renio Inviato 13 settembre 2023 - 07:56 Share Inviato 13 settembre 2023 - 07:56 Buongiorno a tutti, LA mia Vespa px con quasi 40.000 km ha bisogno di una rinfrescata, mi interessa soprattutto la ripresa e lo scatto. Vivo a Roma e la utilizzo quotidianamente quindi sarei interessato ad una elaborazione affidabile quanto l'originale e che mi duri magari qualche decina di migliaia di km. Pensavo alla classica elaborazione che facevo allo scooter ovvero gruppo termico, marmitta e rapporti e se serve carburatore. Cosa mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 settembre 2023 - 12:27 MODERATOR Share Inviato 13 settembre 2023 - 12:27 Ma hai intenzione di lavorare albero e carter o pensi ad un montaggio direttamente da scatola? Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renio Inviato 13 settembre 2023 - 12:28 Autore Share Inviato 13 settembre 2023 - 12:28 Ciao Gigi pensavo ad montaggio direttamente da scatola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renio Inviato 14 settembre 2023 - 07:09 Autore Share Inviato 14 settembre 2023 - 07:09 (modificato) VMC oppure il classico DR? Modificato 14 settembre 2023 - 07:38 da renio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 settembre 2023 - 10:29 MODERATOR Share Inviato 14 settembre 2023 - 10:29 Non conosco molto i VMC ma ne parlano bene. Inoltre sono in alluminio, e non è cosa da sottovalutare, ma non so come si comportano montati da scatola. Invece il buon vecchio DR in ghisa non ha velleità corsaiole ma è affidabile ed anche montato P&P, ti da quella percentuale in più di prestazioni giusti per una vespa senza lavori estremi. Sentiamo se qualcuno ha suggerimenti da darti a riguardo. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 14 settembre 2023 - 18:32 Share Inviato 14 settembre 2023 - 18:32 Io monto un DR 177 di scatola sulla mia 150 arcobaleno del 1985 con miscelatore, ho una marmitta Sito, carburatore 20 SI originale Dell'Orto, cui ho solo adeguato il getto del massimo (110) e ritoccato di un paio di gradi l'anticipo. Ti consiglio di montare una frizione rinforzata con anello saldato (e magari anche i piolini) altrimenti in breve te la distrugge. Io ho una 7 molle, che tutti denigrano, ma ci ho già percorso 15000 km senza avere problemi. Vedi te, tutti consigliano la 8 molle, che forse è un pochino più modulabile. Per i rapporti, puoi lasciare i suoi. Dovresti avere montato 21/68. Io sulla mia avevo già trovato 21/67 (al posto del 22/67 di fabbrica) ma visto che a volte la utilizzo in montagna e con passeggero preferisco avere più tiro ai bassi che velocità di punta. Così facendo ci guadagni molto in ripresa e scatto, e come velocità superi tranquillamente i 100 km/h. Come consumi, io ci faccio quasi 30 km/lt girando in pianura con passeggero. Usa un buon olio per la miscela (io uso Bardahl VBA). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renio Inviato 15 settembre 2023 - 07:35 Autore Share Inviato 15 settembre 2023 - 07:35 Buongiorno Pier, ok perfetto io ho già la sito vuoto ed ho comprato anche il kit airbox di motomeccanica. Per la frizione potreste consigliarmene una? Vedevo sia una Newfren 8 molle rinforzata che una Pinasco 6 molle rinforzate, quale mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 settembre 2023 - 08:13 MODERATOR Share Inviato 15 settembre 2023 - 08:13 In cosa consiste il !kit airbox"? Frizione? Sicuramente la 8 molle rinforzata e intanto la prendi già con il rapporto che pensi di montare. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renio Inviato 15 settembre 2023 - 08:16 Autore Share Inviato 15 settembre 2023 - 08:16 tipo questa dovrebbe essere ok giusto? https://www.borrozzinomoto.com/newfren-frizione-racing-completa-z22-vespa-px-sprint-ts-gtr-125-150.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 settembre 2023 - 11:49 MODERATOR Share Inviato 15 settembre 2023 - 11:49 Si, ma non capisco perchè parla di Z22 nel titolo e nella descrizione mi da uno Z21 Chiedi prima Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renio Inviato 15 settembre 2023 - 11:52 Autore Share Inviato 15 settembre 2023 - 11:52 (modificato) si infatti non capisco nemmeno io bohhhh Modificato 15 settembre 2023 - 11:55 da renio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 15 settembre 2023 - 15:44 Share Inviato 15 settembre 2023 - 15:44 (modificato) Venditore da evitare...cerca altrove. Mi ha bloccato per una mia contestazione su di un ricambio che non corrispondeva all'inserzione. Garanzia zero. Modificato 15 settembre 2023 - 15:45 da Pier2162 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renio Inviato 19 settembre 2023 - 08:53 Autore Share Inviato 19 settembre 2023 - 08:53 ok perfetto. mi chiedevo mi conviene fare anche una revisione completa dei cuscinetti albero motore ecc? dato che aprirò tanto credo che farò tutto io perchè mi diverte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 settembre 2023 - 10:37 Share Inviato 19 settembre 2023 - 10:37 Quando si apre si cambia sempre tutto ciò che si usura: cuscinetti, paraoli, frizione ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renio Inviato 19 settembre 2023 - 10:47 Autore Share Inviato 19 settembre 2023 - 10:47 l'albero motore? solo la bronzina superiore della biella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 19 settembre 2023 - 11:04 Share Inviato 19 settembre 2023 - 11:04 Eh....se è messo bene si, ovvero la biella non ha gioco sul cuscinetto inferiore, altrimenti o lo fai sostituire o metti un albero nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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