Sprint Inviato 17 settembre 2023 - 20:51 Share Inviato 17 settembre 2023 - 20:51 Ciao a tutti. La Vespa sprint (motore, carburatore marmitta originali) mettendo punte e elettrodi candela alla distanza prevista (0,4 le puntine e 0,5 la candela) non parte neanche spingendola per 1 chilometro, solo qualche scoppiettio ogni tanto) Mettendo le puntine a 0,20 e la candela a 0,2-0,3 parte subito e va bene. Puntine, bobina AT (blu eledro kliz) condensatore nuovi. Di condensatori e candele ne ho provati 3 differenti in quanto l'ho messo esterno (provato anche quello della 500 e uno a film wima mkp 0,33uF) Candele champion l86c, ngk b6hs, cavo candela nuovo e funzionante Se stacco il condensatore, a volte parte anche con le puntine e elettrodo candela a distanza corretta, ma appena collego il condensatore "al volo" alla bobina AT, si spegne. La scintilla è un pò debole con punte e elettrodo corretto, a distanza minima invece è piu vigorosa Il piatto statore è originale, i cavi non sono belli, a breve mi arriva lo statore completo cinese per fare una prova (pensavo alla bobina alimentazione interna sullo statore difettosa) Luci, stop e clacson funzionano alla grande Secondo voi che potrebbe avere? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 settembre 2023 - 01:45 Share Inviato 18 settembre 2023 - 01:45 Ciao. Concordo che potrebbe essere la bobina interna sullo statore inefficiente, ma non escludo che ci possa essere il volano un po' smagnetizzato, anche se questa è una ipotesi molto ma molto remota. Puoi provare empiricamente con un cacciavite appoggiato ai magneti, se c'è una buona attrazione il cacciavite rimane appiccicato, se invece con pochissimo sforzo si stacca forse è questa la causa. Le puntine al montaggio le hai lucidate? Se sono vecchie di magazzino si forma una patina capacitiva che ne pregiudica il funzionamento. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprint Inviato 18 settembre 2023 - 05:53 Autore Share Inviato 18 settembre 2023 - 05:53 4 ore fa, Pier2162 dice: Puoi provare empiricamente con un cacciavite appoggiato ai magneti, se c'è una buona attrazione il cacciavite rimane appiccicato, se invece con pochissimo sforzo si stacca forse è questa la causa. Le puntine al montaggio le hai lucidate? Ciao Pier Le puntine le ho passate con un po' di carta vetrata molto fine ma il ricambio era (purtroppo) nuovo sembravano già lucide. Proverò il cacciavite sul volano Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 settembre 2023 - 07:54 Share Inviato 18 settembre 2023 - 07:54 Non vorrei fosse una incompatibilità della bobina AT... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprint Inviato 18 settembre 2023 - 08:16 Autore Share Inviato 18 settembre 2023 - 08:16 20 minuti fa, Pier2162 dice: Non vorrei fosse una incompatibilità della bobina AT... Ciao, Ho provato anche con una ceab nuova (quella rossa) ma sembra uguale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 settembre 2023 - 08:30 Share Inviato 18 settembre 2023 - 08:30 Bene, se non altro la bobina AT è esclusa 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 settembre 2023 - 10:55 Share Inviato 18 settembre 2023 - 10:55 Ma...anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprint Inviato 18 settembre 2023 - 11:54 Autore Share Inviato 18 settembre 2023 - 11:54 (modificato) 59 minuti fa, Pier2162 dice: Ma...anticipo? Purtroppo non ho la pistola per controllare i 22 gradi di anticipo Lo statore è montato con l'asola un pò spostata dal centro Da quanto ho capito se le puntine sono più chiuse l'anticipo è ritardato, quindi se devo tenerle così vicine potrebbe avere essere troppo anticipata? Posso provare a ruotare lo statore in senso orario di un millimetro per ritardare? Sulla Sprint non c'è nessun indice per la posizione statore? Modificato 18 settembre 2023 - 11:54 da Sprint 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 18 settembre 2023 - 12:21 Share Inviato 18 settembre 2023 - 12:21 Sulle accensioni a puntine si può fare a meno della stroboscopica, è sufficiente il disco graduato. Cerca sul forum, ci sono delle guide al riguardo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprint Inviato 18 settembre 2023 - 12:34 Autore Share Inviato 18 settembre 2023 - 12:34 Trovata questa, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprint Inviato 6 ottobre 2023 - 21:06 Autore Share Inviato 6 ottobre 2023 - 21:06 Ho risolto montando un vecchio volano probabilmente più magnetizzato del mio. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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