fAbi9o Inviato 11 settembre 2023 - 09:47 Share Inviato 11 settembre 2023 - 09:47 Buongiorno a tutti, sono nuovo, spero di aver inserito tutto nel posto corretto. Ho un problema con il mio special dopo aver completato l’elaborazione del motore. Ho montato il 102 polini, carburatore da 19 con filtro originale e proma, insomma la classica e collaudata elaborazione 102. Premetto che è stata la mia prima elaborazione completa (aprendo i carter) e quando alla prima mezza pedalata è andata in moto ero molto soddisfatto. Però ha un problema, perde molta miscela incombusta dall’attacco tra collettore e marmitta, ho letto che può capitare con le proma e similari, però ne esce davvero tanta fino a sporcare anche la carrozzeria a volte. Ho notato anche un altro problema, mi fa fuori un sacco di candele (ngk e champion indistintamente)…appena monto la candela nuova funziona alla perfezione, dopo un paio di chilometri comincia a non accendersi più facilmente e a faticare a mantenere il minimo, finchè non smette di funzionare per colpa della candela che non fa più scintilla. Volevo un vostro parere sul da farsi, se potrebbe essere un problema elettrico oppure miscela troppo grassa (anche se ho provato diverse configurazioni di getti e regolazione vite sul carburatore). Ringrazio anticipatamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 settembre 2023 - 13:03 MODERATOR Share Inviato 11 settembre 2023 - 13:03 Buongiorno @fAbi9o benvenuto in VR Presentati in Piazzetta agli amici se vuoi Per il tuo problema: potrebbe essere lo spillo che non chiude. Ciao Gg 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 settembre 2023 - 13:43 Share Inviato 11 settembre 2023 - 13:43 Ciao @fAbi9o, benvenuto. Che candela monti (grado termico)? Accensione? Puntine o elettronica? A quanti gradi hai messo l'anticipo? Getti? Solitamente le problematiche che riscontri, oltre a quanto già suggerito da @Echospro possono essere causate da carburazione troppo grassa, candela troppo fredda o anticipo errato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fAbi9o Inviato 11 settembre 2023 - 15:19 Autore Share Inviato 11 settembre 2023 - 15:19 Vi ringrazio per le risposte. Allora, lo spillo non penso, il carburatore è nuovo quindi lo escluderei. La candela è un grado 7, accensione è la sua originale a puntine, regolate a 0.4 con spessimetro e anticipo a 18 gradi (eseguito con il goniometro, quindi potrebbe essere un filo impreciso, ma comunque i fissaggi dello statore sono circa a centro asola) dovrebbe essere corretto. La carburazione effettivamente risulta grassa, infatti la candela è sempre bagnata…come getti ho un 85 di max (gli altri sono i suoi originali, 45 min e 60 starter se non erro) Provo a smagrire il max? Anche se la lacrima di miscela la fa anche dopo qualche minuto che gira al minimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 11 settembre 2023 - 17:21 Share Inviato 11 settembre 2023 - 17:21 Se sul carburatore c'è il filtro aria, ed i carter non sono lavorati, io scenderei di massimo almeno ad 82~80. Meglio girare un po' grassi in rodaggio, poi appena sarà possibile fare una prova candela per affinare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fAbi9o Inviato 12 settembre 2023 - 08:23 Autore Share Inviato 12 settembre 2023 - 08:23 Si il carburatore ha il filtro, i carter li ho giusto un po raccordati senza esagerare. Mi sono dimenticato di specificare che l’albero è anticipato (dimenticanza non da poco scusate😅). Provo comunque a calare ancora con il max e vediamo che succede. Intanto grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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