Vai al contenuto

Come elaborare una vespa 50 special?

gennymac
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, mi trovo davanti ad un gran dilemma, non so proprio cosa mi converrebbe montare sulla mia vespa special per elaborarla un pò.

La mia intenzione era quella di montare un 57 polini, ma non so che pezzi si devono cambiare per farla andare bene, ma che non siano allo stesso tempo eccessivamente costosi da comprare.

Sicuramente se monto il 57 polini devo cambiare il carburatore, ma non so se è necessario cambiare anche altri pezzi come (collettore e bocchettone ecc.)

Quali pezzi devo comprare per elaborarla? senza cambiare pezzi all'interno del carter, come ingranaggi, albero e cose varie?

vi prego di dirmi cosa devo fare e che tipo di pezzi sono necessari per il 57 polini o per qualche gruppo simile come il 55 olympia, grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gennymac.

Io il 57mm Polini lo montai anni fa proprio sulla Special e non ne ho mai pensato un gran bene, e' quello che mi duro' di meno. Mi trovai molto bene col 55mm a doppia alimentazione ma credo che ormai non sia piu' facile trovarlo al massimo monta un 55 normale, molto affidabile.

Parliamo adesso di apertura carter. Se monti uno di quei gruppi diventa essenziale doverli aprire per adeguare le rapportature, altrimenti non riusciresti a sfruttare bene le prestazioni che il tuo nuovo cilindro ti dara', ti consiglio magari una 24/72 per mantenere una buona ripresa o forse una 22/63 del 90 se vuoi un buon allungo. Se non cambi i rapporti il motore ti andrebbe molto facilmente in fuorigiri.

E gia che ci sei a carter aperti dovresti anche lavorare almeno i travasi per aumentare un po la potenza e inoltre favorire il raffreddamento con un flusso maggiore di gas freschi, meglio ancora se anticipi l'albero. Tra rapporti e lavorazioni aumenteresti di molto l'affidabilita del cilindro.

Se non vuoi aprire il motore allora ti consiglio vivamente di buttarti su un bel 75 polini e mettere il 19 di carburatore, a quel punto ti andrebbe molto piu' vivace di un originale mantenendo un affidabilita' superiore ad un 102 o 110.

Per rispondere alla tua domanda:

Se vuoi cambiare il carburatore devi anche sostituire il collettore con uno di dimensione adeguata. (e naturalmente carburarlo a dovere con getti appropriati).

Spero che ti sia stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto così rapidamente, scusa ma vorrei farti un'altra domanda e se volessi trasformarla con i pezzi della 125 primavera cosa dovrei fare? e specialmente quali pezzi dovrei prendere dalla 125 primavera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un motore completo fai prima a montarlo completo senza star li a scambiare, oltretutto ti rimarrebbe anche un motore originale da tener li a scopo revisione/assicurazione.

Altrimenti se devi...

Ti serve il cilindro, pistone, testata,cuffia cilindro, albero motore, frizione e rapporti (24/61), carburatore e collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quanto detto finora, se rimaniamo sul corsa corta il miglior compromesso è un 102 (55mm) polini o anche qualcosa di più tranquillo come Dr, Olympia. Sconsiglio i Malossi, pistone leggero ma troppo sottile di mantello, ottime prestazioni (di base poco superiore al polini in accelerazione) ma troppo delicato. Sensibile alla carburazione e all'anticipo, non perdona settaggi sbagliati.

scusa ancora, ma mi è venuto un dubbio, ma se monto solo i pezzi sul carter non ho nessun problema con l'impianto elettrico originale special? ciao

Nessun problema. Se trovi un blocco Et3/Primavera potresti avere qualche problema di impianto elettrico, ma io ti consiglio comunque di tenere volano e statore originali special, il volano più leggero può fare solo del bene... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa sono i rapporti 24/61, è per caso quell'ingraggio posto sotto i dischi frizione e che contiene i medesimi?

esatto, si tratta della trasmissione primaria :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

X gennymac (piccola aggiunta): se vuoi calcolare da solo il rapporto di una primaria fai così:

N° denti campana : N° denti pignone = rapporto

(es per la 24/61: 61 : 24 = 2.54)

NOTA: più è piccolo il numero e più lungo è il rapporto della primaria, e viceversa.

Questo ti sarà di aiuto per scegliere i rapporti che più ti interessano.

MANDI

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao genny,

i carter Special sono gli stessi dell'et3 e della Primavera (tranne che per la sigla ovviamente). Per fare un 125 (o +) sui carter 50cc devi ovviamente cambiare albero e usarne uno a corsa 51mm (come quello et3 ad esempio), inoltre devi cambiare i prigionieri per il cilindro, perchè la special ha 4 prigionieri corti per fissare il cilindro alla base, mentre i cilindri over125 hanno i prigionieri lunghi (da 7mm) che li attraversano completamente e tengono assieme testa-cilindro-carter tutto assieme.

Mi pare che oltre a questo e ai rapporti (un 125 coi rapporti special spero di non vederlo mai) non serva cambiare altro...

NOTA: il cambio è uguale tra ET3 e Special, la Primavera invece aveva una crociera leggermente diversa.

MANDI

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

salve ragazzi ho trovato un mototre et3 originale ad un buon prezzo, da montare sotto una special ma naturalmente e tutto da rifare; come gruppo termico quale mi consigliate? il cilindro originale è un 56.2 con una corsa di 51mm, che ne pensate di un bel 57 polini, dr o ecc., qual'è il migliore per affidabilità e resistenza, insomma mi interessa sapere quel è il gruppo che non si ingrippa molto facilmente e che dura nel tempo senza dare problemi ma allo stesso tempo deve mantenere delle buone prestazioni.

ci manca solo il carburatore quale mi consigliate per un gruppo 57 , un 19/19, o più grande.mi raccomdo mi serve sapere quale carburatore devo acquistare mantendo delle buone prestazione con bassissimi consumi. ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
Se non vuoi aprire il motore allora ti consiglio vivamente di buttarti su un bel 75 polini e mettere il 19 di carburatore, a quel punto ti andrebbe molto piu' vivace di un originale mantenendo un affidabilita' superiore ad un 102 o 110.

Perfetto, era proprio quello che cercavo. Mi serve solo il carburatore...

Grazie Neropongo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

io consiglio un 55 polini con carburatore 19 e campana 22/63 denti...se vuoi mettere un 57 polini non cambia nulla lascia l albero motore originale e cambia la campana condotta e carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga sono nuovo...evrei bisogno di un aiutino...siccome o alleggerito il volano della mia vespa special a molta accellerazione ma a perso la forza ..cosa posso fare per falla andare bene....io monto 55 polini carburatore 19 campana 22 63 denti ....grazie per favore rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chonchordo: se hai halleggherito trhoppo l'halbero l'hunica chosa che phuoi fhare è chambiharlo e metthernhe huno pihù phesanthe :ok:

(avevi perso per strada un po' di "h", te le ho raccolte io ... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Chonchordo: se hai halleggherito trhoppo l'halbero l'hunica chosa che phuoi fhare è chambiharlo e metthernhe huno pihù phesanthe :ok:

(avevi perso per strada un po' di "h", te le ho raccolte io ... )

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

manca anche qualche altra nozione grammaticale...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti