, ma allora perchè vieni a chiedere qui se hai già il tuo "meccanico" ? 

Metti pure il getto da 180 poi ci fai sapere... 

Perché il mio meccanico dice che con il getto 180 raggiungo gli 80 km/h, mentre lei mi dice che per raggiungere gli 80 km/h, devo modificare altri componenti, volevo avere solo conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, _Ema_ dice:

Perché il mio meccanico dice che con il getto 180 raggiungo gli 80 km/h, mentre lei mi dice che per raggiungere gli 80 km/h, devo modificare altri componenti, volevo avere solo conferma

Da voi che siete degli esperti in questo campo

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non darmi del lei. 

Se hai notato, ho messo la parola meccanico tra virgolette, perchè un meccanico serio non ti direbbe mai quello che ha detto a te!

Con un getto da 180 appena apri il gas il motore si imbroda e si spegne. 

Non c'entra nulla se i componenti che monti sono ancora buoni. 

Comunque, attendi pure l'intervento di qualche altro utente.

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pier2162 dice:

1) Non darmi del lei. 

Se hai notato, ho messo la parola meccanico tra virgolette, perchè un meccanico serio non ti direbbe mai quello che ha detto a te!

Non c'entra nulla se i componenti che monto sono ancora buoni. 

Mi scusi per averla fatta innervosire, le ho dato del lei non per sminuirla, ma per rispetto, grazie per la sua gentilezza e per i suoi consigli.

Mi perdoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono innervosito, se non ti fidi di quello che ti viene detto è anche inutile stare qui a discutere, fa quello che ti ha detto il tuo meccanico, così poi vedi da te quali sono le conseguenze. 

Il carburatore si chiama così perchè deve preparare una miscela con un rapporto ben preciso di aria e benzina: se tu aumenti solo la benzina (aumentando il getto) ma non aumenti la quantità di aria (diametro del venturi e del collettore) questo rapporto cambia e la miscela non potrà mai essere corretta. E quindi il motore andrà male, peggio di quello che va adesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ema, le velocità che rilevi sicuramente sono con le rapporti originali, come ti ha scritto Pier2162 con il cambio del getto non cambia nulla, li ci sono tre cose che devi fare per aumentare un po’ la velocità 

1) cambia meccanico

2) cambia scarico, una polini per esempio 

3) mettere un 19 o 16/16 come carburatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pier2162 dice:

Non mi sono innervosito, se non ti fidi di quello che ti viene detto è anche inutile stare qui a discutere, fa quello che ti ha detto il tuo meccanico, così poi vedi da te quali sono le conseguenze. 

Il carburatore si chiama così perchè deve preparare una miscela con un rapporto ben preciso di aria e benzina: se tu aumenti solo la benzina (aumentando il getto) ma non aumenti la quantità di aria (diametro del venturi e del collettore) questo rapporto cambia e la miscela non potrà mai essere corretta. E quindi il motore andrà male, peggio di quello che va adesso. 

Io mi fido di te, per questo non ho seguito i consigli del meccanico

2 minuti fa, vitopk50xl dice:

Ciao Ema, le velocità che rilevi sicuramente sono con le rapporti originali, come ti ha scritto Pier2162 con il cambio del getto non cambia nulla, li ci sono tre cose che devi fare per aumentare un po’ la velocità 

1) cambia meccanico

Per raggiungere gli 80 o 70 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, vitopk50xl dice:

1) cambia meccanico

Ma per andare a 80 km/h o 70 km/h?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pier2162 dice:

1) Non darmi del lei. 

Non c'entra nulla se i componenti che monti sono ancora buoni. 

Comunque, per raggiungere i 70 km/h, che configurazione devo avere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sezione sbagliata
Sposto

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti.

Novita'? Qualcosa è migliorato?

C'è qualcosa che non torna a prescindere dal getto che vorresti montare,la velocità,ecc.ecc.

I 30km/h in due ed i 50km/h in uno sono intesi in pianura o salita?

Che primaroa monti? Se hai rapporti originali di velocià massima farai poco,il motore ne soffrirebbe ma le slaite ed il secondo passeggero non dovrebbe nemmeno sentirli.

Non è che hai lo scarico tappato,intasato?

Link al commento
Condividi su altri siti