Vai al contenuto

Cilindro ETS - si può montare su ET3? come sistemarlo?

macwood
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,
sto cercando di rimettere la mia ET3 originale (o perlomeno, il più possibile originale). Purtroppo alcuni pezzi non li ho mai avuti, tipo marmitta e cilindro.
Sono riuscito a procurarmeli di recente salvo che, distrazione del venditore, distrazione mia, o distrazione di entrambi... il gruppo termico non sembra essere quello dell'ET3, bensi dell'ETS.
O quantomeno è quanto riportato sulla testa, poi magari il cilindro è ancora un'altra cosa (leggo 4268/f o 4258/f che potrebbe anche essere della PK normale da quanto ho letto in giro).

Ho provato a caricare qui qualche foto (chiedo scusa se alcune sono un po' sfuocate, proverò a prenderne di migliori): https://kdrive.infomaniak.com/app/share/224343/1e2fe646-9204-4204-b47c-6a33355a76a1

Cosa ne pensate? I miei dubbi sono:

- Sarà davvero tutto il gruppo termico ETS? Come verificare? Ho letto che dovrebbe avere i travasi più alti di 2mm... qualcuno sa a quanto sono quelli di ET3 o PK, a titolo di paragone?

- Stato generale del cilindro e del pistone. Andrebbero come minimo puliti, magari con un bagno di benzina e uno spazzolino? O c'è modo più idoneo?
Lo spinotto sembra avere addirittura tracce di ruggine o simili.

- Meglio rettificare e cambiare pistone, o è recuperabile? Le fasce sembrano nuove, magari si potrebbe giusto cambiare spinotto, seeger e mettere una gabbia a rulli nuova?

- Alla fine, si potrebbe montare su ET3? Secondo un sito di ricambi, PK ed ETS avrebbero i prigionieri dello scarico diversi dall'ET3 (dimensione e distanza), è vero?
O addirittura la testa sarebbe più alta e che la candela potrebbe "toccare" sul telaio delle special / primavera :boh:

Che ne pensate? Recuperabile e valido da installare, o faccio prima a mettere un annuncio "scambio cilindro ETS con cilindro ET3"?

Link al commento
Condividi su altri siti