Vai al contenuto


Cavalletto ET3 troppo "dritto"?


macwood
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti :-)
in attesa di pezzi e novità per continuare a lavorare sui misteri del PX, stavo studiando il cavalletto dell'ET3 (non che ci sia molto da capire, mi direte voi :mrgreen: eppure...).

Sta, a mio parere, troppo dritto. Molto più dritto di quelli che vedo in foto, ho come l'impressione che basterebbe un colpo un po' deciso da dietro per farla cadere per terra (al contrario del PX che ci vuole Schwarzenegger per tirarla giù.)

Che sia il cavalletto "fatto male" e bisogna dargli una limata dove batte? O le staffe sbagliate? Online ne ho viste alcune che sembrano apparentemente diverse. Una sembra avere come una piccola curva, l'altra no.
Io ho quella con la curva.

Cavalletto ET3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 direi che il problema è dato da una somma di fattori. Staffe con curva troppo accentuata, ( il gap dovrebbe essere solo 1mm , giusto lo spazio per scavallare la traversa pedana, ma dalla foto ne vedo + di 2 ) +  battuta di fermo (la U)  su cavalletto troppo alta.

Il primo lo risolvi con un paio di martellate "per stendere"  la curva della staffa , il secondo con un colpetto di lima sulla parte superiore della U.

Quelle ossidate in basso a DX sono le tue staffe originali?

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Quelle in basso purtroppo no, le ho viste su eBay per farmi un'idea di come fossero quelle vere originali... altrimenti avrei provato a resuscitarle

Allora mi sa che comincio a dargli un paio di martellate sulle staffe, poi vedo com'è e passo alla lima.

Cerco di farle il più possibile uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, per mancanza di tempo in questi giorni, ho fatto al contrario: con molto olio di gomito ho limato via 1mm buono dalle U (e verificato col calibro che fosse uguale da entrambi i lati)... così non dovevo smontarlo, ho limato lasciandolo su e facendo attenzione a non sfiorare la pedana.

è già un bel miglioramento, è sempre piuttosto dritto ma non da più quella sensazione che un colpo di vento può farla cadere. Anche spingendo un pochino rimane ferma.

Stasera tiro fuori il martello di Thor e sistemo le staffe :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...