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Getto del Minimo Carburatore Si Differenze


Bracco94
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Ciao a tutti,

vi scrivo in merito al Getto del minimo dei carburatori dell’orto SI, ho notato che quelli più vecchi hanno un solo numero, mentre quelli nuovi due numeri uno calibratore aria e l’altro minimo, come mai vi è questa differenza ? 
Per quelli vecchi come si verifica il grado di grassezza visto che non si può fare il rapporto ? Grazie 

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MODERATOR

Ciao @Bracco94 
i vecchi SI avevano un "condotto" che partiva dal circuito del minimo e che fungeva da freno aria e di conseguenza avevano solo il getto del minimo.
Nella serie successiva questo "condotto" è stato chiuso con una sfera ed il getto del minimo è stato implementato con il freno aria.

1501336978_ConfrontoFrenoAriaMinimo.jpg.70f76e6986560fd9d56417153254a302.jpg

In questo modo 

Ciao
Gg

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Ah ok tutto chiaro ora, e come si fa a capire il freno d’aria nei vecchi carburatori? 
 

quindi i nuovi carburatori bisogna mettere il minimo con freno d’aria altrimenti non funzionano bene? 

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MODERATOR

Il freno d'aria nei vecchi carburatori mi pare fosse fisso, ma se hai un carburatore di questo tipo lo puoi trasformare chiudendo il foro che ti ho indicato e montando un getto del minimo con integrato il freno aria.

4 ore fa, Bracco94 dice:

quindi i nuovi carburatori bisogna mettere il minimo con freno d’aria altrimenti non funzionano bene? 

Esattamente, serve il suo getto con il freno aria.

Ciao
Gg

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1 ora fa, Echospro dice:

Il freno d'aria nei vecchi carburatori mi pare fosse fisso, ma se hai un carburatore di questo tipo lo puoi trasformare chiudendo il foro che ti ho indicato e montando un getto del minimo con integrato il freno aria.

Esattamente, serve il suo getto con il freno aria.

Ciao
Gg

Ok chiaro, ma il freno aria del minimo deve essere lo stesso usato in quello del getto del massimo? Ad esempio se ho un getto massimo 160-e3-100 devo avere un minimo con freno aria 160, tipo 55-160? Oppure anche un 42-120 ad esempio Va bene ? 

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MODERATOR
8 ore fa, Bracco94 dice:

il freno aria del minimo deve essere lo stesso usato in quello del getto del massimo?

No, sono due circuiti separati per cui non è detto che siano dello stesso diametro;, Devi utilizzare quello che va bene per il tuo motore.
Se il motore è originale basta seguire le tabelle Piaggio, se invece hai particolari esigenze non ti resta che fare delle prove in base al difetto che riscontri.
Per che modello di vespa è?

Ciao
Gg

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1 minuto fa, Echospro dice:

No, sono due circuiti separati per cui non è detto che siano dello stesso diametro;, Devi utilizzare quello che va bene per il tuo motore.
Se il motore è originale basta seguire le tabelle Piaggio, se invece hai particolari esigenze non ti resta che fare delle prove in base al difetto che riscontri.
Per che modello di vespa è?

Ciao
Gg

Io ho una Vespa 125 GT tutto originale tranne per il Gruppo termico che vi è montato quello della 150 GL e marmitta polini Original.

Il carburatore che ho ora è un 20/20D con freno aria chiuso, quindi necessito avere un getto minimo con il freno aria

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23 minuti fa, Bracco94 dice:

Il carburatore che ho ora è un 20/20D con freno aria chiuso, quindi necessito avere un getto minimo con il freno aria

Il condotto che ti ho evidenziato prima nella foto postata è chiuso o aperto?
Se è aperto va bene SOLO il getto del minimo
Se è chiuso occorre il getto del minimo con il freno aria

Ciao
Gg

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7 minuti fa, Echospro dice:

Il condotto che ti ho evidenziato prima nella foto postata è chiuso o aperto?
Se è aperto va bene SOLO il getto del minimo
Se è chiuso occorre il getto del minimo con il freno aria

Ciao
Gg

è chiuso, quindi mi serve il getto minimo con freno aria.

il discorso è quale mettere, perchè attualmente ho provato con un 40-120, però questo mi comporta ad avere la vite della miscela dietro svitata a 3 giri, che dovrebbero essere troppi rispetto al 1 giro e mezzo/ 2.

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In base alla tabella di taratura della Dell'Orto il getto del minimo per un SI 20/20 D è 45/140  per un 125cc e 48/160 per un 150cc
Per la taratura della vite Titolo di regolazione della miscela al minimo io non so quanti giri ha, perchè ogni motore ha la sua calibrazione.
QUI è come faccio io per trovare la regolazione corretta.

Ciao
Gigi

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4 minuti fa, Echospro dice:

In base alla tabella di taratura della Dell'Orto il getto del minimo per un SI 20/20 D è 45/140  per un 125cc e 48/160 per un 150cc
Per la taratura della vite Titolo di regolazione della miscela al minimo io non so quanti giri ha, perchè ogni motore ha la sua calibrazione.
QUI è come faccio io per trovare la regolazione corretta.

Ciao
Gigi

eh si lo so, però io mettendo il 48/160 fa tanto fumo.... bella questa guida per la regolazione del minimo, ma tu con vuoti cosa intendi? che dopo accelerato ad un certo punto come se fosse spenta? 

Grazie

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MODERATOR

Intendo che, col motore al minimo senza toccare nulla,, apri il gas di colpo, il motore deve aumentare i giri senza avere vuoti di benzina.
Prova col 45/140 e vedi come va

Ciao
Gg
 

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2 ore fa, Echospro dice:

Intendo che, col motore al minimo senza toccare nulla,, apri il gas di colpo, il motore deve aumentare i giri senza avere vuoti di benzina.
Prova col 45/140 e vedi come va

Ciao
Gg
 

ok, per caso vi è un video o qualche rec dove puoi farmi sentire come si sente il suono di un motore con vuoti?

 

un'altra domanda, se il rapporto tra freno aria e getto ci indica il grado di grassezza, considerando ad esempio un 48/140 e 55/160 dove entrambi hanno come rapporto il risultato di 0,34 sono uguali? ce hanno la stessa tipologia di funzionamento?

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Ho dato un occhiata veloce ma non trovo nulla che riporti il problema dei vuoti in apertura.

Si, il rapporto è lo stesso ma non sono uguali: cambia la portata.

Ciao
Gg

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4 minuti fa, Echospro dice:

Ho dato un occhiata veloce ma non trovo nulla che riporti il problema dei vuoti in apertura.

Si, il rapporto è lo stesso ma non sono uguali: cambia la portata.

Ciao
Gg

Cosa intendi per portata ? E soprattutto come influisce poi sull’effettiva efficienza del motore ? 
grazie 

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MODERATOR

La portata è il volume di fluido che attraversa un passaggio nell'unità di tempo.
Più il passaggio (getto massimo) è grande maggiore è la portata.
Come influisce?
Se il getto è piccolo in apertura fa dei vuoti perchè il motore richiede un certo quantitativo di benzina (sempre in funzione dell'unità di tempo) e il getto non è in grado di fornirla.
Per cui, anche se il rapporto tra diametro del getto e il freno aria è lo stesso, quello che incide è la portata.

Ciao
Gg

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Il 28/8/2023 at 11:52, Echospro dice:

Intendo che, col motore al minimo senza toccare nulla,, apri il gas di colpo, il motore deve aumentare i giri senza avere vuoti di benzina.
Prova col 45/140 e vedi come va

Ciao
Gg
 

Ciao, 

Oggi finalmente ho avuto modo di provare il getto 45/140… ma nulla sembra vada peggio… fa fumo visibile al minimo anche oltre i 3 giri della vite di titolo…

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20 minuti fa, Bracco94 dice:

Ciao, 

Oggi finalmente ho avuto modo di provare il getto 45/140… ma nulla sembra vada peggio… fa fumo visibile al minimo anche oltre i 3 giri della vite di titolo…

Ma tre giri sono tantissimi
Qualcosa non funziona.
Se stringi fa i vuoti?
Proverei per curiosità a mettere il getto minimo del 24, ovvero il 55/160 e poi si tirano le somme.

Ciao
Gg
 

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1 minuto fa, Echospro dice:

Ma tre giri sono tantissimi
Qualcosa non funziona.
Se stringi fa i vuoti?
Proverei per curiosità a mettere il getto minimo del 24, ovvero il 55/160 e poi si tirano le somme.

Ciao
Gg
 

Non so che dirti, ne vale la pena provare? Dovrei comprare un’altro getto e non vorrei spendere altri soldi inutili.

con stringi che intendi ?

 

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Non conosci qualcuno che ha un getto da prestarti?
Solo per provare

3 minuti fa, Bracco94 dice:

con stringi che intendi ?


Si scusami: Stringere = Avvitare 

Ciao
Gg

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  • 2 weeks later...
Il 31/8/2023 at 21:39, Echospro dice:

Non conosci qualcuno che ha un getto da prestarti?
Solo per provare


Si scusami: Stringere = Avvitare 

Ciao
Gg

Ciao,

dopo tanto son riuscito a fare altre prove, ho visto da manuale ufficiale Piaggio che la GT e la Sprint hanno come getto minimo il 50-160, allora ho deciso di mettere questo ed ho anche cambiato il Polverizzatore, prima avevo un E1 ho messo un BE3 (sempre come indicato da tabella), non riesco a capire ancora se con quest’ultimo son migliorato i meno, Comunque in conclusione ho la seguente configurazione ora:

Getto minimo 50-160

getto massimo 160-be3-100

ghigliottina 01

ti allego un video di come si sente al minimo


Che ne pensi? 
grazie 

 

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Mah, a sentirla così sembrerebbe quasi ok.
Un pelo di vuoto in apertura al minimo che secondo me correggi tranquillamente con la vite Titolo
In strada come si comporta?

Ciao
Gg

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1 ora fa, Echospro dice:

Mah, a sentirla così sembrerebbe quasi ok.
Un pelo di vuoto in apertura al minimo che secondo me correggi tranquillamente con la vite Titolo
In strada come si comporta?

Ciao
Gg

Ho dimenticato di scriverti la cosa fondamentale, adesso la vite di titolo è a 1 giro e 1/4. Quindi mi consigli di svitarla ancora di 1/4? (Per un totale di 1 giro e 1/2)

 

Per quanto riguarda su strada ho fatto la prova candela tirando con la 3 e spegnendo, controllando la candela sono ancora grasso. Domani provo con un 98 di Max e vedo come si presenta la candela. 

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Prima sistema il Max e dopo il minimo

Non so dirti a quanto va regolata la vite di titolo, perchè non c'è una tabella se non quelle approssimative in fase di produzione.
Ogni motore risponde a modo suo ed occorre regolare i registri secondo le risposte del motore.
QUI hai un esempio di come si regola la vite di titolo in sequenza con la vite del minimo.
Prova a verificare

Ciao
Gg
 

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  • 10 months later...

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