Vai al contenuto

PERDITA MISCELA INCOMBUSTA

fAbi9o
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo, spero di aver inserito tutto nel posto corretto.

Ho un problema con il mio special dopo aver completato l’elaborazione del motore. Ho montato il 102 polini, carburatore da 19 con filtro originale e proma, insomma la classica e collaudata elaborazione 102. 

Premetto che è stata la mia prima elaborazione completa (aprendo i carter) e quando alla prima mezza pedalata è andata in moto ero molto soddisfatto. Però ha un problema, perde molta miscela incombusta dall’attacco tra collettore e marmitta, ho letto che può capitare con le proma e similari, però ne esce davvero tanta fino a sporcare anche la carrozzeria a volte.

Ho notato anche un altro problema, mi fa fuori un sacco di candele (ngk e champion indistintamente)…appena monto la candela nuova funziona alla perfezione, dopo un paio di chilometri comincia a non accendersi più facilmente e a faticare a mantenere il minimo, finchè non smette di funzionare per colpa della candela che non fa più scintilla.

Volevo un vostro parere sul da farsi, se potrebbe essere un problema elettrico oppure miscela troppo grassa (anche se ho provato diverse configurazioni di getti e regolazione vite sul carburatore).

Ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Buongiorno @fAbi9o benvenuto in VR
Presentati in Piazzetta agli amici se vuoi

Per il tuo problema: potrebbe essere lo spillo che non chiude.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @fAbi9o, benvenuto. 

Che candela monti (grado termico)? 

Accensione? Puntine o elettronica? A quanti gradi hai messo l'anticipo? 

Getti? 

Solitamente le problematiche che riscontri, oltre a quanto già suggerito da @Echospro possono essere causate da carburazione troppo grassa, candela troppo fredda o anticipo errato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte. Allora, lo spillo non penso, il carburatore è nuovo quindi lo escluderei. 

La candela è un grado 7, accensione è la sua originale a puntine, regolate a 0.4 con spessimetro e anticipo a 18 gradi (eseguito con il goniometro, quindi potrebbe essere un filo impreciso, ma comunque i fissaggi dello statore sono circa a centro asola) dovrebbe essere corretto.

La carburazione effettivamente risulta grassa, infatti la candela è sempre bagnata…come getti ho un 85 di max (gli altri sono i suoi originali, 45 min e 60 starter se non erro)

Provo a smagrire il max? Anche se la lacrima di miscela la fa anche dopo qualche minuto che gira al minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul carburatore c'è il filtro aria, ed i carter non sono lavorati, io scenderei di massimo almeno ad 82~80. 

Meglio girare un po' grassi in rodaggio, poi appena sarà possibile fare una prova candela per affinare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il carburatore ha il filtro, i carter li ho giusto un po raccordati senza esagerare. Mi sono dimenticato di specificare che l’albero è anticipato (dimenticanza non da poco scusate😅). 
Provo comunque a calare ancora con il max e vediamo che succede. Intanto grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti