Vai al contenuto


Elaborazione Vespa px 150 Millenium


renio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

LA mia Vespa px con quasi 40.000 km ha bisogno di una rinfrescata, mi interessa soprattutto la ripresa e lo scatto. 

Vivo a Roma e la utilizzo quotidianamente quindi sarei interessato ad una elaborazione affidabile quanto l'originale e che mi duri magari qualche decina di migliaia di km.

Pensavo alla classica elaborazione che facevo allo scooter ovvero gruppo termico, marmitta e rapporti e se serve carburatore. 

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma hai intenzione di lavorare albero e carter o pensi ad un montaggio direttamente da scatola?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non conosco molto i VMC ma ne parlano bene.
Inoltre sono in alluminio, e non è cosa da sottovalutare, ma non so come si comportano montati da scatola.
Invece il buon vecchio DR in ghisa non ha velleità corsaiole ma è affidabile ed anche montato P&P, ti da quella percentuale in più di prestazioni giusti per una vespa senza lavori estremi.
Sentiamo se qualcuno ha suggerimenti da darti a riguardo.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto un DR 177 di scatola sulla mia 150 arcobaleno del 1985 con miscelatore, ho una marmitta Sito, carburatore 20 SI originale Dell'Orto, cui ho solo adeguato il getto del massimo (110) e ritoccato di un paio di gradi l'anticipo. 

Ti consiglio di montare una frizione rinforzata con anello saldato (e magari anche i piolini) altrimenti in breve te la distrugge. Io ho una 7 molle, che tutti denigrano, ma ci ho già percorso 15000 km senza avere problemi. Vedi te, tutti consigliano la 8 molle, che forse è un pochino più modulabile. 

Per i rapporti, puoi lasciare i suoi. Dovresti avere montato 21/68. Io sulla mia avevo già trovato 21/67 (al posto del 22/67 di fabbrica) ma visto che a volte la utilizzo in montagna e con passeggero preferisco avere più tiro ai bassi che velocità di punta. 

Così facendo ci guadagni molto in ripresa e scatto, e come velocità superi tranquillamente i 100 km/h. 

Come consumi, io ci faccio quasi 30 km/lt  girando in pianura con passeggero. Usa un buon olio per la miscela (io uso Bardahl VBA). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Pier, 

ok perfetto io ho già la sito vuoto ed ho comprato anche il kit airbox di motomeccanica. Per la frizione potreste consigliarmene una? Vedevo sia una Newfren 8 molle rinforzata che una Pinasco  6 molle rinforzate, quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In cosa consiste il !kit airbox"?
Frizione? Sicuramente la 8 molle rinforzata e intanto la prendi già con il rapporto che pensi di montare.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, ma non capisco perchè parla di Z22 nel titolo e nella descrizione mi da uno Z21

image.png.edbccab609ac1038bd72bdad4fd97720.png

Chiedi prima

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...